Comunità di Montagna Val del Ferro e Valcanale: corso concorso per 30 allievi

concorso, pubblico, ente, uffici

Nuove opportunità di lavoro in Friuli Venezia Giulia, grazie al corso concorso della Comunità di Montagna Val del Ferro e Valcanale, situata in provincia di Udine.

È stato indetto, infatti, un concorso pubblico con corso di formazione per 30 allievi da reclutare per posti di amministrativi e tecnici – cat. C1. Il titolo di studio minimo richiesto è il diploma.

Il termine per presentare la domanda di ammissione scade il giorno 8 novembre 2022. Ecco tutte le informazioni sulla procedura concorsuale, i requisiti richiesti e il bando da scaricare.

CONCORSO COMUNITÀ DI MONTAGNA VAL DEL FERRO E VALCANALE

È quindi stato indetto il concorso della Comunità di Montagna Val del Ferro e Valcanale per selezionare 30 allievi che parteciperanno a un corso di formazione finalizzato alle seguenti assunzioni:

  • n. 1 Istruttore Tecnico presso il Comune di Pontebba;
  • n. 1 Istruttore Amministrativo / Contabile presso il Comune di Pontebba;
  • n. 1 Istruttore Amministrativo / Contabile presso la Comunità di Montagna Val del Ferro e Valcanale.

La Commissione Esaminatrice formulerà due graduatorie per i due ruoli sopra indicati, che saranno utilizzate per assunzioni a tempo indeterminato o determinato.

REQUISITI GENERICI

Per partecipare al corso – concorso della Comunità di Montagna Val del Ferro e Valcanale sono necessari i seguenti requisiti generici:

  • essere cittadini italiani o di altro Stato membro dell’Unione Europea o altra cittadinanza secondo quanto riportato dal bando;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista dalla normativa vigente per il conseguimento della pensione di vecchiaia;
  • posizione regolare nei confronti del servizio di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo;
  • assenza di condanne penali per reati che impediscono la costituzione del rapporto di impiego con una Pubblica Amministrazione;
  • assenza di procedimenti penali che possano impedire la costituzione o la prosecuzione del rapporto di pubblico impiego;
  • assenza di condanne penali per danno erariale a seguito di procedimenti di responsabilità della Corte dei Conti che, per la gravità dei fatti, possano impedire la costituzione o la prosecuzione del rapporto di lavoro;
  • non essere stati interdetti o sottoposti a misure che impediscano la costituzione di rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • non essere in alcuna delle condizioni previste dalle leggi viventi come cause ostative per la costituzione del rapporto di lavoro;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politivi. Non possono essere ammessi al concorso coloro che siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo, nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione o dichiarati decaduti da un impiego pubblico;
  • non essere in condizioni di incompatibilità o inconferibilità.

REQUISITI SPECIFICI E TITOLI DI STUDIO

Inoltre, sono richiesti i seguenti requisiti specifici e titoli di studio per i ruoli da impiegare:

  • patente di guida di categoria B;
  • Istruttore Tecnico: diploma di scuola secondaria di secondo grado di perito edile o geometra o di maturità professionale (5 anni) in analogo indirizzo o altro diploma di durata quinquennale  e laurea specialistica 3/S, 4/S, 28/S, 54/S o lauree magistrali L-3, LM-4, LM-23, LM-24, LM-26, LM-48 o lauree triennali classi 04, 07, 08, L-7, L-17, L-21, L-23;
  • Istruttore Amministrativo Contabile: diploma di scuola secondaria di secondo grado.

SELEZIONE

Il corso-concorso per gli allievi che potranno diventare istruttori tecnici e amministrativi si svolgerà nelle seguenti modalità:

  • eventuale prova preselettiva, per esami;
  • corso selettivo con frequenza obbligatoria in presenza;
  • una prova scritta, per valutare la capacità espositiva e di sintesi, la conoscenza normativa e capacità di interpretazione delle norme, la conoscenza del contesto complessivo in cui la problematica è inserita e la correttezza ortografica e grammaticale;
  • una prova orale, per valutare la corretta esposizione, la precisione concettuale, la terminologia corretta rispetto ai riferimenti normativi e la capacità organizzative e analisi dei diversi contesti lavorativi.

Tutte le ulteriori informazioni sulle prove selettive, nonché le materie su cui verteranno, sono stabilite dal bando allegato a fine pagina.

CORSO SELETTIVO

I 30 allievi ammessi al corso selettivo sono tenuti all’obbligo di partecipazione in presenza del’86% del corso, ovvero un totale di 62 ore su 72. La mancata partecipazione a un numero superiore di ore comporta l’esclusione dalla procedura selettiva. Durante lo svolgimento del corso, 60 ore saranno in comune, mentre 12 ore saranno specifiche per gli allievi ammessi al percorso amministrativo contabile e per gli allievi ammessi al percorso tecnico.

Alla fine del corso selettivo, le graduatorie di merito dopo le prove concorsuali saranno distinte per i ruoli di istruttore amministrativo-contabile e di istruttore tecnico.

DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso deve essere redatta attraverso l’apposita procedura telematica, raggiungibile attraverso questa pagina, da completare entro le ore 12.00 del giorno 8 novembre 2022.

I candidati possono accedere all’istanza tramite SPID, mentre la tassa di concorso di 10,33 € deve essere pagata tramite sistema PagoPa, nelle modalità segnalate nel bando che alleghiamo sotto.

Tutte le precisazioni, sulla domanda di partecipazione al corso-concorso, sono riportate nel bando.

BANDO

I candidati al corso-concorso della Comunità di Montagna Val del Ferro e Valcanale, per gli allievi che potranno diventare istruttori, sono invitati a leggere attentamente il BANDO (PDF 319 kb) di selezione, pubblicato anche per estratto sulla Gazzetta Ufficiale – 4a Serie speciale – Concorsi ed esami n. 80 del 07.10.2022.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni, su corso selettivo, sui diari delle prove d’esame e sulle graduatorie finali, saranno pubblicate sul sito internet della Comunità Montagna Val del Ferro e Valcanale, sezione ‘Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire anche altri concorsi pubblici attivi in Italia, visitate la nostra pagina dedicata. Infine, per restare sempre aggiornati su tutte le opportunità di formazione, lavoro e su altre novità, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti