Concorso per Docenti da destinare all’estero 2023 – 2024

scuola, classe, insegnanti, docenti, ATA

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha reso noto un bando di concorso per docenti da destinare all’estero a partire dall’anno scolastico 2023 – 2024.

Ci si può candidare per le seguenti aree linguistiche: francese, inglese, spagnolo e tedesco.

La domanda di partecipazione deve essere trasmessa entro il 2 maggio 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile sulla selezione pubblica.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Il concorso del MAECI è rivolto al personale docente con contratto di lavoro a tempo indeterminato che all’atto della domanda abbia maturato, dopo la nomina in ruolo, un servizio effettivamente prestato, dopo il periodo di prova, di almeno tre anni scolastici in territorio metropolitano nel ruolo di appartenenza: classe di concorso/posto (infanzia-primaria) per i docenti. Non si valuta l’anno scolastico in corso. I codici funzione sono indicati nell’ALLEGATO 1 (Pdf 1 MB), che è parte integrante del bando.

Hanno titolo a partecipare alla selezione per l’insegnamento della lingua e della cultura italiana nelle iniziative scolastiche di cui all’art. 10 del decreto legislativo di livello primario, nell’ambito delle SCI, i docenti di scuola primaria.

Non possono accedere alla selezione coloro che:

  • nell’arco dell’intera carriera abbiano già svolto più di un mandato all’estero anche se inferiore o pari a sei anni, inclusi gli anni in cui abbia avuto luogo l’effettiva assunzione in servizio;
  • abbiano svolto un mandato di servizio all’estero novennale o comunque un mandato superiore a sei anni;
  • non possano assicurare una permanenza all’estero per sei anni scolastici a decorrere dall’anno scolastico 2023/2024. Di anno in anno, in occasione dell’individuazione dei candidati per la destinazione all’estero, saranno successivamente depennati dalle relative graduatorie coloro che non potranno assicurare la permanenza all’estero per i successivi sei anni;
  • prestino attualmente servizio all’estero in quanto non sarebbe garantito il sessennio in territorio nazionale previsto dall’art. 21, comma 1 del decreto legislativo.

REQUISITI CULTURALI

Il personale docente da inviare all’estero deve inoltre possedere i seguenti requisiti culturali:

  • certificazione della conoscenza almeno della lingua straniera per cui si partecipa non inferiore al livello B2 del Quadro Comune europeo di riferimento (QCER), fra quelle relative alle aree linguistiche stabilite dall’art. 5, comma 4, del bando, rilasciata da uno degli enti certificatori di cui al decreto del direttore generale per gli affari internazionali del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca del 12 luglio 2012,n. 10899 e successive modificazioni. È valutato corrispondente con il livello C1 del QCER il possesso di laurea di vecchio ordinamento nelle relative lingue straniere quadriennali oppure laurea specialistica o magistrale con almeno 36 CFU nelle relative lingue straniere. La corrispondenza al livello C1 di dette lauree non può essere valutabile come certificazione ai fini di concorsi e graduatorie del personale docente nel caso in cui il titolo di accesso alle procedure concorsuali sia la medesima laurea;
  • partecipazione ad almeno un’attività formativa della durata non inferiore a venticinque ore, organizzata da soggetti accreditati dal MIUR su tematiche afferenti all’intercultura o all’internazionalizzazione.

REQUISITI PROFESSIONALI

Infine, per candidarsi alla procedura selettiva è necessario possedere i requisiti professionali di seguito elencati:

  • essere assunti con contratto a tempo indeterminato ed aver prestato, dopo il periodo di prova, almeno tre anni di effettivo servizio in Italia nel ruolo di appartenenza: classe di concorso / posto (infanzia-primaria);
  • non essere stati restituiti ai ruoli metropolitani durante un precedente periodo all’estero per incompatibilità di permanenza nella sede per ragioni imputabili all’interessato/a;
  • non essere incorsi in provvedimenti disciplinari superiori alla censura e non aver ottenuto la riabilitazione.

SELEZIONE

La procedura selettiva si articola in una selezione per titoli e colloquio, che comprende l’accertamento linguistico da svolgersi in modalità telematica o in presenza.

I titoli valutabili sono quelli culturali, professionali e di servizio previsti dall’ALLEGATO 2 (Pdf 2 MB) al bando e devono essere conseguiti o, laddove previsto, riconosciuti, entro la scadenza del termine stabilito per la presentazione dell’istanza di partecipazione.

Il colloquio è finalizzato ad accertare:

  • l’idoneità relazionale richiesta per il servizio all’estero;
  • le competenze linguistico-comunicative nella/e lingua/e indicata/e nella domanda;
  • la conoscenza del funzionamento del sistema della formazione italiana nel mondo, ivi incluse le Scuole europee, degli strumenti di promozione culturale, della normativa sul servizio all’estero del personale della scuola e delle caratteristiche generali delle realtà educative e dei sistemi scolastici anglosassone, francese, tedesco, e spagnolo.

Ulteriori dettagli sono disponibili nel bando allegato a fine articolo.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda per partecipare al concorso per insegnanti all’estero deve essere presentata entro il 2 maggio 2023 unicamente con modalità telematica, tramite il portale Selezioni del MAECI raggiungibile a questa pagina.

Ci si può candidare per le seguenti aree linguistiche: francese, inglese, spagnolo e tedesco.

Relativamente a ciascuna tipologia di istituzioni e al codice funzione per il quale concorre, il candidato deve indicare la lingua o le lingue per cui chiede la partecipazione.

Inoltre, il concorrente deve specificare il numero telefonico e anche il recapito di PEC personale. Se sprovvisto di indirizzo PEC, può crearlo in soli 30 minuti, le informazioni sono in questo articolo.

BANDO MAECI 2023 PERSONALE DOCENTE ALL’ESTERO

Gli interessati al concorso per docenti all’estero 2023 indetto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 148 KB) integrale, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 25 del 31-03-2023 in questa pagina e sul sito del Ministero in questa sezione.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Gli elenchi dei concorrenti ammessi al colloquio sono predisposti dalla commissione sulla base del punteggio dei titoli culturali, professionali e di servizio dichiarati nella domanda. Detti elenchi saranno pubblicati sul sito istituzionale del MAECI con decreto del direttore generale della DGDP.

La commissione pubblicherà sul sito del Ministero un avviso relativo al calendario dei colloqui, all’indicazione delle modalità di svolgimento degli stessi – in presenza o in modalità telematica  tramite la piattaforma Cisco-webex e dell’orario di inizio degli stessi.

Sul portale del Dicastero saranno pubblicate anche le graduatorie finali.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per restare sempre aggiornati sui concorsi per docenti e personale ATA e in merito alle notizie del settore scuola potete consultare la sezione dedicata.

Visitate la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici per conoscere le altre selezioni pubbliche in corso e iscrivetevi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *