Concorsi Comune di Biella 2023 per 14 diplomati e laureati

amministrativi, concorsi, amministrazione, contabile

In Piemonte sono stati indetti i concorsi del Comune di Biella 2023 finalizzati al reclutamento di 14 risorse fra diplomati e laureati.

Si prevede la selezione di profili amministrativo – contabili e tecnici per assunzioni mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno.

Le domande di ammissione devono essere inviate entro il 5 ottobre 2023. Di seguito presentiamo tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, sulle modalità di selezione, come candidarsi e i bandi da scaricare.

adv

CONCORSI COMUNE DI BIELLA 2023 PER 14 POSTI, BANDI

I concorsi del Comune di Biella sono finalizzati ad assumere personale per i ruoli che presentiamo di seguito. Mettiamo anche a vostra disposizione i bandi integrali delle singole procedure selettive:

  • n. 5 posti di Istruttore Amministrativo – Contabile – Area degli Istruttori, di cui n. 1 posto riservato in favore dei volontari delle Forze Armate e n. 1 posto riservato agli operatori volontari del Servizio Civile, da destinare a diversi Settori comunali.
    BANDO (Pdf 172 KB);

  • n. 5 posti di Istruttore Tecnico – Area degli Istruttori, di cui n. 2 posti riservati in favore dei volontari delle Forze Armate, da destinare a diversi Settori comunali.
    BANDO (Pdf 177 KB);

  • n. 3 posti di Specialista in attività amministrative e contabili – Area dei Funzionari e delle elevate qualificazioni (ex Istruttore Direttivo Amministrativo Contabile – cat. D), di cui n. 1 posto riservato in favore dei volontari delle Forze Armate, da destinare a diversi Settori comunali.
    BANDO (Pdf 187 KB);

  • n. 1 posto di Specialista dell’Area Tecnica – Area dei Funzionari e delle elevate qualificazioni (ex Istruttore Direttivo Tecnico – cat. D).
    BANDO (Pdf 175 KB).

Rendiamo noto che gli avvisi sopra allegati sono stati pubblicati integralmente sul portale inPA e anche in quest’area del sito internet del Comune.

REQUISITI GENERALI

Per accedere alle selezioni è necessario possedere i requisiti generali elencati di seguito:

  • cittadinanza italiana o possesso dei requisiti previsti dall’articolo 38, commi 1, 2 e 3-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti in materia di quiescenza;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni oppure per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, o dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • coloro che abbiano riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione. Coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell’articolo 3 del D.P.R. 14 novembre 2002, n. 313, ne danno notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l’autorità giudiziaria che lo ha emanato o quella presso la quale pesa un eventuale procedimento penale;
  • aver ottemperato agli obblighi di leva o alle disposizioni di legge sul reclutamento (per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985);
  • conoscenza della lingua inglese;
  • uso di apparecchiature ed applicazioni informatiche più diffuse.

REQUISITI SPECIFICI

I candidati devono inoltre possedere i seguenti requisiti specifici del profilo per il quale presentano domanda:

ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI – CONTABILI

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado rilasciato a seguito di un corso di studio di durata quinquennale o di durata inferiore purché si concluda con il rilascio di un titolo per l’accesso all’Università.

ISTRUTTORI TECNICI

Possesso di patente di guida B o superiore in corso di validità e di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di geometra conseguito presso Istituto Tecnico per Geometri;
  • diploma, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 88, afferente al settore «Tecnologico», indirizzo «Costruzioni, ambiente e territorio»;
  • diploma di perito edile;
  • diploma universitario triennale di cui al DPR 328/2001 in:
    – Edilizia;
    – Ingegneria delle Infrastrutture;
    – Sistemi Informativi Territoriali;
  • laurea in architettura, ingegneria, urbanistica secondo le classi e gli ordinamenti indicati nel bando.

SPECIALISTI IN ATTIVITÀ AMMINISTRATIVE E CONTABILI

  • laurea in discipline giuridiche, amministrative, economiche o in scienze politiche secondo le classi e gli ordinamenti indicati nel bando.

SPECIALISTA DELL’AREA TECNICA

  • laurea in architettura o ingegneria secondo le classi e gli ordinamenti indicati nel bando;
  • patente di guida B o superiore in corso di validità.

PROCEDURE SELETTIVE

Le 4 selezioni pubbliche saranno tutte espletate attraverso due prove d’esame: una scritta e una orale.

Le prove verteranno sulle materie riportate nei rispettivi bandi, in cui sono indicati anche i diari delle prove scritte.

STIPENDIO E TRATTAMENTO ECONOMICO

  • A chi ricoprirà le posizioni di Istruttore amministrativo – contabile e di Istruttore tecnico spetteranno:
    – retribuzione tabellare Euro 21.392,87;
    – indennità di comparto Euro 549,60;
    – tredicesima mensilità nell’importo previsto dalle vigenti disposizioni di Legge;
    – eventuali indennità previste dai C.C.N.L.

  • Gli specialisti in attività amministrative e contabili e lo specialista dell’area tecnica riceveranno:
    – retribuzione tabellare Euro 23.212,35;
    – indennità di comparto Euro 622,80;
    – tredicesima mensilità nell’importo previsto dalle vigenti disposizioni di Legge;
    – eventuali indennità previste dai C.C.N.L.

adv

DOMANDE DI AMMISSIONE

I candidati ai concorsi del Comune di Biella 2023 per diplomati e laureati devono produrre e inoltrare la domanda di ammissione alla selezione di proprio interesse entro il 5 ottobre 2023 alle ore 12.00 esclusivamente online, tramite la piattaforma inPA.

Dovranno compilare il relativo modulo online predisposto, previa registrazione nel Portale unico del reclutamento mediante i sistemi di identificazione SPID, CIE e CNS oppure con un’identità digitale basata su credenziali di livello almeno significativo nell’ambito di un regime di identificazione elettronica oggetto di notifica, conclusa con esito positivo, ai sensi dell’articolo 9 del regolamento (UE), n. 910/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014.

Il link per la candidatura è accessibile:

Consigliamo di leggere la guida su come iscriversi al portale inPA che spiega tutti gli step e cosa fare in caso di problemi.

La partecipazione alle procedure concorsuali comporta il versamento di una quota pari a euro 10,00.

Per successive comunicazioni relative ai concorsi del Comune di Biella per amministrativi – contabili e tecnici suggeriamo di dotarsi di PEC personale. Chi ne fosse sprovvisto può attivare una PEC online in modo semplice e veloce, come descritto nel nostro articolo.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le indicazioni operative di svolgimento delle prove orali, inclusi il diario e la sede, saranno oggetto di successiva comunicazione almeno 15 giorni prima dello svolgimento delle prove stesse, sul sito del Comune di Biella – Sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di Concorso” – “Concorsi” e sul Portale del reclutamento inPA.

Sui siti indicati in precedenza saranno inoltre pubblicate le graduatorie di merito, che resteranno vigenti per un termine di due anni dalla data di approvazione.

adv

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per scoprire altre selezioni aperte vi invitiamo a consultare le pagine che raccolgono i concorsi nella regione Piemonte, i concorsi rivolti a profili tecnici (ingegneri, architetti, periti ecc.) e i concorsi per il personale amministrativo (contabili, funzionari, istruttori…).

Inoltre vi consigliamo di visionare la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e la pagina dedicata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi.

Infine, se volete restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Laura Guadalupi
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *