Concorsi Istituto Nazionale Fisica Nucleare 2022: 6 assunzioni, Bandi

concorsi, domanda, firma, contratto, lavoro

L’Istituto Nazionale Fisica Nucleare (INFN) con sede principale a Frascati, in provincia di Roma (Lazio), ha indetto tre concorsi per 6 assunzioni.

È prevista, in particolare, l’assunzione di risorse con contratto di lavoro a tempo indeterminato presso le sedi in Toscana e Lazio.

Il termine per inoltrare le domande di partecipazione scade il 3 Ottobre 2022. Ecco i bandi e come partecipare alle selezioni.

CONCORSI ISTITUTO NAZIONALE FISICA NUCLEARE, BANDI

L’INFN ha indetto tre concorsi per i profili professionali che presentiamo di seguito, con i rispettivi bandi e modelli di domanda:


n.1 Collaboratore Tecnico E.R. – VI livello professionale.
– Sede di lavoro: Sezione di Pisa;
– titolo di studio: diploma del vecchio ordinamento di perito tecnico industriale con specializzazione in elettronica e telecomunicazioni o titolo equivalente del nuovo ordinamento scolastico o analogo titolo di studio estero.
Ecco il BANDO (Pdf 427 Kb) e il modello di DOMANDA (Pdf 476 Kb);


n.3 Collaboratori di Amministrazione – VII livello professionale.
– Sede di lavoro: Amministrazione Centrale;
– titolo di studio: diploma di scuola media superiore ovvero titoli equivalenti del nuovo ordinamento
scolastico o analogo titolo di studio estero.
Ecco il BANDO (Pdf 368 Kb) e il modello di DOMANDA (Pdf 329 Kb);


n.2 Tecnologi – V livello professionale.
– Sede di lavoro: Amministrazione Centrale;
– titolo di studio: laurea vecchio ordinamento in Fisica, Ingegneria, Economia e commercio o Economia aziendale o della laurea specialistica o della laurea magistrale in tutte le classi equiparate;
– aver svolto per un triennio post-laurea vecchio ordinamento o laurea specialistica o laurea magistrale attività professionale o di ricerca nelle attività previste dal bando, anche nell’ambito di contratti a termine connessi ad attività programmate ovvero nell’ambito di assegni di ricerca tecnologica o borse di studio. Tali attività dovranno essere svolte presso università o qualificati enti, organismi o centri di ricerca pubblici e privati, ovvero imprese pubbliche o private, anche straniere.
Ecco il BANDO (Pdf 368 Kb) e il modello di DOMANDA (Pdf 939 Kb).


Gli interessati ai concorsi Istituto Nazionale di Fisica Nucleare sono invitati a leggere con attenzione i bandi sopra allegati e pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n.70 del 02-09-2022. Vediamo di seguito i dettagli sui requisiti, sulle selezioni e come presentare la domanda di ammissione.

REQUISITI GENERALI

Ai candidati ai concorsi Istituto Nazionale di Fisica Nucleare si richiedono i requisiti generici di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di un altro stato membro dell’Unione Europea o di altre categorie previste dai bandi;
  • età non inferiore ad anni 18;
  • idoneità fisica;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari (per i soli candidati di cittadinanza italiana soggetti a tale obbligo);
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • assenza destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale o licenziati da una pubblica
    amministrazione in applicazione delle norme sanzionatorie di cui ai relativi Contratti Collettivi
    Nazionali di Lavoro;
  • assenza interdizione dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato;
  • non essere dipendenti dell’INFN con rapporto di lavoro a tempo indeterminato inquadrati nello stesso profilo professionale relativo al posto a concorso.

Maggiori informazioni sulle eventuali riserve a favore dei Volontari delle FF.AA. sono indicate nei bandi, sopra allegati.

SELEZIONE

Le procedure selettive si espleteranno attraverso la valutazione dei titoli e il superamento di due prove d’esameuna scritta ed una orale – vertenti sulle materie elencate nei bandi che rendiamo disponibili sopra.

ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

Istituito nel 1951, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare è un Ente pubblico nazionale di ricerca che si occupa dello studio della materia, svolgendo attività di ricerca, teoria e sperimentazione. Le attività dell’INFN vengono attuate sotto forma di competizione internazionale e in collaborazione con il mondo universitario italiano.

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi Istituto Nazionale Fisica Nucleare, redatte secondo i modelli sopra allegati, dovranno essere presentate entro il 3 Ottobre 2022 esclusivamente per via telematica agli indirizzi di Posta Elettronica Certificata (PEC) indicati nei singoli bandi.

Se non ne possedete una, vi invitiamo a visitare la nostra pagina sul servizio di attivazione PEC in 30 minuti.

Alle domande sarà inoltre necessario allegare la seguente documentazione:
– curriculum formativo e dell’attività svolta;
– ulteriore documentazione ritenuta utile al fine della valutazione;
– elenco di tutti i documenti presentati in allegato alla domanda di partecipazione al concorso;
– copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Solo i Tecnologi dovranno allegare anche la seguente documentazione:
– elenco di tutti i prodotti, lavori a stampa, progetti ed elaborati tecnici firmati;
– curriculum vitae, privo di dati sensibili e degli eventuali dati comuni, utile esclusivamente alla pubblicazione su una pagina web dell’Istituto nel rispetto della vigente normativa in materia di trasparenza;
– elenco dei prodotti, lavori a stampa, progetti ed elaborati tecnici allegati con un limite di 10 prodotti.

ULTERIORI INFORMAZIONI E COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni in merito alle procedure selettive, i diari delle prove d’esame e le graduatorie finali saranno pubblicate sul sito internet dell’Istituto, alla sezione ‘Opportunità di lavoro > Assunzioni a tempo indeterminato’.

COME RESTARE AGGIORNATI E ALTRI CONCORSI

Vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati e al canale telegram per ricevere le notizie in anteprima. Infine, per scoprire anche gli altri concorsi pubblici attivi, potete visitare la nostra sezione dedicata.

di Federico S.
Psicologo del lavoro, esperto di pubblico impiego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *