È stato indetto il concorso per Allievi Marescialli della Marina Militare 2025.
Si prevede il reclutamento di 266 candidati che frequenteranno il 28° corso biennale (2025 – 2027).
La selezione è aperta a militari e a civili diplomati o che siano in grado di conseguire il diploma entro l’anno solare in cui è bandito il concorso.
Le domande di partecipazione possono essere inviate fino al 23 aprile 2025.
Di seguito forniamo tutte le informazioni utili sul concorso, i requisiti richiesti per candidarsi, come presentare la domanda di partecipazione, le prove d’esame, il gruppo di studio e il bando da scaricare.
Indice:
CONCORSO ALLIEVI MARESCIALLI MARINA MILITARE 2025
Il Ministero della Difesa ha bandito il concorso della Marina Militare per Allievi Marescialli 2025, finalizzato all’ammissione di 266 allievi al 28° corso biennale (2025-2027), di cui:
- 210 del Corpo Equipaggi Militari Marittimi;
- 56 del Corpo delle Capitanerie di Porto.
È consentito concorrere, in alternativa, per i posti di “Categorie / Specialità varie” oppure per quelli per “Categoria / Specialità Infermiere – SS/I”, secondo quanto indicato di seguito:
CATEGORIE / SPECIALITÀ VARIE
- Nocchieri;
- Specialisti del sistema di combattimento;
- Tecnici del sistema di combattimento;
- Specialisti del sistema di piattaforma;
- Nocchieri di porto.
CATEGORIA / SPECIALITÀ INFERMIERE
- Servizio sanitario.
REQUISITI CONCORSO ALLIEVI MARESCIALLI MARINA MILITARE 2025
Il concorso 2025 per Allievi Marescialli della Marina Militare è aperto a persone in possesso dei seguenti requisiti:
- essere cittadini italiani;
- aver conseguito o essere in grado di conseguire entro l’anno solare in cui è bandito il concorso, un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o quadriennale integrato dal corso annuale, previsto per l’ammissione ai corsi universitari;
- godere dei diritti civili e politici;
- aver compiuto il 17esimo anno di età e non aver superato il giorno di compimento del 26esimo anno di età. Coloro che hanno già prestato servizio militare volontario possono partecipare al concorso se non hanno superato il giorno di compimento del 28° anno di età, qualunque grado rivestono;
- avere, se minorenni, il consenso dei genitori;
- idoneità psico – fisica e attitudinale al servizio militare;
- non essere stati destituiti, dispensati, o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia, a esclusione dei proscioglimenti per inidoneità psico – fisica;
- non essere stati condannati per delitti non colposi;
- aver tenuto condotta incensurabile, desumibile dalle consuete informative;
- se militare, non avere in atto un procedimento disciplinare avviato a seguito di procedimento penale che non si sia concluso con sentenza irrevocabile di assoluzione perché il fatto non sussiste o perché l’imputato non lo ha commesso;
- non essere sottoposti a misure di prevenzione;
- non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
- aver riportato esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool, per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti, nonché per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico.
Ricordiamo che una possibile causa di esclusione dal concorso è la presenza di tatuaggi e piercing. Per maggiori informazioni vi consigliamo di leggere l’approfondimento con le regole per i tatuaggi nei concorsi Militari e di Polizia.
REQUISITI PER I MILIARI IN SERVIZIO
Per essere ammessi al concorso, i militari in servizio, oltre a possedere i requisiti indicati nel paragrafo precedente, devono:
- non aver superato il giorno di compimento del 28esimo anno di età;
- non aver riportato sanzioni disciplinari più gravi della consegna nell’ultimo biennio o nel periodo di servizio prestato se inferiore a 2 anni;
- non aver riportato sanzioni disciplinari di stato nell’ultimo quinquennio o nel periodo di servizio prestato se inferiore a 5 anni;
- essere in possesso della qualifica non inferiore a “superiore alla media” o giudizio corrispondente nell’ultimo biennio o nel periodo di servizio prestato se inferiore a 2 anni e comunque di almeno 60 giorni nel caso Rapporto Informativo.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
Il concorso è così articolato:
- prova per la verifica delle qualità culturali e intellettive, che si svolgerà indicativamente nel periodo di maggio 2025 presso il Centro di Selezione della Marina Militare di Ancona.
La prova avrà una durata di 100 minuti e consisterà nella somministrazione di un questionario composto da 100 quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie:– 30 quesiti di matematica (trigonometria, algebra e geometria);
– 40 quesiti logico – deduttivi;
– 30 quesiti di conoscenza della lingua italiana.
Indicativamente entro il mese di maggio 2025 sarà disponibile su questo sito il sistema di training on-line (comprendente i quesiti di matematica e italiano) che consentirà di esercitarsi per lo svolgimento di tale prova. Limitatamente ai quesiti di carattere logico deduttivo, sarà pubblicato un estratto delle principali tipologie presenti all’interno del test. Un link a detto sito sarà disponibile nell’area pubblica della sezione comunicazioni del portale dei concorsi.
- prova per la verifica della conoscenza della lingua inglese. La prova avrà una durata di 45 minuti e consisterà nella somministrazione di 60 quesiti a risposta multipla.
- accertamento dell’idoneità psico – fisica.
I candidati convocati presso il Centro di Selezione della Marina Militare, sito in Via delle Palombare n. 3 ad Ancona, previa sottoscrizione della dichiarazione di consenso informato, saranno sottoposti all’effettuazione del protocollo diagnostico, secondo il modello rinvenibile in allegato H, parte integrante del bando.
- accertamento dell’idoneità attitudinale, relativo alle seguenti aree di indagine:
– stile di pensiero;
– emozioni e relazioni;
– produttività e competenze gestionali;
– motivazionale.
Per approfondimenti, leggete l’articolo in cui è spiegato in cosa consistono gli accertamenti attitudinali nei concorsi militari e di Polizia.
- prove di verifica dell’efficienza fisica, per accertare l’idoneità fisica dei candidati mediante l’esecuzione di esercizi ginnici e nuoto. Le prove si svolgeranno presso il Centro di Selezione della Marina Militare di Ancona e/o presso idonee strutture sportive nella sede di Ancona.
- prova scritta di selezione per il reclutamento delle professioni sanitarie, che avrà luogo presumibilmente il 15 luglio 2025 presso il Centro di Selezione della Marina Militare, sito in Via delle Palombare 3, Ancona.
- tirocinio. Per la frequenza del tirocinio, i concorrenti saranno convocati presso la Scuola Sottufficiali della Marina Militare, presumibilmente nel periodo 25 agosto 2025 – 15 settembre 2025, per essere sottoposti al tirocinio che si svolgerà a cura dalla competente commissione.
- valutazione dei titoli di merito.
COME PREPARARSI, MANUALE
Per affrontare la selezione del concorso per Allievi Marescialli della Marina Militare 2025 è necessario prepararsi per la prova scritta studiando tutte le materie previste nel bando e prepararsi anche per le successive prove.
MANUALE DI PREPARAZIONE AGGIORNATO
E’ disponibile su Amazon in questa pagina il manuale completo per la preparazione di tutte le fasi della selezione pubblica per Allievi Marescialli della Marina Militare 2025.
Incluso con il volume, si ottiene in omaggio anche un software per esercitazioni online sui quiz che si basano sulle precedenti banche dati.
TEST PSICO-ATTITUDINALI E COLLOQUIO PSICOLOGICO
Vi consigliamo di leggere la guida sugli accertamenti attitudinali nei concorsi militari che è molto utile.
CONSIGLI E GRUPPO TELEGRAM
Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati su tutti gli step del concorso per Allievi Marescialli Marina Militare è disponibile questo gruppo Telegram che permette anche di confrontarsi con altri candidati.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande di partecipazione al concorso per 266 allievi marescialli della Marina Militare 2025 devono essere inviate fino al 23 aprile 2025 esclusivamente via web, tramite il portale dei concorsi online del Ministero della Difesa raggiungibile da questa pagina.
Per usufruire dei servizi offerti dal portale, i concorrenti devono disporre di proprie credenziali SPID o della carta d’identità elettronica (CIE).
Quando si partecipa a una selezione pubblica è sempre utile avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.
BANDO CONCORSO ALLIEVI MARESCIALLI MARINA MILITARE 2025
Gli interessati al concorso per Allievi Marescialli Marina Militare 2025 sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 2 MB) integrale.
Per completezza informativa, segnaliamo che lo stesso è stato pubblicato in questa pagina del portale concorsi online del Ministero della Difesa e in questa pagina del portale inPA.
GRADUATORIA
I concorrenti giudicati idonei al termine di tutte le prove e degli accertamenti previsti saranno iscritti in due distinte graduatorie finali di merito, di cui una per i posti per le “Categorie / Specialità varie” e una per i posti per la “Categoria / Specialità Infermiere – SS/I”.
CORSO DI FORMAZIONE E SPECIALIZZAZIONE
Il corso di formazione e specializzazione è articolato in moduli di insegnamento teorici e pratici, comprensivi dei tirocini complementari e degli imbarchi, degli scrutini e degli esami intermedi e finali.
Il corso è finalizzato alla formazione etica, militare e marinaresca degli Allievi e alla istruzione tecnico – professionale di base, in relazione alle Categorie / Specialità previste nel ruolo Marescialli.
Gli Allievi saranno iscritti, in relazione alle esigenze della Forza Armata, al corso di laurea in “Scienze e gestione delle attività marittime” o in “Informatica e Comunicazione Digitale” o in “Ingegneria Industriale e dei Sistemi Navali” o in Infermieristica presso un’Università ubicata sul territorio nazionale o ad altro corso di laurea che potrà essere attivato dall’Amministrazione della Difesa.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Tramite il proprio profilo nel portale, il candidato accede alla sezione relativa alle comunicazioni suddivisa in un’area pubblica, relativa alle comunicazioni di carattere collettivo (avvisi di modifica del bando, di eventuale pubblicazione delle banche dati contenenti i quesiti oggetto delle prove scritte, calendari di svolgimento delle prove previste dall’iter concorsuale e variazioni delle date, ecc.), e in un’area privata relativa alle comunicazioni di carattere personale.
ALTRI APPROFONDIMENTI, CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Scoprite altri concorsi nelle forze militari e di sicurezza.
Può interessarvi anche visitare la sezione che raccoglie i concorsi pubblici 2025, costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti e la pagina dedicata ai prossimi concorsi in uscita, così da sapere quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Infine, per essere sempre informati in tema di lavoro, vi invitiamo a iscrivervi gratis alla nostra newsletter, al nostro canale WhatsApp e al canale Telegram.
Seguiteci anche su TikTok @ticonsigliounlavoro, su Instagram e su Google News cliccando su “Segui” in alto.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".