Concorsi ISTAT 2023 per 14 assunzioni di diplomati e laureati

ISTAT
Photo credit: Cineberg / Shutterstock

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

adv

Sono stati indetti due concorsi ISTAT 2023 finalizzati a 14 assunzioni in totale.

Si prevede il reclutamento, mediante contratto a tempo determinato, di diplomati e laureati per ricoprire, rispettivamente, i profili di collaboratori tecnici enti di ricerca e tecnologi all’interno del progetto Catalogo Nazionale Dati.

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 31 ottobre 2023. Di seguito presentiamo tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, sulle selezioni, come presentare la domanda di ammissione e i bandi da scaricare.

adv

CONCORSI ISTAT 2023 PER 14 POSTI DI LAVORO

Con i concorsi ISTAT 2023 si selezionano, dunque:

  • n. 8 risorse, a determinato e pieno, in prova, della durata di 29 mesi e comunque non oltre il 30 giugno 2026, per il profilo di collaboratore tecnico enti di ricerca di VI livello professionale;
  • n. 6 risorse, a tempo determinato e pieno, in prova, della durata di 29 mesi e comunque non oltre il 30 giugno 2026, per il profilo di tecnologo di III livello professionale.
adv

REQUISITI

Possono accedere a entrambe le procedure coloro che hanno i requisiti di seguito elencati:

  • specifica esperienza professionale nell’ambito dell’area di attività prescelta (per la legenda dei codici delle competenze si veda l’Allegato 1 ai bandi);
  • titolo di studio:
    – collaboratori tecnici: diploma di scuola secondaria di II grado;
    – tecnologi: laurea secondo gli ordinamenti e le classi riportate nel bando;
  • competenze necessarie indicate nei singoli bandi;
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea; possono altresì partecipare i familiari dei cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, nonché cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione permanente;
  • non aver riportato condanne penali che impediscano la costituzione o il mantenimento di un rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, né essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
  • idoneità psico-fisica a svolgere le mansioni del profilo da ricoprire;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo e avere pieno godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o provenienza.
adv

PROCEDURE SELETTIVE

Le selezioni saranno espletate attraverso la valutazione dei titoli e una prova scritta, che prevede l’accertamento del possesso delle conoscenze e competenze da applicare nelle attività da svolgere nell’ambito del progetto Catalogo Nazionale Dati (CND), indicate all’articolo 2 dei bandi. Nel corso della prova si provvederà anche a verificare la conoscenza base della lingua inglese e dell’informatica.

La prova scritta, della durata di 60 minuti, è articolata in 48 domande a risposta multipla e si intende superata con un punteggio minimo di 42.

Ciascun candidato può riportare un punteggio massimo pari a 90 punti, così ripartiti:

  • Titoli: 30 punti;
  • Prova scritta: 60 punti.
adv

DOMANDE DI AMMISSIONE

I candidati devono inviare la domanda di partecipazione esclusivamente per via telematica, mediante il portale inPA, cliccando sull’apposito link in questa pagina per il concorso collaboratori tecnici e in questa pagina per il concorso tecnologi. Dopo essersi autenticati con SPID / CIE / CNS / eIDAS, i concorrenti dovranno compilare il format di candidatura.

Consigliamo di leggere la guida su come iscriversi al portale inPA che spiega tutti gli step e cosa fare in caso di problemi.

La scadenza per l’invio delle candidature è il 31 ottobre 2023.

BANDI

Gli interessati sono invitati a un’attenta lettura dei bandi, di seguito allegati:

  • concorso collaboratori tecnici enti di ricerca: BANDO (Pdf 429 KB);
  • concorso tecnologi: BANDO (Pdf 426 KB).

Per completezza rendiamo noto che gli avvisi di selezione sono stati pubblicati sia sul portale inPA che sul sito web dell’Istituto in questa sezione.

adv

ULTERIORI INFORMAZIONI

Almeno 15 giorni prima dello svolgimento della prova scritta, sul sito internet dell’Istituto e sul portale InPA, sarà pubblicato il diario con il calendario e l’indicazione delle modalità di svolgimento della stessa.

Le graduatorie finali saranno pubblicate sul sito web dell’Istituto nella sezione “Amministrazione trasparente – Bandi di concorso – Tempo determinato” nella pagina dedicata al concorso specifico, nonché sul Portale InPA.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la sezione che raccoglie i concorsi pubblici per diplomati e quella dedicata ai concorsi per laureati.

Inoltre vi consigliamo di visionare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023 che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti e la pagina dedicata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *