Comune di Vicenza: concorsi per educatori nido e insegnanti scuola infanzia

insegnanti, docenti, scuola

Il Comune di Vicenza, in Veneto, ha indetto due concorsi pubblici per educatori presso asili nido e per insegnanti di scuola dell’infanzia.

Le selezioni sono finalizzate alla formazione di due graduatorie da cui attingere per rapporti di lavoro a tempo determinato.

Per presentare le domande di ammissione c’è tempo fino al 20 Febbraio 2022. Ecco i bandi e le informazioni utili per candidarsi.

REQUISITI GENERALI

Per partecipare ai concorsi per insegnanti ed educatori indetti dal Comune di Vicenza i candidati devono essere in possesso dei requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista per il collocamento a riposo;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • assenza provvedimenti di licenziamento, destituzione o dispensa dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • regolare posizione nei riguardi degli obblighi di leva;
  • non aver riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, la costituzione del rapporto di impiego presso la Pubblica Amministrazione;
  • assenza a proprio carico di condanne per taluno dei reati di cui agli articoli 600-bis, 600-ter, 600- quater, 600-quinquies e 609-undecies del codice penale, ovvero dell’irrogazione di sanzioni interdittive all’esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori.

REQUISITI SPECIFICI

Ai candidati ai concorsi per insegnanti ed educatori nido indetti dal Comune di Vicenza è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

EDUCATORI ASILO NIDO

  • diploma di puericultrice o di maestra di scuola materna o di vigilatrice d’infanzia o di assistente
    per l’infanzia o di dirigente di comunità;
  • diploma di laurea in scienze della formazione primaria o in scienze dell’educazione o comunque diploma di scuola media superiore o diploma di laurea idonei allo svolgimento dell’attività socio-psico-pedagogica;
  • laurea in scienze della formazione primaria o in scienze dell’educazione con indirizzo nido o scuola dell’infanzia;
  • diploma di dirigente di comunità;
  • diploma dell’Istituto tecnico per i servizi sociali – indirizzo esperto in attività ludico espressive idoneo allo svolgimento dell’attività psico-pedagogica;
  • laurea o diploma di insegnante o educatore della prima infanzia.

INSEGNANTI SCUOLA D’INFANZIA

  • laurea in Scienze della Formazione Primaria con indirizzo scuola dell’infanzia o Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria classe LM 85 bis;
  • uno dei diplomi conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002, quali diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole del grado preparatorio conseguito presso le Scuole Magistrali, diploma di maturità rilasciato dagli Istituti Magistrali, diploma di maturità rilasciato dal liceo socio-psico-pedagogico o titolo equipollente.

Si rende noto, inoltre, che sui concorsi opera la riserva di posto a favore dei volontari FF.AA.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante la sola valutazione dei titoli. Ulteriori dettagli sulla procedura selettiva sono riportati nei bandi allegati a fine articolo.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi del Comune di Vicenza per educatori nido ed insegnanti di scuola dell’infanzia vanno presentate entro il 20 Febbraio 2022 mediante procedura telematica disponibile a questa pagina e accessibile tramite SPID. Da qui è necessario cliccare sul concorso di proprio interesse e procedere alla compilazione del form online.

BANDI

Gli interessati sono invitati a leggere attentamente i bandi sotto allegati che regolano le selezioni:

  • concorso educatori nido BANDO (Pdf 88 Kb);
  • concorso insegnanti scuola dell’infanzia BANDO (Pdf 111 Kb).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni personali ai candidati relative alla procedura concorsuale, compresa l’eventuale richiesta di integrazioni, saranno effettuate esclusivamente a mezzo posta elettronica all’indirizzo dichiarato nella domanda di iscrizione.

La graduatoria e gli atti dei procedimenti concorsuali saranno pubblicati sul sito internet del Comune, all’Albo pretorio, per 15 giorni. Tale pubblicazione vale quale comunicazione dell’esito del procedimento agli interessati.

ALTRI CONCORSI PUBBLICI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire anche gli altri concorsi pubblici attivi in Veneto, visitate la nostra pagina dedicata. Infine, continuate a seguirci e iscrivetevi gratuitamente al canale Telegram e alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati su tutte le novità.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti