Concorsi Regione Siciliana 2024 2026 per 1.252 assunzioni: Bandi in arrivo

Sicilia, Regione Siciliana
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

In arrivo numerose assunzioni e nuovi concorsi alla Regione Siciliana nel triennio 2024-2026.

L’ente regionale della Sicilia annuncia l’ingresso in organico di 1.252 risorse, da reclutare anche tramite nuove selezioni pubbliche.

Ecco cosa sapere sui nuovi posti di lavoro da coprire presso la Regione Siciliana e sui bandi in arrivo, che rientrano tra i prossimi concorsi in uscita.

REGIONE SICILIANA ASSUNZIONI E CONCORSI 2024 2026

Alla luce degli ottimi risultati ottenuti in chiusura del 2023, anno in cui l’ente guidato dal Presidente Schifani ha registrato un aumento delle entrate tributarie e una sensibile riduzione del disavanzo, sono in programma nuove assunzioni e concorsi della Regione Siciliana nei prossimi mesi.

La pianta organica dell’amministrazione sarà potenziata, nel triennio 2024-2026, con ben 1252 unità di personale. Il reclutamento avverrà anche tramite nuove procedure selettive che potranno essere avviate anche grazie all’Accordo Stato Regione. L’intesa, approvata lo scorso ottobre dal Consiglio dei Ministri, sancisce infatti lo sblocco delle assunzioni esterne e stabilisce che la Regione Siciliana potrà bandire nuovi concorsi per assumere fino a 750 risorse.

Vediamo nel dettaglio la suddivisione delle assunzioni nel triennio.

POSTI DI LAVORO

Nel dettaglio, il piano triennale delle assunzioni della Regione Siciliana, da concretizzare anche tramite i nuovi concorsi pubblici in arrivo, prevede i seguenti inserimenti:

  • 655 assunzioni nel 2024;
  • 262 assunzioni nel 2025;
  • 335 assunzioni nel 2026.

Dunque buona parte del personale da assumere sarà reclutato già quest’anno.

MODALITÀ DI RECLUTAMENTO

Per procedere alle nuove assunzioni, dunque, la Regione Siciliana bandirà nuove procedure concorsuali. Con ogni probabilità queste saranno svolte in modalità semplificata e con ausilio di strumenti informatici, in attuazione di quanto previsto dalla recente riforma dei concorsi pubblici, che ha introdotto un nuovo regolamento per i concorsi.

Inoltre, l’ente recluterà i nuovi dipendenti anche tramite altri canali, avvalendosi in particolare dello scorrimento di graduatorie esistenti e di progressioni verticali.

ALTRI CONCORSI DELLA REGIONE SICILIANA

Vi segnaliamo che, nel 2024, è prevista anche l’uscita del bando per l’aggiornamento delle graduatorie ATA per le supplenze presso le scuole paritarie e pareggiate regionali della Regione Siciliana. La procedura concorsuale è per soli titoli. Per tutti i dettagli potete leggere questo approfondimento.

IMPORTANTI OBIETTIVI DELLA SICILIA

Oltre alla possibilità di creare numerosi posti di lavoro, la Regione Siciliana segnala altri importanti obiettivi ottenuti lo scorso anno. Le entrate tributarie, tra cui anche versamenti Iva, Ires e per bollo auto, sono aumentate di oltre il 10% rispetto al 2022, portando il disavanzo regionale a ridursi di circa 1,8 miliardi di euro.

Si registra, al contempo, anche la contrazione della compartecipazione della Regione alla spesa sanitaria, che dal 49,1% passa al 42,5%, rendendo disponibili più di 600 milioni di euro annui.

adv

DOVE VEDERE I BANDI

Gli avvisi inerenti i prossimi concorsi Regione Siciliana in arrivo tra il 2024 e il 2026 saranno pubblicati su questa pagina dedicata ai bandi di concorso del sito web dell’ente.

Molto probabilmente, gli avvisi verranno in seguito pubblicati anche sulla piattaforma inPA, il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

Metteremo a vostra disposizione i bandi di concorso non appena saranno disponibili. Seguiteci per restare informati e iscrivetevi al nostro canale Telegram e alla nostra newsletter.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Consultando la nostra sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita potete restare aggiornati su tutti i nuovi bandi in arrivo per lavorare nel settore pubblico. Vi segnaliamo, in proposito, che per il 2024 sono in programma numerosi concorsi nella Pubblica Amministrazione per assumere 170mila risorse di personale. Visitando la pagina riservata ai concorsi pubblici, inoltre, potete scoprire tutte le selezioni in corso.

Continuate a seguirci per restare informati iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *