Concorso Formez PA: 55 posti, assunzioni per esperti, Bando PNRR 2024

Formez
Photo credit: Daniele Cossu / Shutterstock

È stato indetto un nuovo concorso Formez PA per 55 posti. Si tratta di assunzioni di esperti per progetti a valere sul PNRR.

Si cercano laureati con esperienza in diversi ambiti: formativo, giuridico – amministrativo, economico, psicologico, informatico. 

I vincitori saranno inquadrati con il profilo professionale C1.

Il termine entro il quale è possibile presentare la domanda di ammissione è fissato al 3 marzo 2024.

Di seguito presentiamo tutte le informazioni utili sulla selezione pubblica, i profili cercati, i requisiti richiesti e come si svolgerà l’iter selettivo.

Spieghiamo come candidarsi e, infine, mettiamo a disposizione il bando da scaricare.

CONCORSO FORMEZ PA 55 POSTI – ESPERTI PNRR

Il Formez PA, in qualità di soggetto attuatore di diversi progetti a valere sul PNRR, ha indetto una procedura selettiva finalizzata a reclutare un massimo di 55 unità con contratto di lavoro a tempo determinato, da inquadrare nel profilo professionale C1.

Specifichiamo che non si tratta di un concorso in senso stretto, bensì di selezione pubblica.

Di seguito i posti disponibili per le varie professionalità:

  • COD 01 Esperto formazione in presenza ed e-learning: 15 risorse;

  • COD 02 Esperto giuridico – amministrativo: 13 risorse;

  • COD 03 Esperto economico-statistico: 9 risorse;

  • COD 04 Esperto in organizzazione e servizi a supporto delle PA: 3 risorse;

  • COD 05 Esperto in psicologia del lavoro e valorizzazione delle competenze: 3 risorse;

  • COD 06 Esperto informatico: 3 risorse;

  • COD 07 Esperto economico – gestionale: 9 risorse.

É consentito candidarsi per un solo profilo professionale tra quelli suindicati.

PROGETTI PNRR

I progetti a valere sul PNRR nei quali gli esperti lavoreranno sono, in sintesi:

  • “Rafforzare le competenze per la transizione ecologica e amministrativa e per l’innovazione della PA”;
  • “Supportare lo sviluppo di percorsi formativi professionalizzanti da parte delle PA e la valorizzazione di buone pratiche”;
  • “Innovazione organizzativa e strategie di gestione delle risorse umane”;
  • “La gestione strategica delle Risorse umane per creare Valore Pubblico”.

CONTRATTO E SEDE DI LAVORO

Il contratto di lavoro sarà a tempo determinato e pieno e si concluderà entro il 30 giugno 2026, salvo proroghe dei progetti e nel rispetto della normativa vigente.

In base alle esigenze progettuali, le sedi di lavoro sono Roma e Napoli.

REQUISITI RICHIESTI

Per partecipare al concorso Formez PA per 55 posti 2024 è necessario possedere i requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana o di altre categorie riportate nell’avviso;
  • se non cittadini italiani, possesso di un livello di conoscenza della lingua italiana di livello certificato al minimo C2 sia parlato sia scritto, come definito dal QCER;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • assenza di condanne penali e non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non aver avuto precedenti contratti di lavoro subordinato con il Formez PA, anche non continuativi;
  • laurea triennale (L) o laurea magistrale (LM) o titoli equiparati specifici dei profili messi a selezione, come indicato dettagliatamente nel bando;
  • aver realizzato almeno un’esperienza professionale della durata minima di sei mesi, svolta dal primo gennaio 2017 fino alla pubblicazione dell’avviso, nell’ambito di attività e progetti attraverso rapporti di lavoro subordinato e/o autonomo coerente con una o più attività previste dal profilo di riferimento.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La selezione Formez PA per 55 posti sarà espletata attraverso le seguenti fasi:

  • una prova scritta sostenuta da tutti i candidati che hanno regolarmente dichiarato il possesso dei requisiti di partecipazione alla procedura;
  • un colloquio.

I candidati riceveranno la lettera di convocazione da stampare e portare con sé il giorno della prova scritta. Nel caso in cui qualche concorrente non dovesse ricevere la lettera, potrà stampare la lettera di invito direttamente in sede di check-in.

PROVA SCRITTA

La prova scritta consisterà nella somministrazione e risoluzione di un test di n. 60 quesiti a risposta multipla, da risolvere in 60 minuti, e verterà sulle seguenti materie:

  • n. 50 quesiti, volti a verificare le conoscenze afferenti a:
    – capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale;
    – conoscenza del contesto istituzionale di riferimento;
    – lingua inglese;
    – conoscenze digitali di base;
  • n. 10 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo. I quesiti descriveranno situazioni concrete di lavoro, rispetto alle quali si intende valutare la capacità di giudizio dei candidati, chiedendo loro di decidere, tra alternative predefinite di possibili corsi d’azione, quale ritengano più adeguata.

COLLOQUIO

Potrà accedere al colloquio un numero di candidati pari a quattro volte il numero delle posizioni richieste per singolo profilo e comunque in modo tale da assicurare la parità di genere. Tale numero potrà essere superiore in caso di candidati collocatisi ex aequo all’ultimo posto utile in ordine di graduatoria.

Il colloquio verterà sugli argomenti indicati all’Art. 2, lett. b), punto ii, dell’avviso, sulle esperienze lavorative dichiarate nella candidatura presentata, sul contesto istituzionale di riferimento, nonché sulla specifica motivazione a lavorare con FormezPA.

Il colloquio si intenderà superato al raggiungimento di un punteggio minimo di 14/20.


COME PRESENTARE LA DOMANDA

Gli esperti interessati a partecipare al concorso Formez PA 55 posti per assunzioni di esperti possono candidarsi entro il 3 marzo 2024.

La modalità di presentazione delle candidature è esclusivamente telematica, mediante il portale inPA e, precisamente, collegandosi a questa pagina e poi cliccando sul link relativo alla figura prescelta.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID / CIE / CNS o credenziali eIDAS.

I concorrenti devono avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Coloro che ne fossero sprovvisti possono leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

AVVISO FORMEZ PA 2024 (BANDO)

Gli interessati alle assunzioni di esperti sono invitati a leggere l’AVVISO (Pdf 349 KB) che regola la selezione pubblica di Formez PA per 55 posti.

Informiamo, per completezza, che il documento è stato pubblicato in questa pagina del portale inPA e sul sito web di Formez PA in questa sezione.

ULTERIORI INFORMAZIONI

I candidati saranno convocati per la prova scritta tramite apposita comunicazione che sarà pubblicata sul Portale “inPA” e sul sito internet di Formez PA, sezione “Lavora con Noi – Bandi”.

In detti portali saranno pubblicati anche gli esiti della prova scritta e del colloquio.

All’esito della prova scritta saranno redatte 7 graduatorie (una per ogni profilo).

Ai candidati ammessi al colloquio saranno comunicati data e luogo dello stesso almeno 5 giorni prima della data fissata, mediante avviso sui siti web indicati in precedenza, dove saranno rese note anche le graduatorie finali di merito.

GRADUATORIE FINALI

Formez PA, per i 24 mesi successivi alla data di pubblicazione delle graduatorie finali, ricorrendone le condizioni, incluse quelle finanziarie, si riserva di attingere alla stessa per le ulteriori necessità di personale, per i profili oggetto dell’avviso. L’eventuale scorrimento delle graduatorie sarà applicato nel pieno rispetto della stessa.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Può interessarvi conoscere i concorsi per laureati attivi in Italia.

Vi invitiamo inoltre a visitare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e quella sui prossimi concorsi in uscita, per sapere quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram, WhatsApp e al canale TikTok @ticonsigliounlavoro

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *