Concorso Ares 118 per 50 Infermieri 2023

infermieri, concorso, lavoro

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Azienda Regionale di Emergenza Sanitaria – ARES 118 del Lazio ha indetto un concorso per la copertura di 50 posti di lavoro nel profilo di collaboratori professionali sanitari infermieri.

I vincitori della selezione saranno assunti a tempo indeterminato – categoria D.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il 3 aprile 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili su selezione, requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e rendiamo disponibile il bando da scaricare.

REQUISITI

Possono accedere al concorso per infermieri bandito dall’ARES 118 coloro che possiedono i requisiti che riassumiamo di seguito:

  • età non superiore al limite ordinamentale di 65 anni;
  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione europea o di altre categorie previste dal bando;
  • avere assolto agli obblighi di leva (per i soli candidati di sesso maschile nati prima del 31.12.1985);
  • idoneità psicofisica all’impiego;
  • non essere a conoscenza di essere sottoposti a procedimenti penali in corso;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o non essere stati dichiarati decaduti da impiego pubblico per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile o non essere stati interdetti dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato ovvero licenziati per motivi disciplinari da pubbliche amministrazioni ovvero essere stati licenziati con provvedimento disciplinare indicandone i motivi;
  • godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
  • possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • laurea in infermieristica, appartenente alla classe delle lauree nelle professioni sanitarie infermieristiche SNT/1 oppure diploma universitario di infermiere, conseguito ai sensi del D.M. n. 739/1994 o titoli equipollenti così come individuati dal D.M. 27/07/2000 e s.m.i.;
  • iscrizione al relativo Albo Professionale.

RISERVE

Si rende noto che il 50% dei posti messi a concorso è destinato alle seguenti riserve:

  1. n. 5 posti a favore dei soggetti appartenenti alle categorie protette di cui all’art. 18, comma 2, della Legge 12.03.1999, n. 68 o alle categorie a esse equiparate per legge;
  2. riserva a favore dei volontari delle Forze Armate;
  3. riserva a favore del personale infermieristico impiegato nelle attività dei servizi esternalizzati dall’Ares 118 che abbia garantito assistenza ai pazienti in tutto il periodo compreso tra il 31 gennaio 2020 ed il 31 dicembre 2021 e con almeno tre anni di servizio, comprensivi del periodo suddetto, nella qualifica di infermiere impiegati nell’attività dei servizi esternalizzati dall’Ares 118.

Nell’eventualità in cui non vi siano candidati idonei appartenenti alle riserve previste per norma ai punti a) e b), i posti non coperti saranno assegnati alla riserva di cui al punto c).

SELEZIONE

La procedura selettiva consisterà in due prove d’esame: una scritta e una orale, oltre che nella valutazione dei titoli.

Maggiori informazioni sono reperibili nel bando scaricabile a fine pagina.

ASSUNZIONE

L’Amministrazione, prima di procedere all’assunzione a tempo indeterminato, accerterà l’idoneità fisica alla mansione specifica di assistenza sui mezzi di soccorso. Successivamente i vincitori del concorso per infermieri saranno assunti in prova per una durata di 6 mesi; superato il predetto periodo positivamente i dipendenti si intenderanno confermati in servizio. Gli infermieri assunti si impegnano a rimanere in servizio presso l’Azienda di destinazione per almeno 5 anni.

ARES 118

L’Azienda ARES 118 è una realtà di riferimento nazionale nell’organizzazione dei servizi sanitari di emergenza territoriale. È orientata ad assicurare i massimi livelli di efficacia della risposta all’emergenza sanitaria del territorio, perseguendo gli obiettivi di salute stabiliti dalla Regione Lazio. Tra le linee di intervento con le quali mette in atto la sua mission citiamo, ad esempio: gestione della fase di allarme sanitario; trasporto di sangue, organi ed equipe chirurgiche; raccordo con le attività svolte dai medici di medicina generale addetti alla continuità assistenziale. L’Azienda ha sede legale a Roma, in via Portuense, 240.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare al concorso ARES 118 per infermieri 2023 è necessario presentare la domanda di ammissione esclusivamente con modalità telematica, entro il 3 aprile 2023, collegandosi a questo portale, accessibile con credenziali SPID.

Segnaliamo che i concorrenti dovranno dichiarare, nell’istanza online, anche un indirizzo PEC. Chi non dispone di una casella di posta elettronica certificata può crearne una in soli 30 minuti mediante la procedura descritta in questa pagina.

È previsto il versamento del contributo di partecipazione di € 10,00 per le spese della procedura.

Consigliamo, infine, la lettura del bando sotto allegato per ogni altro dettaglio sulla compilazione della domanda telematica e sui documenti da allegare.

BANDO 2023 CONCORSO INFERMIERI ARES 118

Gli interessati al concorso infermieri ARES 118 sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 182 KB), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 17 del 03-03-2023.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni che riguardano il calendario del concorso saranno notificate agli interessati esclusivamente mediante pubblicazione sul sito internet aziendale, nella sezione “Bandi ì e Concorsi > Concorsi in Corso”, e tramite avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV Serie Speciale — “Concorsi ed Esami” non meno di 15 giorni prima dello svolgimento della prova scritta e non meno di 20 giorni prima dello svolgimento della eventuale prova orale.

Gli esiti delle prove saranno pubblicati sul sito web dell’ARES, area “Amministrazione Trasparente > Bandi e Concorsi > Concorsi in Corso”, nella sezione riservata al presente concorso.

La graduatoria finale di merito, a valenza regionale, rimane efficace per anni due a decorrere dalla data di pubblicazione del provvedimento di approvazione della stessa. La graduatoria sarà pubblicata sul BUR della Regione Lazio e sul sito istituzionale dell’ARES 118 nella sezione “Bandi e Concorsi > Concorsi in Corso”.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Se volete scoprire anche altri concorsi per infermieri attivi in Italia, consultate la pagina dedicata. Vi invitiamo, inoltre, a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per restare sempre aggiornati sulle novità di lavoro e formazione.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *