Concorso Accademia Navale 2023 per 133 allievi, Bando

marina militare

Il Ministero della Difesa ha indetto il concorso Accademia Navale 2023 per l’ammissione di 133 Allievi alla prima classe dei corsi regolari per l’anno accademico 2023 – 2024.

Il titolo di studio richiesto per partecipare alla selezione pubblica è il diploma.

Sarà possibile candidarsi fino al giorno 11 febbraio 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili sulla selezione, i requisiti richiesti, come candidarsi e rendiamo inoltre disponibile il bando da scaricare.

CONCORSO ACCADEMIA NAVALE 2023 PER 133 ALLIEVI

È stato dunque pubblicato il bando di concorso per l’ammissione all’anno accademico 2023 – 2024 dell’Accademia Navale, finalizzato al reclutamento di 133 allievi.

I posti a concorso sono cosi suddivisi:

  • n. 70 posti presso lo Stato Maggiore;
  • n. 20 posti presso il Genio della Marina, di cui 12 posti genio navale, 8 posti armi navali e 6 posti infrastrutture;
  • n. 10 posti presso il Commissariato Militare Marittimo;
  • n. 18 posti presso la Capitaneria di Porto;
  • n. 9 posti presso il Corpo Sanitario Militare Marittimo.

RISERVE

Si rende noto che sul concorso operano le seguenti riserve:

  • il 30% dei posti agli Allievi frequentatori dell’ultimo anno delle Scuole Militari (20% per gli Allievi provenienti dalla Scuola Navale Militare e 10% per gli Allievi provenienti dalle altre Scuole Militari delle Forze Armate);
  • il 10% dei posti al coniuge e ai figli superstiti, ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze Armate, compresa l’Arma dei Carabinieri, e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio. Il parere del Comitato di verifica per le cause di servizio, di cui all’art. 11 del Decreto del Presidente della Repubblica 29 ottobre 2001, n. 461, titolo che consente di beneficiare di tale riserva di posti, deve essere posseduto alla data di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso.

REQUISITI

Per partecipare al concorso per allievi all’Accademia Navale 2023 sono richiesti i requisiti di seguito riassunti:

  • essere cittadini italiani;
  • avere compiuto il 17° anno di età e non superare il giorno di compimento del 22° anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande. Il limite massimo di età è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato, fino alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso, comunque non superiore a 3 anni, per coloro che prestano o hanno prestato servizio militare nelle Forze Armate. L’eventuale periodo trascorso in qualità di Allievo delle Scuole Militari non è considerato valido ai fini dell’elevazione del limite di età;
  • aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2022-2023 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • essere riconosciuti in possesso dell’idoneità psicofisica e attitudinale al servizio incondizionato quale Ufficiale in servizio permanente;
  • godere dei diritti civili e politici;
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia dello Stato per motivi disciplinari o di inattitudine alla vita militare, a esclusione dei proscioglimenti a domanda e per inidoneità psico-fisica e mancato superamento dei corsi di formazione di base di cui all’articolo 957, comma 1, lettera e-bis del Codice dell’Ordinamento Militare;
  • non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna;
  • non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
  • non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
  • avere tenuto condotta incensurabile;
  • non aver tenuto comportamenti nei confronti delle Istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
  • avere, se minorenni, il consenso dei genitori o del genitore esercente la responsabilità genitoriale, o del tutore a contrarre l’arruolamento volontario nella Marina Militare;
  • aver riportato esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool, per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti, nonché per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico. Tale requisito sarà verificato nell’ambito degli accertamenti psicofisici.

SELEZIONE

La selezione dei candidati al concorso avverrà mediante il superamento di diverse prove d’esame.

Nello specifico i candidati seguiranno un iter selettivo articolato nelle fasi di seguito riportate:

  • Prova scritta di selezione culturale e prova di conoscenza della lingua inglese, alla quale dovranno partecipare tutti;
  • Accertamenti psicofisici a cui dovranno partecipare tutti;
  • Accertamenti attitudinali a cui dovranno partecipare tutti;
  • Prove di efficienza fisica a cui dovranno partecipare tutti;
  • Prove orali di matematica, educazione civica e storia contemporanea, per Corpi Vari;
  • Prove orali di biologia, educazione civica e storia contemporanea per il Corpo Sanitario Militare Marittimo;
  • Prova scritta di selezione culturale in biologia, chimica e fisica per il Corpo Sanitario Militare Marittimo.

Nell’ambito delle procedure selettive tutti i candidati frequenteranno inoltre un tirocinio di 21 giorni, durante il quale tutti i frequentatori saranno ulteriormente selezionati sulla base del rendimento fornito nelle attività militari, scolastiche e attitudinali/comportamentali.

Maggiori dettagli sulle modalità di selezione dei candidati sono disponibili nel bando che alleghiamo a fine articolo.

MARINA MILITARE

La Marina Militare è la componente operativa marittima della difesa militare della Repubblica Italiana e costituisce una delle quattro forze armate italiane, insieme a Esercito Italiano, Aeronautica Militare e Arma dei Carabinieri.

DOMANDE DI AMMISSIONE

La domanda per partecipare al concorso Accademia Navale 2023 per 133 posti dovrà essere presentata entro il giorno 11 febbraio 2023 esclusivamente con procedura telematica da questo portale. Per accedere al portale è necessario autenticarsi mediante SPID, carta d’identità elettronica (CIE) oppure carta nazionale dei servizi (CNS).

Segnaliamo che i concorrenti minorenni dovranno allegare alla domanda copia dell’atto di assenso per l’arruolamento volontario, disponibile tra gli allegati al bando.

Ulteriori dettagli sulle modalità di presentazione della domanda sono indicati nel bando di selezione.

BANDO CONCORSO ACCADEMIA NAVALE 2023 PER 133 ALLIEVI

Tutti gli interessati a partecipare al concorso per allievi all’Accademia Navale sono invitati a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 1 Mb) che regolamenta la selezione. Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul sito del Ministero della Difesa in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Il diario e la sede di svolgimento delle diverse prove d’esame è indicato nel bando di selezione sopra allegato. Le successive comunicazioni saranno pubblicate sul sito del Ministero della Difesa nella sezione ‘Concorsi online’. Le comunicazioni di carattere collettivo inserite nell’area pubblica del portale hanno valore di notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i candidati.

Le comunicazioni di carattere personale potranno essere inviate ai concorrenti anche con messaggio di posta elettronica, posta elettronica certificata (se dichiarata dai concorrenti nella domanda di partecipazione), con lettera raccomandata o telegramma.

ALTRI CONCORSI ACCADEMIE MILITARI 2023

In caso di interesse, segnaliamo anche gli altri concorsi 2023 per allievi delle Accademie militari:

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere anche gli altri concorsi pubblici del Ministero della Difesa, vi invitiamo a consultare la nostra pagina. Per rimanere informati e ricevere le notizie in anteprima potete infine iscrivervi alla newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti