In vista numerose assunzioni e nuovi concorsi al Comune di Taranto entro il 2026.
Il Piano del Fabbisogno del Personale 2024 2026 dell’ente prevede l’ingresso in organico di circa 250 risorse, da reclutare anche mediante nuovi concorsi pubblici.
Ecco cosa sapere sui nuovi posti di lavoro del Comune di Taranto e sui bandi in arrivo, che rientrano tra i prossimi concorsi in uscita.
COMUNE DI TARANTO CONCORSI E ASSUNZIONI 2024 2026
Ad informare delle assunzioni e dei concorsi in arrivo è l’ente stesso, tramite un recente comunicato. La giunta comunale tarantina ha infatti approvato il nuovo Piano Triennale del Fabbisogno di Personale, che prevede l’ingresso in organico di circa 250 risorse nel periodo 2024-2026.
Il documento, mirato a potenziare gli operatori nei diversi uffici comunali, definisce il numero degli inserimenti da realizzare per ciascuna annualità ed indica le modalità di selezione che saranno utilizzate.
Per la copertura dei nuovi posti di lavoro, il Comune di Taranto indirà infatti appositi bandi di concorso, da affiancare al altri canali di reclutamento, quali stabilizzazioni e progressioni interne.
Grazie al nuovo piano assunzioni, il Comune di Taranto potrà rafforzare l’attuale pianta organica, che conta un totale di 727 dipendenti (dati al 31 dicembre 2023), con il fine di continuare a portare avanti azioni per promuovere le pari opportunità e le professionalità, valorizzare le differenze e sostenere il benessere organizzativo.
I POSTI DI LAVORO DA COPRIRE
Nello specifico, le assunzioni che il Comune di Taranto realizzerà nel triennio, anche avvalendosi dei nuovi concorsi da bandire, saranno così distribuite:
- n. 95 unità di personale da inserire nel 2024;
- n. 87 unità di personale da inserire nel 2025;
- n. 67 unità di personale da inserire nel 2026.
Tra i profili interessati dai futuri inserimenti negli uffici comunali figurano dirigenti, funzionari (amministrativi, contabili, tecnici, psicologi, ecc.), agenti di polizia locale, istruttori (amministrativi, contabili, ecc.), educatori di asilo nido e operatori esperti (cuochi).
MODALITÀ DI SELEZIONE
Per il reclutamento del personale da assumere entro il 2026, il Comune di Taranto si avvarrà, dunque, anche di nuovi bandi di selezione pubblica. Molto probabilmente, i concorsi in arrivo saranno espletati in modalità semplificata, utilizzando anche di strumenti informatici, in linea con quanto previsto dall’ultima riforma dei concorsi pubblici.
L’ente utilizzerà anche altri canali per selezionare e assumere i nuovi dipendenti, tra cui, in particolare, stabilizzazioni di risorse a termine, progressioni verticali e utilizzo congiunto di personale.
DOVE VEDERE I BANDI
Gli avvisi relativi ai nuovi concorsi del Comune di Taranto, per le assunzioni 2024 2026, saranno pubblicati in questa sezione dedicata ai bandi di selezione presente sul sito web dell’ente.
Probabilmente, in seguito, potranno essere pubblicati anche sulla piattaforma inPA, il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.
Metteremo a vostra disposizione i bandi di concorso non appena saranno pubblicati. Seguiteci per restare informati e iscrivetevi al nostro canale Telegram e alla nostra newsletter per essere avvisati appena usciranno i concorsi.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a consultare la nostra sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire tutti i nuovi bandi in arrivo per lavorare nel pubblico impiego. Nel 2024 usciranno infatti numerosi concorsi nella Pubblica Amministrazione per assumere ben 170mila unità di personale. Inoltre, visitando la pagina riservata ai concorsi pubblici, che viene costantemente aggiornata, potete conoscere tutte le selezioni in corso.
Continuate a seguirci per restare informati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram, al nostro canale WhatsApp ed anche al nostro canale TikTok.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".