Concorsi Città Metropolitana di Torino 2023 per 126 posti, diplomati e laureati. Bandi

Torino

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

In Piemonte, sono stati indetti i concorsi della Città Metropolitana di Torino 2023, finalizzati alla copertura di 126 posti di lavoro.

Le selezioni pubbliche, aperte a diplomati e laureati, prevedono l’assunzione a tempo indeterminato oppure tramite contratti di formazione e lavoro.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 7 novembre 2023.

Di seguito presentiamo i profili professionali con i relativi bandi da consultare e vi diamo tutte le informazioni utili sui requisiti, sull’iter selettivo e come candidarsi presentando la domanda di ammissione.

BANDI CONCORSI CITTÀ METROPOLITANA TORINO 2023

La Città Metropolitana di Torino ha dunque indetto 18 concorsi pubblici finalizzati a 126 assunzioni  di personale. Ecco i posti di lavoro disponibili e i profili professionali, mettiamo anche a disposizione tutti i bandi di concorso da scaricare:

Nello specifico si selezionano:

  • n. 71 unità di personale con il profilo professionale di Geometra / Istruttore Tecnico Geometra (Area degli Istruttori – ex. Cat. C) da assumere mediante contratto formazione e lavoro 12 mesi.
    Titolo di studio: Diploma di scuola secondaria di secondo grado di Tecnico Costruzioni e Territorio (ex Geometra), Geometra o Perito edile o diploma di scuola secondaria di secondo grado quinquennale di istruzione tecnica CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio)o laurea considerata titolo assorbente, tra quelle indicate nel bando.
    BANDO (Pdf 516 Kb).

  • n. 1 unità di personale con il profilo professionale di Istruttore Direttivo Statistico da assumere mediante contratto di formazione e lavoro 12 mesi.
    Titolo di studio: Laurea nelle classi e indirizzi specificati nel bando.
    BANDO (Pdf 750 Kb).

  • n. 2 unità di personale con il profilo professionale di Istruttore Tecnico Informatico in ambito comunicazione da assumere mediante contratto di formazione e lavoro 12 mesi.
    Titolo di studio: Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
    BANDO (Pdf 758 Kb).

  • n. 4 unità di personale con il profilo professionale di Istruttore Tecnico Informatico in ambito ICT da assumere mediante contratto di formazione e lavoro 12 mesi.
    Titolo di studio: Diploma di istituto tecnico industriale ad indirizzo informatico o diploma istituto tecnico commerciale ad indirizzo commerciale e programmatori o diploma di Liceo scientifico indirizzo scienze applicate o diploma di scuola secondaria di secondo grado ad essi equipollente con specifica ed evidente attinenza all’ambito matematico e informatico.
    BANDO (Pdf 764 Kb).

  •  n. 3 unità di personale con il profilo professionale di Architetto (Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione – ex cat. D) da assumere mediante contratto di formazione e lavoro 12 mesi.
    Titolo di studio: Laurea in Ingegneria o Architettura nelle classi e indirizzi specificati nel bando.
    BANDO (Pdf 768 Kb).

  •  n. 1 unità di personale con il profilo geologo (Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione – ex cat. D) da assumere a tempo indeterminato.
    Titolo di studio: Laurea in Scienze Geologiche nelle classi e indirizzi specificati nel bando.
    BANDO (Pdf 458 Kb).

  • n. 11 unità di personale con il profilo professionale di Istruttore Direttivo Tecnico (Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione – ex cat. D) a tempo indeterminato.
    Titolo di studio: Laurea triennale o Laurea Specialistica/Magistrale afferente all’area dell’ingegneria o dell’architettura (DM 270/04 o titolo equiparato
    BANDO (Pdf 436 Kb).

  • n. 6 unità di personale con il profilo professionale di Perito Elettrotecnico (Area degli Istruttori – ex cat. C). da assumere mediante contratto di formazione e lavoro 12 mesi.
    Titolo di studio: Diploma di perito industriale (o titoli equiparati o equipollenti a quelli elencati, riconosciuti tali da leggi e/o specifici decreti ministeriali)o diploma di Istituto Professionale o titolo superiore considerato titolo assorbente.
    BANDO (Pdf 763 Kb).

  • n. 2 unità di personale con il profilo professionale di Meccanico officina (Area degli Operatori Esperti – ex cat. B) a tempo indeterminato.
    Titolo di studio: Qualifica professionali di Operatore elettrico, Operatore alla riparazione dei veicoli a motori, Tecnico edile, Tecnico elettrico, Tecnico riparatore di veicoli a motore.
    BANDO (Pdf 436 Kb).

  • n. 3 unità di personale con il profilo professionale di Perito Industriale in ambito ambientale (Area degli Istruttori – ex cat. C) da assumere mediante contratto di formazione e lavoro 12 mesi.
    Titolo di studio: Diploma di perito industriale o Diploma di Istituto Professionale.
    BANDO (Pdf 744 Kb).

  • n. 1 unità di personale con il profilo professionale di Istruttore Elaborazione Dati (Area degli Istruttori – ex cat. C) da assumere mediante contratto di formazione e lavoro 12 mesi.
    Titolo di studio: Diploma di scuola secondaria di secondo grado, conseguito previo superamento di un corso di studi di durata quinquennale.
    BANDO (Pdf 757 Kb).

  • n. 1 unità di personale con il profilo professionale di Ingegnere Antincendio ( Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione – ex cat. D) a tempo indeterminato.
    Titolo di studio: Laurea Magistrale o Laurea Specialistica o Laurea vecchio ordinamento.
    BANDO (Pdf 462 Kb).

  • n. 2 unità di personale con il profilo professionale di Specialista in Progetti Europei (Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione – ex cat. D) a tempo indeterminato.
    Titolo di studio: Laurea nelle classi e indirizzi specificati nel bando.
    BANDO (Pdf 455 Kb).

  • n. 1 unità di personale con il profilo professionale di Tecnico Informazione in ambito comunicazione da assumere mediante contratto di formazione e lavoro 12 mesi.
    Titolo di studio: Diploma di scuola secondaria di secondo grado, conseguito previo superamento di un corso di studi di durata quinquennale.
    BANDO (Pdf 757 Kb).

  • n. 2 unità di personale con il profilo professionale di Perito Termotecnico (Area degli Istruttori – ex cat. C) da assumere mediante contratto di formazione e lavoro 12 mesi.
    Titolo di studio: Diploma di perito industriale o Diploma di Istituto Professionale.
    BANDO (Pdf 760 Kb).

  • n. 1 unità di personale con il profilo professionale di Istruttore Direttivo Informatico (Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione – ex cat. D) a tempo indeterminato.
    Titolo di studio: Laurea in Ingegneria dell’Informazione.
    BANDO (Pdf 464 Kb).

  • n. 5 unità di personale con il profilo professionale di Ingegnere (Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione – ex cat. D) a tempo indeterminato.
    Titolo di studio: Laurea in Ingegneria nelle classi e indirizzi specificati nel bando.
    BANDO (Pdf 465 Kb).

  • n. 7 unità di personale con il profilo professionale di Responsabile Territoriale Viabilità (Area degli Istruttori – ex cat. C) da assumere a tempo indeterminato.
    Titolo di studio: Diploma di scuola secondaria di secondo grado di Tecnico Costruzioni e Territorio (ex Geometra), Geometra o Perito edile o diploma di scuola secondaria di secondo grado quinquennale di istruzione tecnica CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio)o laurea considerata titolo assorbente, tra quelle indicate nel bando.
    BANDO (Pdf 469 Kb).

Gli interessati ai concorsi pubblici sono invitati a leggere con attenzione i bandi sopra allegati.

Si specifica, per completezza informativa, che i bandi sono stati pubblicati sul portale del reclutamento inPA e in questa pagina del sito della Città Metropolitana di Torino.

REQUISITI GENERICI

Oltre ai titoli di studio sopraindicati i candidati ai concorsi indetti dalla Città Metropolitana di Torino 2023 devono possedere i seguenti requisiti:

  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore ai limiti per il collocamento a riposo. I candidati ai concorsi per assunzioni mediante contratti di formazione e lavoro devono avere un’età non superiore ai 32 anni;
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o altra categoria indicata nei bandi;
  • godere dei diritti civili e politici;
  • non essere stato escluso/a dall’elettorato politico attivo;
  • non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
  • non essere stato destituito/a o dispensato/a dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • idoneità fisica all’impiego ed alle mansioni proprie del profilo professionale oggetto di selezione.

SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenuto per ciascun concorso l’Amministrazione si riserva di predisporre una prova preselettiva.

I candidati saranno sottoposti a due prove d’esame, una scritta ed una orale.

La prova scritta, diretta ad accertare la conoscenza delle materie previste dal bando potrà consistere in domande a risposta aperta e/o in domande con risposte multiple prefissate.

La prova orale consiste in un colloquio finalizzato ad accertare la conoscenza delle materie previste dal bando e a valutare le capacità di elaborazione di soluzioni mediante la discussione di situazioni concrete e la capacità di fornire la composizione di problemi e di criticità operative.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi della Città Metropolitana di Torino 2023 devono essere presentate entro le ore 12.00 del 7 novembre 2023 tramite il portale di reclutamento inPA, collegandosi ai link disponibili alle seguenti pagine:

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.

E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

I candidati dovranno inoltre versare la tassa concorsuale di € 10,00.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Il diario delle prove d’esame è scritto nei bandi allegati a inizio pagina. Le successive comunicazioni relative al diario delle prove, alla procedura concorsuale e alle graduatorie saranno rese note mediante pubblicazione sul sito web della Città Metropolitana di Torino alla sezione: ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’ e sul portale del reclutamenti inPA.

adv

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a scoprire anche gli altri concorsi in Piemonte attivi.

Vi consigliamo di visitare, inoltre, la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti, e la pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi, così da prepararvi per tempo.

Per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e al canale WhatsApp.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *