** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **
È stato indetto il concorso straordinario per reclutare 5 Sottotenenti psicologi in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo sanitario dell’Esercito.
La selezione pubblica è aperta a civili e militari. I candidati non devono aver superato il giorno di compimento del 35° anno di età.
Le domande di partecipazione possono essere inoltrate fino al 20 ottobre 2023. Vediamo i requisiti richiesti, l’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.
Indice:
CONCORSO SOTTOTENENTI PSICOLOGI ESERCITO 2023
Il concorso straordinario per 5 Sottotenenti psicologi in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo sanitario dell’Esercito prevede la riserva di 1 posto a favore del coniuge e dei figli superstiti o dei parenti in linea collaterale di secondo grado (se unici superstiti) del personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio.
REQUISITI
Possono accedere alla procedura concorsuale i cittadini in possesso dei requisiti di seguito elencati:
- non avere superato il giorno di compimento del 35° anno di età. Eventuali aumenti dei limiti di età previsti dalle vigenti disposizioni di legge per l’ammissione ai pubblici impieghi non si applicano al limite di età sopraindicato;
- godimento dei diritti civili e politici;
- laurea magistrale in psicologia e abilitazione all’esercizio della professione. Saranno ritenuti validi anche i diplomi di laurea conseguiti secondo il precedente ordinamento e sostituiti dalla laurea magistrale suindicata, come indicato nel decreto interministeriale 9 luglio 2009. Per i titoli di studio conseguiti all’estero è richiesta la dichiarazione di equipollenza o di equivalenza secondo la procedura prevista dall’art. 38 del D.Lgs. 165/2001 oppure, se non si è ancora in possesso del provvedimento di equipollenza o equivalenza, dichiarazione nella domanda di partecipazione di aver presentato la relativa richiesta;
- non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare oppure prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento volontario nelle Forze Armate o di Polizia, per motivi disciplinari o di inattitudine alla vita militare, a esclusione dei proscioglimenti per inidoneità psico-fisica;
- non essere stati dichiarati obiettori di coscienza o ammessi a prestare servizio sostitutivo civile a meno che, decorsi almeno 5 anni dalla data in cui sono stati collocati in congedo, secondo le norme previste per il servizio di leva, aver presentato apposita dichiarazione irrevocabile di rinuncia allo status di obiettore di coscienza presso l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (solo se concorrenti di sesso maschile);
- non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione di pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non sono in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi. Ogni variazione della posizione giudiziaria che intervenga fino al conferimento della nomina a Ufficiale in servizio permanente deve essere segnalata con immediatezza. Se militari, non avere in atto un procedimento disciplinare avviato a seguito di procedimento penale che non si sia concluso con sentenza irrevocabile di assoluzione perché il fatto non sussiste ovvero perché l’imputato non lo ha commesso, pronunciata ai sensi dell’articolo 530 del codice di procedura penale;
- non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
- aver tenuto condotta incensurabile;
- non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato.
Il conferimento della nomina ai vincitori del concorso e l’ammissione al corso applicativo è subordinato al possesso della idoneità psico-fisica ed attitudinale al servizio militare incondizionato quali Ufficiali in servizio permanente dei ruoli speciali dell’Esercito, da accertarsi con le modalità prescritte dai successivi artt. 10, 11 e 12 del bando, entro la data di approvazione della graduatoria di merito. Per il personale in servizio, la patologia che ha determinato la permanente non idoneità in modo parziale al servizio militare incondizionato, a seguito di ferite o lesioni dipendenti da causa di servizio, non costituisce causa di esclusione
SELEZIONE
Il concorso sarà espletato attraverso le seguenti fasi selettive:
- prova scritta di cultura generale e militare;
- accertamento scritto di lingua inglese;
- prova scritta di cultura tecnico-professionale;
- valutazione dei titoli;
- prove di efficienza fisica;
- accertamenti sanitari;
- accertamento attitudinale;
- prova orale.
NOMINA
I vincitori del concorso saranno nominati Sottotenenti in servizio permanente del ruolo speciale del Corpo Sanitario dell’Esercito.
Il conferimento della nomina è subordinato all’accertamento anche successivo del possesso dei requisiti prescritti per la nomina e del superamento del corso applicativo che i vincitori dovranno frequentare.
Il corso avrà una durata di almeno 3 mesi. Coloro che non lo supereranno oppure non lo porteranno a termine:
- se provenienti dal personale in servizio militare, rientreranno nella categoria di provenienza. Il periodo di durata del corso sarà in tale caso computato per intero ai fini dell’anzianità di servizio;
- se provenienti dalla vita civile, saranno collocati in congedo.
DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di ammissione alla selezione pubblica per sottotenenti psicologi nell’Esercito deve essere trasmessa entro il 20 ottobre 2023. L’istanza dovrà essere presentata solo via web, tramite il portale dei concorsi online del Ministero della Difesa disponibile a questa pagina.
Sempre attraverso il portale i concorrenti potranno ricevere le successive comunicazioni inviate dalla Direzione Generale per il Personale Militare o da Enti dalla stessa delegati alla gestione dei concorsi.
Segnaliamo che è necessario disporre di credenziali SPID oppure CIE.
Dopo aver effettuato l’accesso al proprio profilo sul portale, i candidati saranno quindi tenuti a compilare e trasmettere la domanda di partecipazione.
BANDO
Gli interessati sono invitati a prendere visione del BANDO (Pdf 579 KB) integrale del concorso.
Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul portale inPA e sul portale concorsi online del Ministero della Difesa in questa pagina.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Mediante il proprio profilo nel portale il concorrente può accedere alla sezione relativa alle comunicazioni, che è suddivisa in un’area pubblica e in un’area privata. La prima riguarda le comunicazioni di carattere collettivo, che saranno pubblicate anche sul sito internet del Ministero.
Nell’area privata saranno rese disponibili, invece, le eventuali comunicazioni di carattere personale. Queste ultime potranno essere recapitate anche con messaggio di posta elettronica, posta elettronica certificata o domicilio digitale.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Consultate la pagina che raccoglie i nuovi concorsi nelle Forze militari e di sicurezza per scoprire altre selezioni aperte. Inoltre, vi consigliamo di visitare la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti, e anche la pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi, così da prepararvi per tempo.
Per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".