Concorso ASP Città di Piacenza 2023 per 61 OSS

assistente sociale, oss, osa, sociale, operatore

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

In Emilia Romagna è stato indetto il bando di concorso ASP Città di Piacenza 2023 per OSS, finalizzato ad assumere 61 operatori socio sanitari.

Gli inserimenti saranno a tempo indeterminato presso diverse strutture socio-assistenziali dell’Azienda.

Le domande di ammissione potranno essere inoltrate fino al 4 novembre 2023. Di seguito presentiamo tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, sulle modalità di selezione, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

CONCORSO OSS ASP CITTÀ DI PIACENZA 2023 PER 61 POSTI

L’Azienda Servizi alla Persona Città di Piacenza ha bandito un concorso 2023 per la copertura di 61 posti di lavoro nel profilo di OSS (operatore socio sanitario).

I vincitori della selezione pubblica saranno assunti con contratto a tempo indeterminato e, nello specifico:

  • n. 53 unità a tempo pieno (36 ore settimanali);
  • n. 8 unità a tempo parziale (30 ore settimanali).

Sedi di lavoro sono le strutture socio-assistenziali dell’A.S.P. Città di Piacenza.

Precisiamo che l’assunzione di personale è subordinata alla verifica degli esiti della procedura prevista dall’art. 34 bis del D. Lgs. n. 165/01.

REQUISITI

La selezione pubblica è aperta al candidati in possesso dei requisiti sotto elencati:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
  • (per i cittadini non italiani): godimento di diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o di provenienza / Paese di cittadinanza e adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici, elettorato attivo incluso;
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore al limite ordinamentale previsto per il collocamento a riposo;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva militare (per chi è soggetto agli obblighi di leva);
  • assenza di condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono impedimento all’assunzione presso la Pubblica Amministrazione; non avere procedimenti penali in corso né procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione nonché precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziario;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni o per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale oppure dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • essere psico-fisicamente idonei all’impiego e allo svolgimento delle mansioni relative al profilo professionale per cui si partecipa, inclusa l’adeguatezza all’effettuazione dell’orario di lavoro articolato in turni sulle 24 ore;
  • attestato di qualifica di “Operatore socio-sanitario” rilasciato o riconosciuto dalla Regione Emilia-Romagna o Titolo equivalente emesso da enti autorizzati di altre Regioni;
  • diploma d’istruzione secondaria di primo grado (“Licenza Media”) o titolo di assolvimento dell’obbligo scolastico.

RISERVE DI POSTI

Sui posti messi a concorso si determinano le seguenti riserve:

  • n. 16 posti a tempo pieno e n. 3 posti a tempo parziale a favore dei volontari delle Forze Armate;
  • n. 7 posti a tempo pieno e n. 1 posto a tempo parziale per gli operatori che hanno concluso il Servizio Civile Universale senza demerito.

PROCEDURA SELETTIVA

La selezione sarà espletata attraverso due prove d’esame: una prova scritta e una prova orale, che potranno riguardare sia aspetti teorici che aspetti pratici.

La prova scritta prevede, oltre alla possibile somministrazione di quesiti / test di natura logico- deduttiva, logico-matematica e critico-verbale, anche quesiti / domande a risposta aperta sintetica e/o a risposta multipla chiusa sulle seguenti materie e/o argomenti:

  • competenze tecniche, abilità relazionali e funzioni proprie del ruolo di Operatore Socio-Sanitario;
  • elementi teorico-tecnici e prassi degli interventi socio-assistenziali;
  • assistenza e cura dell’ospite in condizioni di non autosufficienza;
  • finalità, caratteristiche e metodologia degli strumenti di lavoro dell’equipe;
  • la rete dei servizi socio-sanitari nella regione Emilia-Romagna;
  • servizi domiciliari, residenziali e semiresidenziali rivolti ad anziani non autosufficienti e autosufficienti nonché a soggetti disabili;
  • principi base in materia di accreditamento dei servizi socio-sanitari nella regione Emilia-Romagna, ordinamento delle Aziende Pubbliche di servizi alla persona nella regione Emilia- Romagna.

La prova orale verterà sulle materie e/o argomenti della prova scritta e riguarderà anche la verifica della conoscenza di:

  • elementi in materia di lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento agli obblighi del dipendente pubblico e al codice di comportamento;
  • elementi in materia di sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento al corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale;
  • elementi in materia di privacy;
  • Statuto di A.S.P. Città di Piacenza.

Durante il colloquio saranno accertate inoltre la conoscenza della lingua inglese e l’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

ASP CITTÀ DI PIACENZA

L’ASP Città di Piacenza è un’Azienda di Servizi alla Persona con sede legale in Via Campagna 157, a Piacenza. Deriva dall’unione di tre IPAB preesistenti: l’IPAB “Pensionato e Casa Protetta Vittorio Emanuele II”; l’IPAB “Ospizi Civili di Piacenza; l’IPAB “Pio Ritiro Santa Chiara”.

adv

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda per partecipare al concorso dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica tramite inPA, il Portale del Reclutamento, cliccando sul link in questa pagina.

L’accesso al portale è subordinato alla registrazione e autenticazione sullo stesso, mediante uno dei sistemi di identificazione digitale: SPID, CIE, CNS oppure eIDAS

Consigliamo, per ogni approfondimento utile, di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA e candidarsi al concorso.

Segnaliamo che i candidati devono necessariamente possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (P.E.C.) personale. Coloro che non lo avessero possono visitare questa pagina per scoprire come attivare una PEC in modo semplice e veloce, in soli 30 minuti.

All’istanza per accedere alla procedura concorsuale occorre allegare la seguente documentazione:

  • copia della ricevuta che attesta il pagamento della tassa di concorso dell’importo di euro 10,33;
  • copia dell’Attestato di Operatore socio-sanitario oppure del Titolo equivalente;
  • ove ricorra il caso: copia del documento che comprovi il possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria e della documentazione attestante il grado di parentela con un cittadino comunitario accompagnata dal permesso di soggiorno in corso di validità;
  • ove ricorra il caso: copia della certificazione sanitaria, rilasciata dagli Organi competenti ex lege, contenente la comprova della condizione di soggetto affetto da disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e, pertanto, della necessità di usufruire delle “misure dispensative” e/o degli strumenti compensativi e/o dei tempi aggiuntivi – in relazione alle esigenze personali – per la/le prova/e, con la specificazione dei medesimi;
  • se ricorre il caso: copia della certificazione sanitaria, rilasciata dagli Organi competenti ex lege, contenente la comprova della condizione di soggetto portatore di handicap ai sensi dell’art. 20 della L. n. 104/92 ed il grado di invalidità riconosciuto;
  • ove ricorra il caso: copia di idonea documentazione attestante la condizione che dà diritto alla riserva “militare” di cui al paragrafo “3. Riserve di posti, titoli di preferenza e parità di genere” dell’Avviso Pubblico.

La domanda di ammissione, corredata degli allegati richiesti, dovrà essere trasmessa entro le ore 12.00 del 4 novembre 2023.

BANDO CONCORSO ASP CITTÀ DI PIACENZA 2023 PER OSS

Gli interessati al concorso ASP Città di Piacenza 2023 per 61 OSS sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 1.017 KB).

Per completezza segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato sul portale inPA in questa pagina e anche sul sito web aziendale.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Il diario di convocazione dei partecipanti per la “prova scritta” e, se del caso, anche per la successiva “prova orale”, sarà pubblicato sul sito internet aziendale nonché sul portale inPA almeno 10 giorni prima della data di svolgimento dell’esame. Pertanto, è onere dei candidati, durante la procedura e fino alla sua conclusione, monitorare il sito internet di A.S.P. Città di Piacenza.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la sezione che raccoglie i concorsi pubblici per OSS attivi in Italia e anche la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi usciti. Potete inoltre conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivetevi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *