Concorsi Provincia Monza e Brianza per 5 assunzioni, Bandi

concorso, concorsi, selezione

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

La Provincia di Monza e Brianza, in Lombardia, ha indetto concorsi per 5 assunzioni di vari profili professionali.

In particolare la selezione pubblica prevede l’assunzione di 2 istruttori informatici che andranno collocati presso il Comune di Desio e l’istituto regionale PoliS – Lombardia e 3 assistenti sociali da inserire presso i Comuni di Lesmo, Varedo e Villasanta.

Tutti i contratti di lavoro saranno a tempo indeterminato e pieno.

La scadenza per presentare la domanda per il profilo di istruttore informatico è fissata al 9 novembre 2023, mentre quella del concorso per assistenti sociali c’è tempo fino al 20 novembre 2023.

Vediamo insieme tutte le informazioni utili, i requisiti richiesti dal concorso, come presentare la domanda di ammissione e i bandi da scaricare.

REQUISITI GENERALI

Per partecipare ai concorsi della Provincia di Monza e Brianza per 5 assunzioni è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o altra condizione prevista dai bandi;
  • aver raggiunto la maggiore età e non aver raggiunto il limite massimo previsto per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici, anche negli Stati di appartenenza o provenienza;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, fatta salva l’indicazione delle ragioni della eventuale esclusione;
  • non avere riportato condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con Pubbliche Amministrazioni;
  • non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per motivi disciplinari, né essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento che l’impiego fu conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • idoneità fisica all’impiego e alle mansioni;
  • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo.

Sono previste delle riserve e altre condizioni di preferenza e di precedenza nei confronti di determinate categorie di persone, come indicato in modo dettagliato nei bandi.

TITOLO DI STUDIO E REQUISITI SPECIFICI

Sono inoltre necessari i seguenti tioli di studio e requisiti specifici:

CONCORSO ISTRUTTORI INFORMATICI PROVINCIA MONZA E BRIANZA

  • diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità).

CONCORSO ASSISTENTI SOCIALI PROVINCIA MONZA E BRIANZA

Mentre per essere ammessi al concorso è necessario il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma di laurea in Servizio sociale (“vecchio ordinamento”) o titolo equipollente riconosciuto come abilitante all’esercizio della professione;
  • Laurea triennale ex D.M. 270/04 nella classe L-39 Servizio Sociale;
  • Laurea triennale ex D.M. 509/99 nella Classe 6 Scienze del Servizio Sociale;
  • Diploma di Assistente Sociale ai sensi del D.P.R. 14/87 e successive modifiche ed integrazioni;
  • Diploma Universitario (di durata triennale) in Servizio Sociale ex L. 341/90;
  • Laurea Magistrale ex D.M. 270/04 nella classe LM-87 Servizio Sociale e Politiche Sociali;
  • Laurea Specialistica ex D.M. 509/99 nella classe 57/S Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali.

Per questo profilo è anche richiesta l’iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti Sociali e il possesso della patente di guida di categoria B. 

STIPENDIO

Lo stipendio previsto dai bandi dei concorsi indetti dalla Provincia di Monza e Brianza è il seguente:

  • per il profilo di istruttore informatico: euro 21.392,87 annui lordi;
  • per il profilo di assistente sociale: euro 23.212,35 annui lordi.

Spettano inoltre l’indennità di comparto, la tredicesima mensilità ed ogni altro emolumento accessorio previsto dal contratto di lavoro, nonché, se dovuto, l’assegno per il nucleo familiare.

SELEZIONE

Entrambi i concorsi prevedono l’utilizzo di strumenti informatici e digitali per l’espletamento delle prove, che consisteranno in una prova scritta e una prova orale. Le prove potranno anche essere svolte in videoconferenza, attraverso l’utilizzo di strumenti informatici e digitali.

Le prove d’esame verteranno sulle materie elencate in modo dettagliato nel bando. In entrambi i casi il candidato dovrà conoscere alcune nozioni normative di base e alcune conoscenze specifiche relative alla sua mansione.

Saranno introdotti all’interno delle prove dei sistemi di valutazione volti ad accertare il possesso delle competenze e delle attitudini, intese come insieme delle conoscenze e delle capacità logico tecniche e comportamentali coerenti col profilo professionale.

Le prove saranno anche volte ad accertare la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza di elementi di informatica relativi all’utilizzo del computer in relazione all’uso di internet e dei software applicativi Office più diffusi (Word, Excel, Outlook).

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione al concorso per istruttore informatico deve essere presentata entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 9 novembre 2023.

Per presentare la domanda per il concorso per assistente sociale, invece, il termine è fissato per le ore 12.00 del 20 novembre 2023.

Per entrambe domande la procedura di presentazione è la medesima, ovvero esclusivamente tramite la piattaforma inPA. Sarà quindi necessario collegarsi ai link delle seguenti pagine:

  • pagina candidatura concorso per istruttore informatico;
  • pagina candidatura concorso per assistente sociale.

L’autenticazione al portale può essere effettuata esclusivamente attraverso le proprie credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS. Consigliamo di leggere questa chiara e dettagliata guida su come iscriversi al portale inPA e candidarsi al concorso.

Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di una casella di posta elettronica ordinaria e di una casella di posta elettronica certificata (PEC). Coloro che ne sono sprovvisti posso ottenerla velocemente da casa seguendo le indicazioni in questo articolo.

Infine, è previsto il versamento di un contributo di segreteria pari a € 10,00.

adv

BANDI

Tutti gli interessati ai concorsi della Provincia di Monza e Brianza sono invitati a leggere attentamente i bandi sotto allegati, che regolamentano le selezioni:

  • concorso per istruttori informatici BANDO (Pdf 349 KB)
  • concorso per assistenti sociali BANDO (Pdf 356 KB)

Per completezza di informazioni evidenziamo che gli stessi sono disponibili anche sul sito del portale inPA.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le comunicazioni relative al concorso, compresi i dettagli relativi alle convocazioni, alle sedi e ai criteri delle prove, nonché l’elenco dei candidati ammessi, saranno pubblicate sul Portale unico del reclutamento inPA e sul sito internet istituzionale della Provincia di Monza e Brianza, alla sezione Avvisi, Bandi ed Inviti – Concorsi, selezione e ricerca personale.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Chi volesse restare aggiornato sui concorsi in Lombardia può consultare la nostra pagina.

Vi consigliamo di visitare, inoltre, la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti, e la pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi, così da prepararvi per tempo.

Per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter, al nostro gruppo Telegram e al canale WhatsApp.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *