Comune di Ziano Piacentino: concorso per amministrativi diplomati

amministrativi

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Ziano Piacentino, situato in provincia di Piacenza (Emilia Romagna), ha indetto un concorso per istruttori amministrativi.

La selezione pubblica è aperta a diplomati e prevede la formazione di una graduatoria utile alla costituzione di rapporti di lavoro a tempo indeterminato.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 29 maggio 2023. Di seguito vediamo le informazioni utili sulla selezione, i requisiti richiesti, come candidarsi e il bando da scaricare.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per istruttori amministrativi indetto dal Comune di Ziano Piacentino i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli stati membri della UE o altra categoria indicata nel bando, fatta salva la conoscenza della lingua italiana;
  • godere dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o provenienza;
  • essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
  • età non superiore all’età costituente il limite per il collocamento a riposo d’ufficio alla scadenza del presente bando;
  • godimento dei diritti civili e politici e, pertanto, non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • idoneità psico-fisica alle mansioni da ricoprire;
  • per gli aspiranti di sesso maschile, nati entro il 31/12/1985, posizione regolare nei riguardi degli obblighi imposti dalla legge sul reclutamento militare;
  • assenza di condanne, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel Capo I del Titolo II del Libro secondo del Codice penale (delitti contro la P.A.);
  • assenza di procedimenti penali pendenti che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una P.A. per persistente insufficiente rendimento ovvero non essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico, ai sensi dell’art. 127, comma 1, lettera d) del D.P.R. 10/01/1957, n. 3, ovvero ancora non essere stato licenziato da una Pubblica Amministrazione a seguito di procedimento disciplinare per scarso rendimento ovvero per aver conseguito l’impiego mediante produzione di documenti falsi o, comunque, con mezzi fraudolenti, secondo le disposizioni contrattuali vigenti per il comparto negoziale;
  • possesso del diploma di maturità;
  • patente di guida di categoria B.

SELEZIONE

Nel caso in cui pervenga un numero di domande di partecipazione superiore a 30, l’Amministrazione si riserva la possibilità di effettuare una prova preselettiva.

Le procedure selettive si espleteranno attraverso il superamento di due prove d’esame, una prova scritta/pratica ed un colloquio orale.

La prova scritta potrà consistere in un questionario e in prove a contenuto pratico da svolgere tramite il proprio computer.

Il colloquio consisterà in un colloquio individuale nel corso del quale i candidati verranno chiamati a rispondere a domande mirate ad accertare le loro conoscenze, la padronanza degli argomenti, la capacità di sviluppare ragionamenti.

Per maggiori dettagli si rimanda alla lettura del bando allegato a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso del Comune di Ziano per diplomati, redatta sul modello allegato al bando, deve essere presentata entro le ore 12.00 del 29 maggio 2023 con una delle seguenti modalità:

  • mediante consegna diretta al Protocollo del Comune;
  • per raccomandata A/R all’indirizzo Comune di Ziano Picentino Via Roma n. 167 – 29010 (PC).

Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:

  • copia fotostatica fronte-retro non autenticata di un documento d’identità;
  • eventuali titoli che danno diritto a preferenza di legge;
  • eventuale certificazione per ausili e/o tempi aggiuntivi per l’espletamento della prova nel caso di portatore di handicap (Legge n. 104/1992);
  • eventuale certificazione per sostenere un colloquio orale in sostituzione della prova scritta, per strumenti compensativi e/o tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove nel caso di soggetto con disturbi specifici di apprendimento (DSA);
  • curriculum formativo e professionale contenente il resoconto del percorso formativo e dell’esperienza professionale e di lavoro acquisita;
  • ricevuta del versamento di € 10,00.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per amministrativi al Comune di Ziano Piacentino sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 943 Kb).

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 32 del 21-08-2023.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le successive comunicazioni sulla procedura concorsuale, compresi il diario delle prove d’esame e la graduatoria, saranno pubblicate sul sito istituzionale del Comune nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere gli altri concorsi pubblici per amministrativi attivi in Italia vi invitiamo a consultare la nostra sezione. Per scoprire tutte le selezioni pubbliche attive potete visitare la sezione dedicata ai concorsi pubblici. Infine, iscrivendovi alla newsletter gratuita e anche al canale Telegram potete rimanere sempre informati e leggere le notizie in anteprima.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *