Concorsi Provincia Monza e Brianza Centri Impiego per 9 Funzionari

concorso, concorsi, lavoro
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Sono stati indetti due concorsi per i Centri per l’Impiego della Provincia di Monza e Brianza (Lombardia).

Le selezioni sono volte alla copertura a tempo indeterminato e pieno di 9 posti di lavoro: 5 posti per funzionari del mercato del lavoro e 4 posti per funzionari informatici statistici.

È possibile candidarsi entro il giorno 9 novembre 2023.

Di seguito presentiamo tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, sulle modalità di selezione, come presentare la domanda di ammissione e i bandi da scaricare.

adv

CONCORSI FUNZIONARI CENTRI IMPIEGO PROVINCIA MONZA E BRIANZA

In esecuzione dell’intesa sottoscritta con Regione Lombardia per il reclutamento di personale aggiuntivo per i CPI, tenuto conto del piano regionale di potenziamento dei CPI, sono stati indetti dalla Provincia di Monza e della Brianza due concorsi volti a reclutare:

  • n. 5 funzionari del mercato del lavoro;
  • n. 4 funzionari informatici statistici.

SEDI DI LAVORO

I neoassunti lavoreranno:

  • funzionari del mercato del lavoro: presso la Provincia di Monza e della Brianza, Settore Risorse e servizi ai comuni. Le sedi di assegnazione, esclusivamente sulla base delle esigenze organizzative dell’ente, potranno essere:
    – le sedi provinciali (sede istituzionale di Monza e sede provvisoria dei servizi al lavoro di Agrate Brianza);
    – le sedi dell’azienda speciale AFOL Monza Brianza (Meda, Cesano Maderno, Monza, Seregno, Vimercate).

  • funzionari informatici statistici:
    – n. 2 posti presso la Provincia di Monza e della Brianza, Settore Risorse e servizi ai Comuni. Le sedi di assegnazione, esclusivamente sulla base delle esigenze organizzative dell’ente, potranno essere le sedi provinciali (sede istituzionale di Monza e sede provvisoria dei servizi al lavoro di Agrate Brianza) e le sedi dell’azienda speciale AFOL Monza Brianza (Meda, Cesano Maderno, Monza, Seregno, Vimercate);
    – n. 2 posti presso la Provincia di Como, presso il settore Politiche attive del Lavoro.

REQUISITI GENERALI

Possono candidarsi ai concorsi per funzionari presso i CPI della Provincia di Monza e Brianza coloro che possiedono i requisiti generali di seguito elencati:

  • essere cittadini italiani o essere in possesso dei requisiti di cui all’articolo 38 del D. Lgs. n. 165/2001, fatta salva in tal caso l’adeguata conoscenza della lingua italiana che verrà accertata nel corso delle prove;
  • aver raggiunto la maggiore età e non aver raggiunto il limite massimo previsto per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici, anche negli Stati di appartenenza o provenienza, secondo le vigenti disposizioni di legge, fatta salva l’indicazione delle ragioni dell’eventuale mancato godimento;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, fatta salva l’indicazione delle ragioni della eventuale esclusione;
  • non avere riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con Pubbliche Amministrazioni;
  • non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per motivi disciplinari o non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento che l’impiego fu conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • idoneità fisica all’impiego e alle mansioni;
  • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo.

TITOLI DI STUDIO

Gli aspiranti funzionari devono inoltre possedere uno dei seguenti titoli di studio, specifici in base al ruolo per il quale inoltrano domanda.

Chi fosse in possesso di una laurea secondo il vecchio ordinamento o di una laurea specialistica (DM 509/99) è tenuto a consultare il decreto interministeriale 9 luglio 2009 e successive modifiche ed integrazioni.

FUNZIONARI DEL MERCATO DEL LAVORO

  • laurea triennale (di I livello) in Filosofia, Geografia, Lettere, Lingue e culture moderne, Mediazione linguistica, Scienze dei servizi giuridici, Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, Scienze dell’economia e della gestione aziendale, Scienze della comunicazione, Scienze e tecniche psicologiche, Scienze economiche, Scienze politiche e delle relazioni internazionali, Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace, Servizio sociale, Sociologia e Storia;
  • laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia, Archivistica e biblioteconomia, Filologia moderna, Finanza, Ingegneria gestionale, Lingue e letterature dell’Africa e dell’Asia, Lingue e letterature moderne europee e americane, Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale, Linguistica, Programmazione e gestione dei servizi educativi, Psicologia, relazioni internazionali, Scienze cognitive, Scienze dell’economia, Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua, Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, Scienze della politica, Scienze delle pubbliche amministrazioni, Scienze economico-aziendali, Scienze filosofiche, Scienze geografiche, Scienze per la cooperazione allo sviluppo, Scienze storiche, Scienze pedagogiche, Servizio sociale e politiche sociali, Studi europei, Teorie della comunicazione, Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education, Traduzione specialistica e interpretariato e Lauree magistrali appartenenti alla classe LMG/01.

FUNZIONARI INFORMATICI STATISTICI

  • laurea triennale (di I livello) in: Ingegneria dell’informazione, Scienze dell’economia e della gestione aziendale, Scienze e tecnologie fisiche, Scienze e tecnologie informatiche, Scienze matematiche, Statistica, Scienze della difesa e della sicurezza, Scienze criminologiche e della sicurezza;
  • laurea magistrale in: Finanza, Fisica, Informatica, Informazione e sistemi editoriali, Ingegneria della sicurezza, Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria elettronica, Ingegneria gestionale, Ingegneria informatica, Matematica, Metodologie informatiche per le discipline umanistiche, Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria, Sicurezza informatica, Scienze statistiche, Scienze statistiche attuariali e finanziarie, Tecniche e metodi per la società dell’informazione, Scienze della difesa e della sicurezza, Scienze criminologiche applicate all’investigazione e alla sicurezza.

PROCEDURA SELETTIVA

Le procedure selettive saranno espletate mediante due prove d’esame: una scritta e una orale, che verteranno sulle materie indicate nei rispettivi bandi.

La prova scritta consisterà nella redazione di un elaborato e/o in quesiti a risposta chiusa o aperta e si intenderà superata al raggiungimento di una valutazione di almeno 21/30.

Potranno accedere alla prova orale i candidati che avranno riportato una votazione non inferiore a 21/30 nella prova scritta. Il colloquio verterà sulle materie oggetto della prova scritta. Anch’esso si intende superato con un punteggio di almeno 21/30.

Si segnala che:

  • l’attività lavorativa prestata in virtù di contratti di collaborazione coordinata e continuativa o a progetto sottoscritti dai candidati con Anpal Servizi spa (c.d. Navigator) costituisce titolo per un punteggio aggiuntivo di 0,1 punti per ogni mese intero (o frazione pari o superiore a 15 giorni) di servizio prestato, sino ad un massimo di 3,5 punti;
  • l’esperienza lavorativa svolta presso i Centri per l’Impiego (compreso il Servizio per il Collocamento Mirato), non riconducibile alla fattispecie di cui al punto precedente costituisce titolo per un punteggio aggiuntivo di 0,1 punti per ogni mese intero (o frazione pari o superiore a 15 giorni) di servizio prestato, sino ad un massimo di 3,5 punti.
adv

STIPENDIO

Lo stipendio iniziale previsto per l’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il personale del comparto Funzioni Locali è pari ad euro 23.212,35 annui lordi.

Saranno corrisposti anche l’indennità di comparto, la tredicesima mensilità ed ogni altro emolumento accessorio previsto dal contratto di lavoro, nonché, se dovuto, l’assegno per il nucleo familiare.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Per essere ammessi ai concorsi occorre inviare la domanda di partecipazione entro il giorno 9 novembre 2023 alle ore 12.00 solo online, autenticandosi con SPID / CIE / CNS / eIDAS mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale inPA, previa registrazione sullo stesso portale.

Il link per la candidatura è reperibile:

Vi consigliamo di leggere la guida su come iscriversi al portale inPA che spiega tutti gli step e cosa fare in caso di problemi.

Si segnala infine che, per accedere alle procedure, è necessario disporre, oltre che di una casella di posta elettronica ordinaria (PEO), anche di una PEC personale. Chi non avesse quest’ultima può attivarla in modo semplice e veloce, come descritto nel nostro articolo.

È previsto il versamento di un contributo di segreteria pari a € 10,00.

BANDI CONCORSI CENTRI IMPIEGO PROVINCIA MONZA BRIANZA PER FUNZIONARI 2023

Gli aspiranti funzionari presso i Centri Impiego della Provincia di Monza e Brianza sono invitati a un’attenta lettura dei rispettivi bandi di concorso:

  • funzionari del mercato del lavoro: BANDO (Pdf 416 KB);
  • funzionari informatici e statistici: BANDO (Pdf 388 KB).

Aggiungiamo, per completezza, che gli avvisi di cui sopra sono stati pubblicati, oltre che sul portale inPA, anche in questa pagina del sito web dell’Ente.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Con avviso da pubblicarsi sul Portale Unico del Reclutamento e sul sito internet istituzionale verranno comunicati i dettagli relativi al calendario delle prove concorsuali, sedi e criteri delle prove.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per scoprire altre selezioni aperte, potete visitare la pagina che raccoglie i concorsi nella regione Lombardia e quella sui concorsi per laureati.

Può interessarvi anche consultare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti, e la sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati prossimamente.

Infine, se volete restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram e al canale Whatsapp.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *