Come prepararsi al Concorso per Allievi Finanzieri Guardia di Finanza

Guardia di finanza
Photo credit: Roman Sigaev / Shutterstock

Molte persone desiderano diventare militari e lavorare nella Guardia di finanza, dunque è fondamentale capire prima come prepararsi al Concorso Allievi Finanzieri.

Per intraprendere una carriera a tempo indeterminato all’interno della Guardia di Finanza, infatti, occorre partecipare a un bando di concorso pubblico e superare la selezione, che si articola in una serie di prove e accertamenti di idoneità fisica e attitudinale.

In questa guida chiara e dettagliata spieghiamo tutti i passaggi della procedura concorsuale da affrontare per diventare Allievo Finanziere, cosa studiare e come prepararsi al meglio per superare le prove d’esame e quali manuali scegliere.

COME SI SVOLGE IL CONCORSO PER FINANZIERI

Una volta presentata la domanda di partecipazione al Concorso per Allievi Finanzieri, i candidati vengono convocati per l’espletamento della procedura concorsuale, che si articola in:

  • prova scritta di preselezione: un questionario con 90 domande di cultura generale a risposta multipla, suddivise come di seguito:
    – n. 35 volte ad accertare le abilità logico-matematiche;
    – n. 25 per verificare la conoscenza orto-grammaticale e sintattica della lingua italiana;
    – n. 30 vertenti sulle materie: storia, educazione civica e geografia (10 per ogni materia). Rendiamo disponibile la lista (Pdf 183 Kb) degli argomenti specifici che saranno oggetto di queste 30 domande di cultura generale.

  • prove di efficienza fisica: consistenti in una serie di esercizi ginnici volti a verificare il livello di forza, resistenza e prestanza fisica del candidato. Tra queste ci sono: salto in alto, corsa piana 1000 m. e piegamenti sulle braccia. I candidati possono decidere di sostenere anche delle prove facoltative.

  • accertamento dell’idoneità psico-fisica: il candidato viene sottoposto a visite mediche che comprovino il possesso del profilo sanitario compatibile con il ruolo per cui si concorre. Viene verificata ad esempio l’acutezza visiva, sono previsti esami delle urine, visita medica generale ma anche visite specialistiche. I tatuaggi sono ammessi solo se presenti in zone del corpo coperte dall’uniforme.

  • accertamento dell’idoneità attitudinale: consistente in una serie di test attitudinali per valutare le capacità di ragionamento e colloqui psicologici finalizzati a riscontrare il possesso del profilo psico – attitudinale richiesto per il ruolo ambito. Per maggiori informazioni rimandiamo alla lettura dell’approfondimento sugli accertamenti attitudinali ai concorsi militari.

  • valutazione dei titoli: è prevista l’attribuzione di un punteggio maggiorativo in base al titolo di studio posseduto (ad esempio la laurea triennale vale 7 punti, la laurea magistrale vale 15 punti) ma anche il base al titolo di servizio, benemerenze e ricompense, conoscenza delle lingue straniere certificate dalla SLEE. Ci sono anche titoli di demerito che riducono il punteggio (es. rimprovero consegna).

Per comprendere nel dettaglio come si svolgono le diverse prove del concorso per Allievi Guardia di Finanza è utile leggere con attenzione il bando e relativi allegati. Ma questo non basta, bisogna approfondire ogni aspetto per avere una preparazione completa.

COSA STUDIARE PER IL CONCORSO ALLIEVI FINANZIERI

La prima prova da superare è un test a risposta multipla focalizzato su domande di cultura generale, logica matematica e conoscenza della lingua italiana. Per prepararsi al meglio a questo questionario è fondamentale organizzare un piano di studio attento e approfondito delle materie oggetto d’esame, basandosi su un testo aggiornato sulla normativa. 

MANUALE CON TEORIA ED ESERCITAZIONI

Per prepararsi consigliamo il manuale che trovate in vendita in questa pagina, creato appositamente per supportare i candidati nella preparazione del concorso Guardia di Finanza 2023 per 1673 Allievi Finanzieri. Acquistando il libro, inoltre, si ottiene in omaggio l’accesso al software di simulazione per esercitarsi online sui quiz che si basano su banche dati di precedenti concorsi.

Infatti, per il Concorso Guardia di Finanza 2023, non è prevista la pubblicazione della banca dati prima della prova.

Fondamentale è la pratica diretta sulla risoluzione di batterie di quiz, per allenarsi a rispondere ai quesiti con rapidità ed efficienza e conservare la maggioranza del tempo a disposizione per affrontare le materie con più carenze.

Ma come si organizza lo studio per superare il concorso?

ORGANIZZARE IL PROGRAMMA DI STUDIO

La prima cosa da fare per preparare la prova scritta del concorso è organizzare in modo preciso il programma di studio in relazione al tempo a disposizione prima della data prefissata per lo svolgimento dell’esame.

Nello specifico, consigliamo di:

  • stilare una lista degli argomenti principali che saranno oggetto della prova scritta di preselezione;

  • organizzare un programma di studio a blocchi, suddividendo le materie e i singoli argomenti nel corso della giornata in archi di tempo facilmente gestibili, in modo da non trascurare nulla. Per fare un esempio, si può decidere di dedicare qualche ora al giorno a un argomento per poi passare a quello successivo, oppure di concentrare una giornata intera a una sola materia;

  • utilizzare strumenti a supporto dello studio, come manuali aggiornati e realizzati appositamente per facilitare il candidato nella preparazione di una prova d’esame specifica.

ESERCITARSI CON LE SIMULAZIONI D’ESAME

Lo studio delle materie d’esame dovrebbe essere sempre accompagnato da esercitazioni con le simulazioni d’esame. 

Queste, oltre a permettere di testare le proprie capacità e monitorare i propri progressi nel corso del tempo, sono utilissime per capire il tipo di domande che verranno poste all’interno del test e individuare le proprie lacune, in modo da poterle colmare in tempo per la prova.

Acquistando il libro si ottiene l’acceso gratuito al simulatore per esercitarsi sui quiz.

BANCA DATI E QUESTIONARIO TIPO

Come abbiamo già anticipato la banda dati con le domande e le risposte corrette non sarà resa disponibile prima della prova.

Tuttavia è possibile farsi un’idea delle tipologie di domande utilizzando le banche dati del precedente concorso per allievi finanzieri e i questionari-tipo contenenti domande tratte dalla banca dati in argomento, che non saranno somministrate nel corso della prova. In sostanza servono solo come esempio.

Queste sono state rese disponibili dalla Guardia di Finanza nel 2023:

Per aiutarvi nella preparazione vi segnaliamo che tutti i documenti inerenti il precedente concorso per allievi finanzieri (avvisi, graduatorie, criteri di valutazione, criteri di accertamento, vincoli sui tatuaggi ecc.) sono disponibili in questa pagina del sito della Guardia di Finanza.

Può essere infatti utile, per avere un’idea più chiara su ogni step di selezione, consultare la documentazione dello scorso anno, dato che quella riferita al 2023 non è ancora stata pubblicata.

adv

PROVE DI EFFICIENZA FISICA

I candidati risultati idonei alla prova scritta di preselezione verranno convocati per l’espletamento delle prove di efficienza fisica, volte a verificare il livello di forza, resistenza e prestanza fisica.

Per i candidati al contingente ordinario, le prove ginniche saranno:

  • salto in alto

  • piegamenti sulle braccia

  • corsa piana di 1000m

A queste si aggiungono anche due prove facoltative: la corsa piana di 100m e la prova di nuoto (25m in stile libero).

Per i candidati al contingente di mare, invece, le prove saranno le seguenti:

  • salto in alto

  • prova di nuoto (25m in stile libero)

  • corsa piana di 1000m

Le prove facoltative saranno la corsa piana di 100m e i piegamenti sulle braccia (obbligatori, invece, per il contingente ordinario).

Lasciamo a disposizione l’Allegato 4 al bando di concorso, contenente tutti i punteggi riferiti a ciascuna prova di efficienza fisica e la descrizione del suo svolgimento.

CRITERI DI VALUTAZIONE

La Guardia di finanza mette a disposizione degli approfondimenti sui criteri di valutazione che sono estremamente utili per capire a cosa si va incontro.

  • Materiale fotografico inerente la presenza di tatuaggi nelle procedure concorsuali – scarica (Pdf 617Kb).

  • Criteri di valutazione della prova scritta di preselezione – scarica (Pdf 183 Kb)

  • Criteri di valutazione della prova di efficienza fisicascarica (Pdf 234 Kb)

  • Criteri di accertamento dell’idoneità psico-fisicascarica (Pdf 358 Kb)

  • Criteri di valutazione della prova attitudinale – scarica (Pdf 178 Kb)

  • Criteri di accertamento dell’idoneità al servizio ATPIscarica (Pdf 461 Kb).

GRUPPO DI STUDIO E CONSIGLI

Per restare aggiornati su tutte le novità del concorso, per scambiarsi informazioni con altri partecipanti alla selezione pubblica e chiedere consigli è disponibile il Gruppo Telegram dedicato al concorso Guardia di Finanza per Allievi Finanzieri.

GRADUATORIA E CORSO DI FORMAZIONE ALLIEVI FINANZIERI

Al termine della procedura concorsuale vengono pubblicate in questa pagina del sito ufficiale della Guardia di Finanza le graduatorie finali di merito. 

I vincitori del concorso sono ammessi a un corso di formazione in qualità di Allievi Finanzieri, della durata non inferiore ai 6 mesi, nella Scuola Allievi Finanzieri di Bari e la Scuola Alpina di Predazzo (per il contingente ordinario), o nella Scuola Nautica di Gaeta (per il contingente mare).

DI COSA SI OCCUPA LA GUARDIA DI FINANZA

Oltre a sapere come prepararsi al meglio al concorso per aspiranti allievi finanzieri, è importante avere un’idea chiara di cos’è e di cosa si occupa la Guardia di Finanza. 

La Guardia di Finanza è definita come forza di polizia ad ordinamento militare, con competenza in materia economica e finanziaria.

Nello specifico i finanzieri si occupano quindi di:

  • contrastare l’evasione fiscale, alle frodi nazionali e internazionali e agli illeciti economico-finanziari;

  • contrastare ogni fenomeno corruttivo e concussivo;

  • prevenire e reprimere frodi, sprechi e abusi;

  • contrastare i traffici illegali e la contraffazione;

  • tutelare i mercati finanziari;

  • ricercare le ricchezze criminali e contrastare le infiltrazioni mafiose nell’economia.

GUIDA CONCORSO GUARDIA FINANZA ALLIEVI FINANZIERI

Vi consigliamo di leggere la guida sul Concorso Guardia di Finanza 2023 per allievi finanzieri, dove sono disponibili tutte le informazione utili, compreso il bando da scaricare che serve per farsi un’idea, in vista della prossima selezione pubblica.

Ricordiamo che la presenza di tatuaggi può determinare l’esclusione dal concorso. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l’approfondimento con le regole per i tatuaggi nei concorsi Militari e di Polizia.

PROSSIMO CONCORSO ALLIEVI FINANZIERI 2024

I concorsi per Allievi Finanzieri si svolgono annualmente. Il termine ultimo per partecipare alla selezione indetta nel 2023 è scaduto il 21 ottobre 2023. La successiva occasione per partecipare al concorso per diventare finanziere è prevista nel 2024.

Gli interessati al prossimo bando, possono organizzarsi in anticipo e iniziare la preparazione al concorso per Allievi Finanzieri basandosi sui materiali e sulle informazioni che vi abbiamo dato.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la sezione che raccoglie i nuovi concorsi nelle forze militari e di sicurezza per scoprire altre selezioni aperte.

Inoltre vi consigliamo di collegarvi alla pagina dedicata ai concorsi pubblici, che è sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti e alla pagina dedicata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e iniziare a prepararvi per tempo.

Infine, per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram e al canale WhatsApp.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *