Concorsi Comune di Roma per 1176 assunzioni nel 2024

Comune Roma, Capitale, Municipio
Photo credit: DiegoMariottini / Shutterstock
adv

Il Comune di Roma ha in programma ben 1176 assunzioni di personale nel 2024, anche tramite nuovi concorsi pubblici.

A prevederlo è il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2024-2026 di Roma Capitale, che comprende il nuovo programma assunzionale dell’ente, con un importante potenziamento dell’organico.

Ecco cosa sapere sui nuovi posti di lavoro da coprire al Comune di Roma e sui bandi in arrivo, che rientrano tra i prossimi concorsi in uscita.

adv

CONCORSI COMUNE ROMA 2024

La Giunta Capitolina ha approvato, infatti, il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2024-2026, che rende operativo il programma di assunzioni del Comune di Roma per l’anno 2024, consentendo l’inserimento di 1.176 risorse presso gli uffici dell’ente comunale romano.

Le unità di personale da assumere saranno selezionate con diverse modalità, quali scorrimento di graduatorie, stabilizzazioni, progressioni verticali, procedure di mobilità e nuove procedure concorsuali pubbliche da bandire.

Il nuovo piano di reclutamento previsto per l’anno in corso rientra nel maxi piano di assunzioni del Comune di Roma per il triennio, che fissa a quota 4.000 gli ingressi di personale da realizzare entro il 2026.

IL PIANO ASSUNZIONALE

In totale, dunque, sono 1.176 le assunzioni che il Comune di Roma intende realizzare nel corso dell’anno e sono rivolte a vari profili. Nel dettaglio, il piano assunzionale prevede l’inserimento delle seguenti figure:

  • 181 funzionari istruttori;
  • 127 assistenti sociali;
  • 31 giardinieri;
  • 10 operai;
  • 9 unità con vari profili;
  • 18 figure dirigenziali;
  • 800 vigili urbani.

I posti di lavoro che il Comune di Roma coprirà nel corso del 2024 porteranno a contare un totale di 4.000 dipendenti in più impiegati presso l’Amministrazione comunale a partire dal 2022. Si aggiungeranno, infatti, ai 1.200 inserimenti di nuovo personale realizzati nel 2022 e agli ulteriori 1.580 concretizzati nel 2023.

Ulteriori 4.000 posti saranno coperti, invece, da qui al 2026, mentre per il Giubileo 2025 è previsto un piano straordinario di 3.000 nuovi ingressi nei settori amministrativo, educativo e della sicurezza.

Il piano assunzionale per il 2024 prevede anche progressioni di carriera per oltre 2 mila dipendenti tra funzionari di polizia locale, amministrativi, tecnici e impiegati nell’educazione e nella scuola.

CANALI DI RECLUTAMENTO

Le assunzioni al Comune di Roma saranno realizzate tramite concorsi pubblici e altri canali di selezione, tra cui progressioni di carriera, stabilizzazioni e procedure di mobilità.

Ad esempio, per assumere gli agenti di polizia locale sarà utilizzata la graduatoria del bando per 800 vigili urbani del Comune di Roma espletato lo scorso anno.

Con ogni probabilità le procedure concorsuali si svolgeranno con modalità semplificata e con l’ausilio di strumenti informatici, in linea con quanto previsto dalla recente riforma dei concorsi pubblici, che ha introdotto un nuovo regolamento per i concorsi.

Con la DELIBERA n. 129 del 14 aprile 2023 (Pdf 7,7Mb), infatti, l’ente ha adottato lo scorso anno il nuovo Regolamento per l’accesso agli impieghi di Roma Capitale, al fine di uniformare le disposizioni dell’amministrazione capitolina alle innovazioni normative introdotte in tema di procedure concorsuali e accesso al pubblico impiego. Tra le disposizioni introdotte dal Regolamento rientrano selezioni più veloci e la possibilità di prevedere la prova di efficienza fisica dei candidati per il ruolo di agente di polizia locale.

IL REGOLAMENTO PER LO SMART WORKING AL COMUNE DI ROMA

Con il PIAO 2024 – 2026 appena approvato, la Giunta Capitolina ha delineato anche il regolamento per l’organizzazione del lavoro agile, definendo le famiglie professionali e le modalità di accesso allo smart working.

Tale modalità di lavoro ha coinvolto fino ad oggi un massimo di 6.000 dipendenti comunali, ma con il nuovo regolamento si punta a raggiungere 9.000 lavoratori in smart working. Ad essere coinvolte sono, principalmente, le categorie di impiegati che operano nelle aree amministrativa e contabile, tecnica ed informatica.

DOVE VEDERE I BANDI

Gli avvisi relativi ai prossimi concorsi del Comune di Roma saranno pubblicati su questa pagina dedicata a Tutti i bandi, avvisi e concorsi presente sul sito web di Roma Capitale.

Probabilmente, tali avvisi verranno in seguito pubblicati anche sulla piattaforma inPA, il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

Metteremo a vostra disposizione i bandi di concorso non appena saranno disponibili. Seguiteci per restare informati e iscrivetevi al nostro canale Telegram e alla nostra newsletter gratuita.

adv

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire tutti i nuovi bandi in arrivo per lavorare nel pubblico impiego. Vi segnaliamo, in proposito, che nel corso del 2024 saranno indetti numerosi concorsi nella Pubblica Amministrazione per assumere 170mila risorse.

Potete scoprire quali sono i bandi in arrivo quest’anno leggendo la nostra guida su quali concorsi usciranno nel 2024. Visitate anche la pagina riservata ai concorsi pubblici per non perdere tutte le selezioni in corso al momento.

Restate sempre informati informati iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter e seguendoci sul nostro canale Telegram, sul canale Whatsapp e anche sul nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *