Comune di Urbino: concorso per giornalista

concorso, lavoro, lavorare, ufficio, impiego

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuova opportunità di lavoro nelle Marche grazie al concorso per giornalista, indetto dal Comune di Urbino.

Il concorso infatti, rivolto a laureati iscritti all’albo, è finalizzato alla selezione di una risorsa che ricoprirà il ruolo di istruttore direttivo dell’informazione (Cat. D), presso il settore economico finanziario URP.

La domanda di ammissione andrà presentata entro il 20 settembre 2021. Ecco il bando da scaricare e le informazioni utili per candidarsi.

REQUISITI

I candidati al concorso del Comune di Urbino per un giornalista devono essere in possesso dei seguenti requisiti generici:

  • cittadinanza italiana o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea o possesso di uno dei requisiti di cui all’art. 38, commi 1 e 3-bis, del D.Lgs. n. 165/2001e s.m.i.;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore al limite massimo di età previsto dalle norme vigenti per il collocamento a riposo d’ufficio;
  • idoneità fisica all’impiego e alla mansione specifica del profilo oggetto di concorso, assoluta e
    incondizionata, senza prescrizioni, né limitazioni;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva (per i candidati interessati dall’obbligo);
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • godimento dei diritti politici;
  • non aver riportato provvedimenti di interdizione o misure restrittive, né condanne penali, né di essere sottoposto a misure di prevenzione;
  • assenza di procedimenti penali in corso;
  • non essere stati licenziati, destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • conoscenze informatiche di base, intese come capacità di utilizzo delle apparecchiature informatiche e dei principali applicativi per l’automazione d’ufficio (ad esempio programmi di videoscrittura, fogli di calcolo, utilizzo posta elettronica, navigazione internet e ricerca di
    informazioni sui principali motori di ricerca).

Si richiedono inoltre i seguenti requisiti specifici:

  • diploma di laurea;
  • iscrizione negli elenchi dei professionisti e dei pubblicisti dell’albo nazionale dei giornalisti.

SELEZIONE

Il concorso pubblico prevede lo svolgimento di 3 prove d’esame, così organizzate:

  • preselezione (eventuale): qualora il numero delle domande superi quello previsto dall’Amministrazione, sarà espletato un test consistente in una serie di quesiti a risposta multipla sulle materie previste dal bando;
  • prova scritta: a contenuto teorico e/o teorico-pratico per la verifica della preparazione tecnico-amministrativa in relazione alle materie elencate nel bando;
  • prova orale: colloquio sugli argomenti della prova scritta; verifica della conoscenza della lingua inglese e dell’uso di informatica applicata all’automazione d’ufficio (in particolare, programmi word, excel, posta elettronica, tecnologie di navigazione internet).

Le prove d’esame si svolgeranno preferibilmente in presenza. Qualora la situazione epidemiologica da Covid-19 non lo consenta, è prevista la modalità telematica.

DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso per giornalista deve essere redatta esclusivamente utilizzando l’apposito MODELLO (Pdf 919 Kb), da presentare, entro le ore 13:00 del 20 settembre 2021, secondo una delle seguenti modalità:

  • consegna a mano, in busta chiusa, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Urbino;
  • a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata al Comune di Urbino – Ufficio Protocollo – via Puccinotti n.3 – 61029 Urbino (PU);
  • tramite una casella di posta elettronica certificata personale all’indirizzo PEC: comune.urbino@emarche.it.

All’istanza di partecipazione, inoltre, occorre allegare la seguente documentazione:

  • ricevuta del pagamento relativo alla tassa di concorso, dell’importo di 10 euro, da effettuare secondo le modalità descritte nel bando;
  • copia sottoscritta del documento valido di identità.

Le ulteriori precisazioni, sulla compilazione e presentazione della domanda di ammissione al concorso pubblico, sono riportate nel bando.

BANDO

I candidati al concorso del Comune di Urbino per istruttore direttivo dell’informazione sono pertanto invitati a leggere con attenzione il relativo BANDO (Pdf 227 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n.66 del 20-08-2021.

ULTERIORI COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni sulle procedure selettive e sulla graduatoria finale saranno pubblicate sul sito internet del Comune di Urbino, sezione ‘Amministrazione trasparente > Bandi di concorso’.

AGGIORNAMENTI E ALTRI CONCORSI

Continuare a seguirci e per scoprire tutti i concorsi attivi della regione Marche, visitate la nostra pagina. Infine, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per ricevere le notizie in anteprima.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

audiance