Concorsi Università del Sannio per 7 diplomati e laureati

concorsi pubblici, concorso

Nuove opportunità di lavoro in Campania grazie ai concorsi per diplomati e laureati indetti dall’Università del Sannio di Benevento.

Sono previste, infatti, assunzioni a tempo indeterminato di 7 risorse da assegnare all’Area Amministrativa e a quella Tecnica, Tecnico-Scientifica ed Elaborazione Dati.

Il termine entro il quale presentare la domanda di ammissione è il giorno 22 febbraio 2024.

Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come candidarsi e i bandi da scaricare.

CONCORSI UNIVERSITÀ DEL SANNIO PER 7 POSTI

L’Università del Sannio di Benevento, quindi, ha indetto tre concorsi aperti a diplomati e laureati, per un totale di 7 posti di lavoro. Di seguito presentiamo i profili professionali cercati:

  • n. 3 posti in Area Amministrativa di Categoria C, Posizione Economica C1, per lo svolgimento delle attività di tipo contabile. Il profilo professionale richiesto comporta, inoltre, le seguenti competenze:
    – attitudine al lavoro di gruppo;
    – flessibilità e facilità di apprendimento;
    – buone capacità comunicative e facilità nelle relazioni interpersonali e nel rapportarsi con interlocutori diversi.


  • n. 2 posti in Area Tecnica, Tecnico Scientifica ed Elaborazione Dati, di Categoria D, Posizione Economica D1 per lo svolgimento delle attività relative alla comunicazione pubblica, web e digitale delle università. Il profilo professionale richiesto comporta la conoscenza e lo svolgimento delle seguenti competenze:
    – competenza nelle mansioni che caratterizzano l’operato dell’ufficio stampa, tradizionale e social, con riferimento alla comunicazione istituzionale, ai risultati della ricerca, alle attività culturali;
    – competenza e abilità nella redazione e nel trattamento di testi complessi e nella pianificazione di campagne sulle piattaforme social nelle quali sono presenti canali dell’Università (Facebook, Twitter, Google plus, Instagram, TikTok e Youtube) e sulle nuove piattaforme social legate alle nuove tecnologie;
    – competenza nella pianificazione di campagne di comunicazione istituzionale, promozionali e pubblicitarie su mass-media, online, pay per click o attraverso newsletter;
    – competenza nella gestione dell’immagine coordinata e della linea grafica di un Ateneo, di brochure, guide e volumi di rappresentanza istituzionale e di promozione;
    – padronanza tecnica e competenza nell’utilizzo dei principali social networks;
    – monitoraggio dei siti istituzionali e produzione della relativa reportistica;
    – conoscenza del pacchetto Office per la scrittura e il trattamento delle immagini;
    – capacità relazionale elevata e attitudine al lavoro di squadra.


  • n. 2 posti in Area Tecnica, Tecnico Scientifica ed Elaborazione Dati, di Categoria C, Posizione Economica C1 per lo svolgimento delle attività relative alla comunicazione pubblica, web e digitale delle università. Il profilo professionale richiesto comporta, inoltre, le seguenti competenze:
    – competenza nelle mansioni che caratterizzano l’operato dell’ufficio stampa, tradizionale e social, con riferimento alla comunicazione istituzionale, ai risultati della ricerca, alle attività culturali;
    – competenza nell’utilizzo dei principali social networks:
    – conoscenza del pacchetto Office per la scrittura e il trattamento delle immagini;
    – capacità’ relazionale elevata e attitudine al lavoro di squadra;
    – supporto alla gestione dei contenuti del portale web di Ateneo e la comunicazione dell’Ateneo anche attraverso foto, video, radio e strumenti multimediali con riguardo in particolare delle missioni istituzionali (didattica, ricerca scientifica, cosiddetta “terza missione”; internazionalizzazione, orientamento, servizi agli studenti, iniziative culturali;
    – supporto alle attività di comunicazione sulle piattaforme social nelle quali sono presenti canali dell’Università (Facebook, Twitter, Google plus, Instagram, TikTok e YouTube) e sulle nuove piattaforme social legate alle nuove tecnologie;
    – supporto alle campagne di comunicazione istituzionale;
    – supporto nella redazione di testi istituzionali, promozionali, di divulgazione dei risultati della ricerca ad uso del web, dei canali social, delle pubblicazioni, delle presentazioni, dei discorsi ufficiali, delle comunicazioni istituzionali.

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare ai concorsi dell’Università del Sannio a Benevento per la selezione di diplomati e laureati i candidati in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nei bandi;
  • età non inferiore agli anni diciotto e non superiore al limite massimo di età previsto dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso;
  • non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscano un impedimento all’assunzione presso una Pubblica Amministrazione;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
  • non essere stato destituito, dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero dichiarato decaduto da un impiego statale ai sensi dell’art. 127, 1° comma, lettera d) del Testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello stato approvato con Decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 57, n. 3, o licenziato per giusta causa o giustificato motivo soggettivo dall’impiego presso una pubblica amministrazione.

TITOLO DI STUDIO

Inoltre a seconda del profilo professionale è richiesto anche il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

AMMINISTRATIVI E TECNICI DI CATEGORIA C

  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

TECNICI DI CATEGORIA D

  • Diploma di laurea triennale conseguito ai sensi del Decreto Ministeriale 509/99;
  • Diploma di laurea conseguito secondo le modalità anteriori all’entrata in vigore del Decreto ministeriale 509/99;
  • Laurea specialistica conseguita secondo le modalità successive all’entrata in vigore del decreto ministeriale n. 509/99;
  • Laurea magistrale conseguita secondo le modalità di cui al Decreto Ministeriale del 22 ottobre 2004, n. 270.

COME AVVIENE LA SELEZIONE

Le selezioni verranno espletate mediante la valutazione dei titoli, secondo i criteri e con i punteggi indicati nei bandi, e l’espletamento di 2 prove d’esame: una prova scritta, eventualmente anche a contenuto teorico-pratico, ed una prova orale.

Le prove scritte saranno effettuata mediante l’utilizzo di strumenti informatici e digitali e verterà sulle materie indicate nei bandi.

La prova orale, invece, consisterà in un colloquio interdisciplinare, volto ad accertare la preparazione e la professionalità del candidato nonché l’attitudine all’espletamento delle funzioni da svolgere, e verterà sugli argomenti della prova scritta. Inoltre sarà verificata anche la conoscenza della lingua inglese.

Le presenti selezioni pubbliche rispettano le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

UNIVERSITÁ DEL SANNIO DI BENEVENTO

Nato come sede gemmata dell’Università di Salerno, il Polo universitario di Benevento ha acquistato piena autonomia amministrativa e didattica a decorrere dal 1 gennaio 1998, assumendo la denominazione di Università degli Studi del Sannio di Benevento.

L’Ateneo sannita si distingue per un progetto culturale complesso, caratterizzato, per un verso, da percorsi formativi di forte specializzazione, tali da qualificarlo come sede di rilievo nazionale per determinati ambiti disciplinari, per l’altro, dal ruolo promozionale che l’Università si propone nel processo di sviluppo del sistema economico e sociale della Campania, e in particolare delle sue aree interne.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione ai concorsi per diplomati e laureati dell’Università del Sannio a Benevento deve essere presentata entro il 22 febbraio 2024, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale di iscrizione tramite il link presente in questa pagina.

Dopo aver selezionato il concorso per il quale si desidera concorrere, i candidati dovranno effettuare l’accesso tramite SPID o credenziali istituzionali.

Alla domanda di ammissione deve essere allegata, a pena di esclusione, la ricevuta di versamento della tassa di concorso di euro 10,00.

Inoltre, i candidati devono essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

Ulteriori dettagli sulle modalità di presentazione della domanda di ammissione sono indicati nei bandi.

BANDI

Gli interessati ai concorsi pubblici dell’Università degli Studi del Sannio sono invitati a leggere con attenzione i bandi che rendiamo disponibili di seguito:

  • concorso 3 posti area amministrativa: BANDO (Pdf 351 KB);
  • concorso 2 posti area tecnica, categoria D: BANDO (Pdf 355 KB);
  • concorsi 2 posti area tecnica, categoria C: BANDO (Pdf 348 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che i bandi sono stati pubblicati sul sito web dell’Università del Sannio, in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Il calendario delle prove scritte è il seguente:

  • concorso per amministrativi – 15 aprile 2024, alle ore 10.00;
  • concorso per tecnici di categoria D – 27 marzo 2024 alle ore 10.00;
  • concorso per tecnici di categoria C – 23 aprile 2024 alle ore 10.00.

Le prove scritte si svolgeranno presso la sede del Dipartimento di Scienze e Tecnologie (DST) – (CUBO), sita in Via delle Puglie n. 73 a Benevento.

La data delle prove orali verrà resa nota almeno 20 giorni prima ai candidati che hanno superato la prova scritta.

Eventuali modifiche al calendario d’esame saranno rese note tramite pubblicazione sul Portale inPA e sul sito internet dell’Università del Sannio di Benevento, nella sezione “Albo Online – Concorsi Personale Tecnico Amministrativo”.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Potreste essere interessati anche agli altri concorsi per diplomati e ai concorsi per laureati attivi in Italia.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Se volete restare sempre informati in tema di lavoro, iscrivetevi gratis alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e seguiteci sul nostro canale Telegram. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale WhatsApp e il nostro canale TikTok.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *