Comune di Torino: concorso per 7 bibliotecari

bibliotecari
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

In Piemonte è stato indetto il concorso del Comune di Torino per 7 bibliotecari.

La selezione pubblica prevede l’assunzione delle risorse nel profilo di Responsabile Biblioteche, Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Per candidarsi c’è tempo fino al 13 ottobre 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e tutte le altre informazioni utili sulla selezione.

adv

REQUISITI

Per partecipare al concorso per bibliotecari indetto dal Comune di Torino sono richiesti i requisiti che elenchiamo di seguito:

  • cittadinanza italiana o di un paese membro dell’Unione Europea o altra categoria indicata nel bando;
  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici. Per i candidati non cittadini italiani e non titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria, il godimento dei diritti civili e politici è riferito al Paese di cittadinanza;
  • non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato e non avere in corso procedimenti penali, né procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione, nonché precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell’articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del profilo professionale cui si concorre;
  • per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985, essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva, ai sensi dell’art. 1, L. 226/2004;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, né essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni oppure per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, né dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile, nonché coloro che abbiano riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.

Ai candidati al concorso è inoltre richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:

  • Laurea magistrale della classe LM-5 – Archivistica e biblioteconomia (D.M. 270/04), o Laurea
    specialistica della classe 5/S – Archivistica e biblioteconomia (D.M. 509/99), o Diploma di Laurea vecchio ordinamento in Conservazione dei beni culturali ad indirizzo archivistico librario, o Diploma di Laurea vecchio ordinamento con indirizzo biblioteconomico;
  • Laurea magistrale, o Laurea specialistica, o Diploma di Laurea vecchio ordinamento con almeno 24 cfu o 4 esami semestrali o 2 annuali in biblioteconomia, archivistica, discipline inerenti la gestione del libro e del documento o discipline affini;
  • Laurea magistrale, o Laurea specialistica, o Diploma di Laurea vecchio ordinamento e Master di II livello attinenti, Dottorati di ricerca attinenti, Diploma di specializzazione biennale conseguito presso la Scuola di specializzazione in Beni archivistici e librari, ivi compresa la Scuola Vaticana di Biblioteconomia;
  • Laurea magistrale, o Laurea specialistica, o Diploma di Laurea vecchio ordinamento e almeno 100 ore di formazione specifica erogata da soggetti abilitati (es.: corsi professionali per bibliotecari riconosciuti a livello regionale) e almeno 18 mesi di documentata esperienza professionale in biblioteca;
  • Laurea triennale con almeno 24 cfu in biblioteconomia, archivistica, discipline inerenti la gestione del libro e del documento o discipline affini e almeno 24 mesi di documentata esperienza professionale in biblioteca;
  • Laurea triennale e almeno 100 ore di formazione specifica erogata da soggetti abilitati (es.: corsi professionali per bibliotecari riconosciuti a livello regionale) e almeno 24 mesi di documentata esperienza professionale in biblioteca.

COMPETENZE RICHIESTE

Ai candidati sono richieste competenze inerenti al lavoro di Responsabile Biblioteche in particolare per quanto attiene a: organizzazione e gestione di una biblioteca pubblica, organizzazione delle raccolte documentarie; orientamento ed assistenza nei confronti del pubblico; organizzazione di progetti e attività culturali e di promozione della biblioteca e della lettura e conoscenza della relative metodologie; conoscenza della normativa di settore a livello europeo, nazionale e regionale; coordinamento di unità operative e/o responsabilità di punti di servizio territoriali; attività amministrativa connessa.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante valutazione dei titoli e due prove d’esame, una scritta ed una orale, vertenti sulle seguenti materie:

  • Biblioteconomia;
  • Legislazione comunitaria, statale e regionale in materia di biblioteche;
  • Organizzazione e gestione delle biblioteche pubbliche;
  • Comunicazione e marketing anche digitale dei servizi delle biblioteche e delle attività culturali;
  • Nozioni e metodi di progettazione culturale;
  • Nozioni di diritto amministrativo e degli enti locali.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per bibliotecario al Comune di Torino deve essere presentata entro le ore 13.00 del 13 ottobre 2023 tramite il portale di reclutamento inPA, collegandosi al link disponibile a questa pagina.

Per accedere alla piattaforma i candidati dovranno autenticarsi attraverso SPIDCIE, CNS o credenziali eIDAS.

Si specifica inoltre che per la partecipazione alla procedura è previsto il versamento della tassa di concorso di 10,00 Euro.

Per successive comunicazioni relative al concorso suggeriamo di dotarsi di PEC personale. Chi ne fosse sprovvisto può attivare una PEC online in modo semplice e veloce, come descritto nel nostro articolo.

BANDO

Gli interessati al concorso del Comune di Torino per bibliotecari sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 737 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale di reclutamento inPA.

adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni sulla procedura concorsuale, compreso il diario delle prove d’esame, saranno pubblicate, con almeno quindici giorni di preavviso, sul portale InPA e sul sito Internet della Città di Torino alla sezione ‘Concorsi’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la sezione che raccoglie tutti i concorsi pubblici per laureati e quella dedicata ai concorsi attivi in Piemonte.

Inoltre vi consigliamo di visionare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023 che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti e la pagina dedicata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararsi per tempo.

Infine, per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *