Concorso AOAL Alessandria 2023 per 32 tecnici di laboratorio

lavoro, chimico, laboratorio

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuovi posti di lavoro in Piemonte grazie al concorso dell’Azienda Ospedaliera nazionale di Alessandria (AOAL) “SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo” per 32 tecnici di laboratorio biomedico.

È stato pubblicato, infatti, un bando di concorso per assunzioni a tempo indeterminato, presso l’Area dei professionisti della salute e dei funzionari.

La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata entro il giorno 8 giugno 2023. Vediamo insieme le informazioni utili sulla selezione pubblica, i requisiti richiesti, come candidarsi e il bando da scaricare.

CONCORSO AOAL ALESSANDRIA 2023 PER 32 POSTI TECNICI LABORATORIO

L’Azienda Ospedaliera nazionale di Alessandria (AOAL) ha dunque indetto un concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno, in Area dei professionisti della salute e dei funzionari, di 32 tecnici di laboratorio biomedico, da collocare nelle sedi di lavoro di seguito indicate:

  • n. 14 unità per l’Azienda ospedaliera nazionale SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria (AO AL);
  • n. 17 unità per l’Azienda sanitaria Locale di Alessandria (ASL AL);
  • n. 1 unità per l’Azienda sanitaria Locale di Asti (ASL AT).

I partecipanti, all’atto dell’iscrizione al presente concorso, hanno l’obbligo di indicare la sede per la quale esprimono la richiesta di assunzione.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Per accedere alla selezione pubblica, sono necessari i seguenti requisiti generici:

  • cittadinanza italiana o di un altro Paese UE o altra cittadinanza tra quelle indicate nel bando;
  • idoneità lavorativa alle mansioni specifiche della posizione funzionale da ricoprire;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato attivo, né destituiti o dispensati presso pubbliche amministrazioni.

Inoltre, si richiedono i seguenti requisiti specifici:

  • Laurea in Tecniche di Laboratori Biomedico (classe L/SNT/3) o diploma universitario attinente o diplomi e attestati equiparati al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici;
  • iscrizione o presentazione di istanza di iscrizione al rispettivo Ordine professionale, autocertificata, indicando tutti i rispettivi elementi, quali: la sede dell’Ordine di afferenza, il numero di iscrizione e la decorrenza della stessa.

SELEZIONE, PROVE D’ESAME

Oltre ai titoli posseduti, i candidati saranno valutati attraverso due prove d’esame, di cui: una prova scritta a carattere teorico-pratico, da svolgersi anche in modalità telematica, e una prova orale, da svolgersi in presenza.

La prova scritta potrà essere espletata secondo una delle seguenti modalità:

  • redazione di un elaborato;
  • soluzione di uno o più quesiti a risposta aperta;
  • quesiti a risposta multipla;
  • elaborato riportante più di una delle modalità sopra elencate con riferimento alle materie e agli ambito proprie del profilo a concorso.

La prova orale verterà sulle materie oggetto della prova scritta e connesse alla qualificazione professionale richiesta. Durante la prova orale sarà obbligatoriamente verificata la conoscenza della lingua inglese. Le prove potrebbero anche accertare le conoscenze in ambito informatico.

Oltre alle competenze professionali, saranno valutate anche le esperienze lavorative pregresse e pertinenti anche presso la stessa amministrazione.

Le ulteriori informazioni sulle prove concorsuali, nonché le materie su cui verteranno, sono riportate nel bando che alleghiamo a fine pagina.

AZIENDA OSPEDALIERA NAZIONALE DI ALESSANDRIA

L’Azienda Ospedaliera di Alessandria “SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo” ha le sue origine a fine 1700, grazie agli amministratori dello “Spedal Grande”. L’Azienda ricopre attività riconducibili al servizio pubblico / amministrativo così come a quello privato ed è composta in sei presidi: la Centrale Operativa Emergenza 118 e Base Elisoccorso, il Poliambulatorio “Ignazio Gardella”, il Presidio Civile “Santi Antonio e Biagio”, il Presidio Infantile “Cesare Arrigo”, il Presidio Riabilitativo “Teresio Borsalino” e gli Uffici Amministrativi “Santa Caterina”.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di ammissione al concorso per l’assunzione di tecnici di laboratorio della AOAL di Alessandria deve essere presentata mediante procedura telematica disponibile a questa pagina, entro il giorno 8 giugno 2023, seguendo attentamente le indicazioni riportate sul bando anche in merito alla documentazione richiesta.

È richiesto il contributo di 10,00 €, quale tassa di concorso, non rimborsabile, da pagare secondo le modalità espresse nel bando.

Ogni altro dettaglio sulla candidatura al concorso pubblico è riportato nel bando scaricabile di seguito.

BANDO

I candidati al concorso della AOAL di Alessandria sono invitati a leggere attentamente il BANDO (PDF 350 kb) che regola la selezione. Lo stesso avviso pubblico è stato anche pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – 4a Serie speciale – Concorsi ed esami n. 35 del 09.05.2023.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

La convocazione alla prova scritta, che potrà anche essere svolta in modalità telematica, sarà comunicata ai partecipanti almeno venti giorni prima dell’espletamento secondo una calendario che sarà definito sulla base del numero di istanze di partecipazione pervenute e che sarà pubblicato, con valore di formale notifica, sul sito internet dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, sezione ‘Concorsi e avvisi’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per scoprire anche altri concorsi pubblici rivolti a personale sanitario (medici, infermieri, oss…) potete consultare questa sezione. Per conoscere anche gli altri concorsi pubblici attivi in Piemonte vi invitiamo a consultare questa pagina. Potete restare sempre aggiornati sulle prossime novità, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *