Concorso Guardia di Finanza 2023 per 1673 Allievi Finanzieri. Bando

Guardia di Finanza
Photo credit: ChiccoDodiFC / Shutterstock

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

È stato indetto il concorso Guardia di Finanza 2023.

La selezione pubblica è aperta anche a civili ed è finalizzata al reclutamento di 1673 Allievi Finanzieri.

Il titolo di studio richiesto è il diploma.

Le domande di ammissione devono essere inviate entro il 21 ottobre 2023.

Di seguito presentiamo tutte le informazioni utili sulla selezione, mettiamo a disposizione il bando da scaricare, spieghiamo i requisiti richiesti, le modalità di selezione e come presentare la domanda di ammissione.

POSTI CONCORSO GUARDIA DI FINANZA 2023

Con il concorso Guardia di Finanza 2023 saranno reclutati complessivamente 1673 Allievi Finanzieri da distribuire come segue:

N. 1461 DEL CONTINGENTE ORDINARIO, DI CUI:

  • n. 171 da avviare al conseguimento della specializzazione “Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.)”;
  • n. 33 da avviare al conseguimento della specializzazione “Tecnico di Soccorso Alpino (S.A.G.F.)”;
  • n. 1257 destinati ai cittadini italiani non specializzati di cui:
    – n. 880 ai volontari in ferma prefissata delle Forze armate;
    – n. 377 agli altri cittadini italiani;

N. 212 DEL CONTINGENTE DI MARE, DI CUI:

  • n. 148 riservati ai volontari in ferma prefissata delle Forze armate ripartiti come segue:
    – n. 74 da avviare al conseguimento della specializzazione “Nocchiere”;
    – n. 42 da avviare al conseguimento della specializzazione “Motorista navale”;
    – n. 32 da avviare al conseguimento della specializzazione “Operatore di sistema”;
  • n. 64 destinati agli altri cittadini italiani, di cui:
    – n. 32 da avviare al conseguimento della specializzazione “Nocchiere”;
    – n. 18 da avviare al conseguimento della specializzazione “Motorista navale”;
    – n. 14 da avviare al conseguimento della specializzazione “Operatore di sistema”.

Sarà possibile partecipare al concorso per uno solo dei contingenti / specializzazioni e delle categorie di posti.

Si invita alla lettura del bando per conoscere le riserve previste e ogni altra informazione utile.

BANDO CONCORSO GUARDIA DI FINANZA 2023 ALLIEVI

Gli interessati al concorso Allievi Finanzieri della Guardia di Finanza 2023 per 1673 posti sono invitati a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 5 MB).

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato in questa pagina del portale inPA e anche in questa pagina del sito web della Guardia di Finanza, dove sono disponibili anche gli Allegati.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda per essere ammessi al concorso Guardia di Finanza 2023 deve essere compilata esclusivamente con la procedura telematica disponibile in questa pagina del sito web della Guardia di Finanza (cliccando su “compila la domanda”).

Per presentare l’istanza i concorrenti devono disporre di SPID oppure CIE. È inoltre necessario avere un account di posta elettronica certificata (PEC). Coloro che ne fossero sprovvisti possono leggere nel nostro articolo come creare una PEC in soli 30 minuti da casa, in modo semplice e veloce.

Il termine per l’invio delle candidature è fissato alle ore 12.00 del 21 ottobre 2023.

Per restare aggiornati su tutte le novità del concorso, per scambiarsi informazioni e chiedere consigli è disponibile il Gruppo Telegram GDF.

Di seguito, per aiutarvi nella comprensione del bando, spieghiamo nel dettaglio i requisiti richiesti, le modalità di selezione e ogni altra informazione utile per prepararsi e superare la selezione pubblica.

REQUISITI RICHIESTI

Possono accedere alla selezione pubblica i cittadini italiani in possesso dei requisiti elencati di seguito:

  • al momento di presentazione della domanda di partecipazione, aver compiuto il 18° anno di età e non avere superato, alla data di scadenza del termine di presentazione della stessa, il giorno di compimento del:
    – 26° anno, se concorrenti per i posti riservati ai volontari delle Forze armate;
    – 24° anno, se concorrenti per i posti destinati agli altri cittadini italiani.
    Il limite anagrafico massimo così fissato è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato e, comunque, non superiore a tre anni per coloro che, alla data del 6 luglio 2017, svolgevano o avevano svolto servizio militare volontario, di leva o di leva prolungato;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • alla data di scadenza del termine per presentare la domanda di partecipazione, possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi per il conseguimento della laurea. Ai volontari delle Forze armate in servizio al 31 dicembre 2020 o congedati entro tale data è richiesto, se concorrono per i posti a loro riservati, il diploma di istruzione secondaria di primo grado;
  • non essere stati ammessi a prestare il servizio civile nazionale quali obiettori di coscienza o aver rinunciato a tale status;
  • alla data dell’effettivo incorporamento, non essere imputati, non essere stati condannati né avere ottenuto l’applicazione della pena ai sensi dell’articolo 444 c.p.p. per delitti non colposi, né essere o essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
  • non trovarsi, alla data dell’effettivo incorporamento, in situazioni comunque incompatibili con l’acquisizione o la conservazione dello stato giuridico di finanziere;
  • possesso dei requisiti di cui all’articolo 26 della legge 1° febbraio 1989, n. 53. Sono causa di esclusione dall’arruolamento anche l’esito positivo agli accertamenti diagnostici, la guida in stato di ebbrezza costituente reato, l’uso o la detenzione di sostanze stupefacenti o psicotrope a scopo non terapeutico, anche se saltuari, occasionali o risalenti;
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o di polizia, a eccezione, per il contingente ordinario, dei proscioglimenti per inattitudine al volo o alla vita di bordo e, per il contingente di mare, dei proscioglimenti per inattitudine al volo;
  • non essere stati dimessi, per motivi disciplinari o per inattitudine alla vita militare, da accademie, scuole o istituti di formazione delle Forze armate o di polizia

PROCEDURA SELETTIVA

Le selezione verrà espletata attraverso:

  • prova scritta di preselezione, che consisterà in un questionario a risposta multipla di cultura generale composto da 90 domande, di cui:
    – n. 35 volte ad accertare le abilità logico-matematiche;
    – n. 25 per la verifica della conoscenza orto-grammaticale e sintattica della lingua italiana;
    – n. 30 vertenti su argomenti di storia, educazione civica e geografia (n. 10 per ogni materia).
    La banca dati contenente i quesiti che saranno somministrati in sede di prova non sarà pubblicata;

  • prove di efficienza fisica;

  • accertamento dell’idoneità psico-fisica;

  • accertamento dell’idoneità attitudinale;

  • accertamento dell’idoneità al conseguimento della specializzazione:
    – “Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.)”;
    – “Tecnico di Soccorso Alpino (S.A.G.F.)”,
    solo per i candidati che concorrono per i relativi posti;

  • valutazione dei titoli.

CALENDARIO, DATA PROVA SCRITTA E SEDE

I candidati che abbiano validamente presentato domanda di partecipazione al concorso e non abbiano ricevuto comunicazione di esclusione, sosterranno, a partire dal 6 novembre 2023, la prova scritta di preselezione.

La sede, l’elenco dei candidati ammessi, il calendario e le modalità di svolgimento della suddetta prova saranno resi noti, a partire dal giorno successivo (esclusi i giorni di sabato e festivi) mediante avviso pubblicato sul portale GDF all’indirizzo https://concorsi.gdf.gov.it e presso l’Ufficio Centrale Relazioni con il Pubblico della Guardia di finanza, viale XXI aprile, n. 51, Roma (in caso di problemi è disponibile il numero verde: 800669666).

Le sedi concorsuali della Guardia di Finanza sono situate a Bari, Roma (Lido di Ostia), Roma (Castelporziano) e l’Aquila, come indicato in questa pagina del sito web della Guardia di Finanza.

Ciascun candidato deve presentarsi per sostenere la prova scritta munito di una penna biro a inchiostro nero. Nella sede di esame non possono essere introdotti vocabolari, dizionari dei sinonimi e contrari, appunti o altre pubblicazioni nonché elaboratori di calcolo. Eventuali apparecchi telefonici e ricetrasmittenti o, comunque, di comunicazione, devono essere obbligatoriamente spenti.

COME PREPARARSI, COSA STUDIARE, MANUALE

Per prepararsi alla selezione è necessario studiare tutte le materie previste per la prova scritta ed esercitarsi sui quiz, utilizzando un libro aggiornato sulla normativa. E’ indispensabile prepararsi anche sulle fasi successive della selezione.

E’ in vendita in questa pagina il manuale creato appositamente per il concorso Guardia di Finanza 2023 per 1673 Allievi Finanzieri. Acquistando il libro si ottiene in omaggio l’accesso al software di simulazione per esercitarsi online sui quiz.

Questo manuale copre tutte le prove del concorso. Il volume è articolato in parti.

  • La prima parte fornisce indicazioni sulla figura professionale del Finanziere e sulle prove che il concorrente dovrà affrontare.
  • La seconda parte sviluppa il programma d’esame previsto dal bando per la prova scritta di preselezione (italiano, storia, educazione civica, geografia, test di logica matematica). A corredo di ciascuna materia sono inserite le rubriche “Occorre Sapere…” che evidenziano gli argomenti maggiormente oggetto di domanda (frutto di analisi di materiale utilizzato dall’Amministrazione nei precedenti concorsi). Tre batterie di test, infine, permettono di esercitarsi in vista della prova scritta.
  • La terza parte fornisce indicazioni sugli accertamenti attitudinali con la relativa esposizione dei test di personalità e del colloquio psicologico.

Per informazioni dettagliate in riferimento alle prove d’esame previste dal concorso per entrare nella Guardia di Finanza consigliamo la lettura della nostra guida sulla preparazione concorso allievi finanzieri guardia di finanza.

BANCA DATI

La banda dati con le domande e le risposte corrette non sarà resa disponibile prima della prova.

Tuttavia è possibile farsi un’idea delle tipologie di domande utilizzando le banche dati del precedente concorso per allievi finanzieri e i questionari-tipo aggiornati al 2023 contenenti domande tratte dalla banca dati in argomento e che non saranno somministrate nel corso della prova. Servono solo come esempio.

Per completezza informativa segnaliamo che tutti i documenti inerenti il precedente concorso per allievi finanzieri (avvisi, graduatorie, criteri di valutazione, criteri di accertamento, vincoli sui tatuaggi ecc.) sono disponibili in questa pagina del sito della Guardia di Finanza. Può essere infatti utile, per avere un’idea più chiara su ogni step di selezione, consultare la documentazione dello scorso anno che non è ancora disponibile per la selezione 2023.

CORSO DI FORMAZIONE

I vincitori del concorso saranno ammessi a un corso di formazione in qualità di allievi finanzieri, previo superamento della visita medica di incorporamento, alla quale saranno sottoposti prima della firma dell’atto di arruolamento da parte del Dirigente il Servizio Sanitario del Reparto di Istruzione.

I corsi di formazione hanno una durata non inferiore a 6 mesi e si svolgono presso la Scuola Allievi Finanzieri di Bari e la Scuola Alpina di Predazzo (per il contingente ordinario), nonché presso la Scuola Nautica di Gaeta (per il contingente mare).

GRUPPO DI STUDIO E CONSIGLI

Per restare aggiornati su tutte le novità del concorso, per scambiarsi informazioni e chiedere consigli è disponibile il Gruppo Telegram dedicato al nuovo concorso Guardia di Finanza 2023 per 1673 Allievi Finanzieri.

ULTERIORI INFORMAZIONI E COMUNICAZIONI

Successive comunicazioni sul concorso e relativi esiti possono essere reperiti su questo portale “GdF Concorsi”.

Laddove non diversamente disciplinato dal bando, tutte le notifiche nei confronti dei partecipanti al concorso saranno effettuate a cura del Centro di Reclutamento della Guardia di finanza solo mediante l’invio di apposite comunicazioni all’indirizzo di posta elettronica certificata (P.E.C.) risultante dall’area riservata – sezione “profilo utente” del candidato. Coloro che sono sprovvisti di PEC possono leggere nel nostro articolo come creare una PEC online in soli 30 minuti, in modo semplice e veloce.

GRADUATORIE

Le graduatorie finali di merito saranno rese note con avviso pubblicato sul sito internet di cui sopra (questo), sulla rete intranet del Corpo e presso l’Ufficio Centrale Relazioni con il Pubblico della Guardia di finanza, viale XXI aprile, n. 51, Roma.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la sezione che raccoglie i nuovi concorsi nelle forze militari e di sicurezza per scoprire altre selezioni aperte. Inoltre vi consigliamo di collegarvi alla pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti e alla pagina dedicata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e iniziare a prepararvi per tempo.

Infine, per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *