Comune di Savigliano: concorso per tecnici manutentivi (operai)

operaio specializzato
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Savigliano, situato in provincia di Cuneo (Piemonte), ha indetto un concorso per tecnici manutentivi (operai) finalizzato alla copertura di 2 posti di lavoro.

Prevista l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di Collaboratori Tecnici Manutentivi da assegnare presso il 3° Settore “Lavori Pubblici” – Cat. B3.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione fino al 3 Aprile 2023. Di seguito vediamo i requisiti richiesti, come fare domanda, il bando da scaricare e le altre informazioni utili sulla selezione pubblica.

adv

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per tecnici manutentivi al Comune di Savigliano i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica all’impiego e alle mansioni;
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • assenza di provvedimenti di destituzione, dispensa o licenziamento dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente ed insufficiente rendimento o in esito ad un procedimento disciplinare o a seguito dell’accertamento che l’impiego venne costituito mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti);
  • non aver riportato sentenze definitive di condanna – ivi comprese quelle di applicazione della pena su richiesta di parte (patteggiamento) – o procedimenti penali in corso che impediscano ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, la costituzione e/o il mantenimento del rapporto di impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • posizione di regolarità rispetto agli obblighi di leva, per coloro che siano stati soggetti a tele obbligo, laddove espressamente previsti per legge (cittadini italiani di sesso maschile nati prima del 31.12.1985);
  • possesso di entrambe le patenti di guida di categoria tipo B e C.

REQUISITI SPECIFICI

È richiesto, inoltre, il possesso di almeno uno tra i seguenti titoli di studio e requisiti specifici:

  • licenza di scuola secondaria di primo grado (scuola media) unito ad attestato/diploma biennale/triennale di qualifica professionale con attinenza del posto messo a concorso (area edilizia, impiantistica, manutentiva, macchine utensili) rilasciato da istituto professionale statale oppure da enti privati riconosciuti dalla Regione. Ai fini del possesso del titolo di studio sarà considerato valido, in quanto assorbente, qualunque diploma di scuola superiore;
  • licenza di scuola secondaria di primo grado (scuola media) unitamente ad un’esperienza lavorativa almeno triennale in area edilizia, impiantistica, manutentiva, macchine utensili, maturata presso enti pubblici o aziende private in virtù di un rapporto di lavoro subordinato o maturata in qualità di lavoratore autonomo (i predetti periodi sono cumulabili fra loro).

SELEZIONE

Qualora i candidati ammessi a partecipare al presente bando superino il numero di 50 unità, la Commissione potrà valutare l’effettuazione di una preselezione.

La selezione si espleterà attraverso il superamento di due prove d’esameuna scritta ed una pratica/orale – vertenti sugli argomenti indicati nel bando disponibile a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

I candidati interessati al concorso per operai al Comune di Savigliano dovranno presentare domanda, redatta secondo il seguente MODELLO (Pdf 1.767 Kb), al Comune di Savigliano – Corso Roma, 36 – 12038 – Savigliano (CN) entro il 3 Aprile 2023 tramite una delle seguenti modalità:

  • direttamente (a mano) all’Ufficio Protocollo (orario: Lunedì 08,30 – 12,30 e 14,30 – 17,30; dal Martedì al Venerdì 08,30 – 12,30);
  • per raccomandata con avviso di ricevimento;
  • mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) personale del candidato al seguente indirizzo di posta elettronica certificata del Comune: comune.savigliano@legalmail.it. Si invitano quanti sono sprovvisti di PEC a leggere in questo articolo come attivare un indirizzo PEC in soli 30 minuti.

Alla domanda sarà necessario allegare i seguenti documenti:

  • ricevuta del versamento della tassa di concorso di euro 10,00;
  • copia fotostatica del proprio documento di identità in corso di validità.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione della domanda di ammissione è indicato nel bando sotto allegato.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per tecnici manutentivi – operai al Comune di Savigliano sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 4.510 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n.17 del 03-03-2023.

adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni inerenti la procedura concorsuale, i diari delle prove d’esame e la graduatoria finale saranno rese note mediante pubblicazione sul sito del Comune alla sezione “Concorsi pubblici”.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere gli altri concorsi pubblici per operai attivi in Italia vi invitiamo a consultare la nostra sezione. Infine, iscrivendovi alla newsletter gratuita e anche al canale Telegram potete rimanere sempre informati e leggere le notizie in anteprima.

di Federico S.
Psicologo del lavoro, esperto di pubblico impiego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *