Concorsi ATA 2022 – 2024: tutti i bandi in arrivo

scuola, aula, classe

Le procedure concorsuali per l’aggiornamento delle graduatorie personale ATA bandite nel 2021 si sono concluse e bisogna attendere i nuovi concorsi ATA che saranno banditi nel 2022 e nel 2024 per aggiornare il punteggio o inserirsi in graduatoria.

Ecco in dettaglio tutti i bandi in arrivo e cosa sapere sui prossimi concorsi per lavorare nel personale ATA.

CONCORSI ATA 2022 2024

Negli scorsi mesi, infatti, si sono svolti i concorsi per l’aggiornamento delle graduatorie di prima fascia, di circolo e d’istituto relative al personale amministrativo, tecnico e ausiliario che lavora nelle scuole. Si tratta, nello specifico, del concorso ATA 24 mesi, con cui è stata aggiornata la graduatoria di prima fascia relativa all’a.s. 2021/22, e del concorso ATA terza fascia, per l’aggiornamento delle graduatorie di III fascia ATA valide per il triennio scolastico 2021/23.

Dunque, per poter aggiornare nuovamente la propria posizione in graduatoria o per entrare negli elenchi del personale ATA occorre aspettare che il MIUR bandisca i nuovi concorsi. I bandi ATA si aprono con cadenza annuale, nel caso della graduatoria ATA di prima fascia, e triennale per la graduatoria ATA di terza fascia, dato che le graduatorie di terza fascia ATA restano in vigore per 3 anni.

Un cenno a parte meritano, poi, i concorsi per Direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA). Entro fine 2021 saranno bandite due procedure concorsuali, una ordinaria e una straordinaria per il DSGA facenti funzione. E’ chiaro che l’espletamento dei concorsi proseguirà nel 2022.

BANDI IN ARRIVO

In dettaglio, i prossimi concorsi che saranno banditi dal MIUR sono i seguenti:

  • concorso ATA 2022 per le graduatorie di prima fascia – si tratta del nuovo concorso ATA 24 mesi, per aggiornare le graduatorie di prima fascia relative all’a.s. 2022/23. La procedura concorsuale è rivolta a chi ha maturato 3 anni di servizio. Per tutte le informazioni sul concorso, i requisiti e le modalità di svolgimento puoi leggere questo approfondimento;

  • concorso ATA terza fascia 2024 – si tratta del nuovo bando ATA per aggiornare le graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia valide per il triennio 2024/26. La procedura concorsuale è per soli titoli, quindi non sono previste prove d’esame. Per tutte le informazioni sul concorso, i requisiti e le modalità di svolgimento puoi leggere questo approfondimento;

  • concorso DSGA 2021/22 –  si tratta del concorso ordinario per Direttori dei servizi generali e amministrativi. La procedura concorsuale è per titoli ed esami, ma si svolgerà con modalità semplificate, senza preselezione e con una prova scritta informatizzata. Per tutte le informazioni sul concorso, i requisiti e le modalità di svolgimento puoi leggere questo approfondimento;

  • concorso DSGA facenti funzione – si tratta del bando per assumere gli assistenti amministrativi facenti funzione di DSGA. La procedura concorsuale è rivolta al personale assistente amministrativo di ruolo che abbia svolto la funzione di Direttore dei servizi generali e amministrativi per almeno 3 anni. Per tutte le informazioni sul concorso, i requisiti e le modalità di svolgimento puoi leggere questo approfondimento

COME RESTARE AGGIORNATO

Continua a seguirci per restare informato su tutte le novità relative ai concorsi per il personale ATA. Visita la nostra pagina dedicata alle assunzioni nella Scuola e la sezione dedicata ai bandi ATA.

Iscrivendoti gratis alla nostra newsletter e al nostro canale telegram puoi ricevere tutti gli aggiornamenti e vedere le notizie in anteprima. Inoltre, per confrontarti con altri candidati è disponibile anche il gruppo telegram dedicato al personale ATA.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments