Concorso Allievi Marescialli Esercito 2024 per 137 posti: Bando

Esercito

È stato bandito il concorso Allievi Marescialli Esercito 2024. Sono disponibili 137 posti per l’ammissione di allievi al 27° corso biennale (2024 – 2026).

La selezione pubblica è aperta a militari e a civili in possesso di diploma o che siano in grado di conseguirlo entro l’anno solare in cui è bandito il concorso.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione a partire dal 28 marzo 2024 e fino al 26 aprile 2024.

Di seguito diamo tutte le informazioni utili sul concorso, i requisiti necessari per candidarsi, le fasi della selezione pubblica, come presentare la domanda di partecipazione, il bando da scaricare e segnaliamo anche il gruppo di studio.

CONCORSO ALLIEVI MARESCIALLI ESERCITO 2024

Il Ministero della Difesa ha dunque indetto il concorso per Allievi Marescialli dell’Esercito italiano 2024, finalizzato all’ammissione di 137 allievi al 27° corso biennale (2024-2026).

REQUISITI CONCORSO ESERCITO ALLIEVI MARESCIALLI

Il concorso Allievi Marescialli Esercito 2024 è rivolto a candidati in possesso dei requisiti elencati di seguito:

  • essere cittadini italiani;
  • aver conseguito o essere in grado di conseguire entro l’anno solare in cui è bandito il concorso, un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o quadriennale integrato dal corso annuale, previsto per l’ammissione ai corsi universitari, nonché diploma di istruzione secondaria di secondo grado conseguito a seguito della sperimentazione dei percorsi quadriennali di secondo grado validi per l’iscrizione ai corsi di laurea. Per i titoli di studio conseguiti all’estero è richiesta la dichiarazione di equipollenza o di equivalenza (da allegare alla domanda di partecipazione);
  • godere dei diritti civili e politici;
  • aver compiuto il 17° anno di età e non aver superato il giorno di compimento del 26° anno di età. Coloro che hanno già prestato servizio militare volontario possono partecipare al concorso se non hanno superato il giorno di compimento del 28° anno di età, qualunque grado rivestono;
  • se minorenni, avere il consenso dei genitori o del genitore esercente la responsabilità genitoriale o del tutore a contrarre l’arruolamento volontario nelle Forze Armate;
  • essere riconosciuti in possesso dell’idoneità psico–fisica e attitudinale al servizio militare incondizionato per l’impiego negli incarichi relativi al grado nonché nelle categorie e specialità di assegnazione previste nel ruolo Marescialli dell’Esercito. Tale idoneità sarà verificata nell’ambito dell’accertamento dell’idoneità psico–fisica e attitudinale e delle prove di verifica dell’efficienza fisica;
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una Pubblica Amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, o prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia, a esclusione dei proscioglimenti per inidoneità psico–fisica;
  • non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
  • se militare, non avere in atto un procedimento disciplinare avviato a seguito di procedimento penale che non si sia concluso con sentenza irrevocabile di assoluzione perché il fatto non sussiste o perché l’imputato non lo ha commesso;
  • non essere sottoposti a misure di prevenzione;
  • aver tenuto condotta incensurabile;
  • non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
  • aver riportato esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool, per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti, nonché per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico. Tale requisito verrà verificato nell’ambito dell’accertamento dell’idoneità psico–fisica.

REQUISITI PER I MILIARI IN SERVIZIO

Ai fini dell’ammissione al concorso, i militari in servizio, oltre a possedere i requisiti indicati sopra, devono:

  • non aver superato il giorno di compimento del 28° anno di età;
  • non aver riportato sanzioni disciplinari più gravi della consegna nell’ultimo biennio o nel periodo di servizio prestato se inferiore a due anni;
  • non aver riportato sanzioni disciplinari di stato nell’ultimo quinquennio o nel periodo di servizio prestato se inferiore a cinque anni;
  • essere in possesso della qualifica non inferiore a “superiore alla media” o giudizio corrispondente nell’ultimo biennio o nel periodo di servizio prestato se inferiore a due anni e comunque di almeno sessanta giorni nel caso Rapporto Informativo.

Ricordiamo che una possibile causa di esclusione dal concorso è la presenza di tatuaggi e piercing. Per maggiori informazioni vi consigliamo di leggere l’approfondimento con le regole per i tatuaggi nei concorsi Militari e di Polizia.

RISERVA DI POSTI

Il 20% dei posti a concorso è riservato a favore del coniuge e dei figli superstiti, o dei parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio, nonché dei diplomati delle Scuole militari e degli assistiti dall’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari di Carriera dell’Esercito, dall’Istituto Andrea Doria per l’assistenza dei familiari e degli orfani del personale della Marina Militare, dall’Opera Nazionale per i Figli degli Aviatori e dall’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri di cui agli articoli 645 e 681 del citato Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in possesso dei prescritti requisiti.

I posti riservati eventualmente non ricoperti per insufficienza di concorrenti riservatari idonei saranno devoluti, nell’ordine della graduatoria di merito, agli altri concorrenti idonei.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

Il concorso dell’Esercito per Allievi Marescialli 2024 sarà così espletato:

  • prova per la verifica delle qualità culturali e intellettive;

  • prova per la verifica della conoscenza della lingua inglese;

  • prove di verifica dell’efficienza fisica;


  • accertamento dell’idoneità psico–fisica;

  • tirocinio;

  • valutazione dei titoli di merito.

COME PREPARARSI, MANUALI

Per affrontare la selezione del concorso Allievi Marescialli Esercito 2024 è necessario prepararsi per la prova scritta studiando tutte le materie previste nel bando e prepararsi anche per le successive prove.

MANUALE PER TUTTE LE FASI DI SELEZIONE

E’ disponibile su Amazon in questa pagina il manuale completo per la preparazione di tutte le fasi della selezione pubblica per Allievi Marescialli dell’Esercito 2024. Di particolare utilità, all’interno del testo ci sono le rubriche “Occorre Sapere…” che evidenziano gli argomenti più frequentemente oggetto di domanda.

Incluso con il volume, si ottiene in omaggio anche un software per esercitazioni online.


TEST PSICO-ATTITUDINALI E COLLOQUIO PSICOLOGICO 

E’ disponibile su Amazon in questa pagina il manuale dedicato alla preparazione dei candidati in vista dei test psico-attitudinali e del colloquio psicologico.

Incluso con il volume, un software di simulazione per esercitarsi sulle più comuni tipologie di quiz richiesti nelle fasi selettive.

CONSIGLI E GRUPPO TELEGRAM

Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati su tutti gli step del concorso per Allievi Marescialli Esercito 2024 è disponibile questo gruppo Telegram che permette anche di confrontarsi con altri candidati.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande di partecipazione al concorso per allievi marescialli dell’Esercito 2024 devono essere trasmesse a partire dal 28 marzo 2024 entro il 26 aprile 2024 solo via web, tramite il portale dei concorsi online del Ministero della Difesa raggiungibile da questa pagina.

Per usufruire dei servizi offerti dal portale, i concorrenti devono disporre di proprie credenziali SPID o della carta d’identità elettronica (CIE).

Quando si partecipa a una selezione pubblica è sempre utile avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

BANDO CONCORSO ALLIEVI MARESCIALLI ESERCITO 2024

Invitiamo gli interessati al concorso Allievi Marescialli Esercito 2024 a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 1 MB) integrale che mettiamo a vostra disposizione.

Per completezza informativa, segnaliamo che lo stesso è stato pubblicato in questa pagina del portale inPA e che ne è stata data notizia in questa pagina del portale concorsi online del Ministero della Difesa.

GRADUATORIA

La Commissione esaminatrice formerà la graduatoria finale di merito dei candidati idonei secondo l’ordine definito dalla somma aritmetica dei punteggi conseguiti nella prova per la verifica delle qualità culturali e intellettive, nella prova scritta di lingua inglese, nelle prove di verifica dell’efficienza fisica, nel tirocinio e nella valutazione dei titoli di merito.

Il Decreto di approvazione della graduatoria finale di merito del concorso sarà pubblicato nell’area pubblica del portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa, e dell’avvenuta pubblicazione verrà data notizia anche con avviso pubblicato nel portale InPA.

CORSO DI FORMAZIONE E SPECIALIZZAZIONE

La Direzione Generale per il Personale Militare, subordinatamente alla possibilità di effettuare assunzioni in base alla normativa vigente, convocherà i vincitori presso la Scuola Sottufficiali dell’Esercito per la frequenza del corso di formazione e specializzazione, con apposita comunicazione nell’area privata del portale della difesa.

Gli Allievi Marescialli, pertanto, frequenteranno il corso biennale presso la Scuola Sottufficiali dell’Esercito Italiano – SSE (ex Scuola Allievi Sottufficiali – SAS), con sede a Viterbo presso la Caserma “Aiutante di Battaglia Soccorso Saloni”, Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tramite il proprio profilo nel portale è possibile accedere alla sezione dedicata alle comunicazioni, suddivisa in due aree: pubblica e privata. Nell’area pubblica, relativa alle comunicazioni di carattere collettivo, sono riportati, ad esempio, avvisi di modifica del bando, calendari di svolgimento delle prove concorsuali ed eventuali variazioni delle date. L’area privata contiene invece le comunicazioni di carattere personale.

ALTRI APPROFONDIMENTI, CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Scoprite altri concorsi nelle forze militari e di sicurezza.

Può interessarvi anche consultare la sezione che raccoglie i concorsi pubblici 2024, sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti, e anche la pagina dedicata ai prossimi concorsi in uscita, così da sapere quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre informati in tema di lavoro, vi invitiamo a iscrivervi gratis alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale WhatsApp, il canale Telegram e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Caterina S.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *