Concorso MAECI 2024 per 381 posti, assistenti diplomati: Bando

MAECI, Ministero affari Esteri
Photo credit: ChiccoDodiFC / Shutterstock

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

È stato indetto il concorso MAECI 2024 per 381 posti di lavoro suddivisi tra assistenti amministrativi ed informatici.

La selezione pubblica del Ministero degli Esteri è rivolta a diplomati ed è prevista assunzione con contratto a tempo indeterminato.

La domanda di ammissione al concorso può essere presentata fino al 26 gennaio 2024.

Di seguito mettiamo a disposizione il bando da scaricare e forniamo tutte le informazioni utili su come candidarsi, sui requisiti richiesti e sulla selezione.

Inoltre diamo consigli su come prepararsi, i manuali disponibili e il gruppo di studio.

BANDO CONCORSO MAECI 2024 PER 381 POSTI

Tutti gli interessati al concorso MAECI per 381 posti nel ruolo di assistenti sono invitati a scaricare e leggere con attenzione il BANDO (Pdf 392 Kb).

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato in questa pagina del portale di reclutamento inPA e in questa pagina del sito Formez PA.

COME PRESENTARE DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso MAECI 2024 per diplomati deve essere presentata entro il 26 gennaio 2024 tramite il portale inPA, previa registrazione, cliccando sul link presente in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE, CNS o credenziali eIDAS.

Segnaliamo che, per partecipare al concorso, i candidati devono essere in possesso di una casella di posta elettronica certificata personale o di un domicilio digitale. Coloro che ne sono sprovvisti, possono leggere il nostro articolo per scoprire come ottenere una PEC in soli 30 minuti, da casa.

Inoltre, a pena di esclusione, deve essere effettuato il versamento della quota di partecipazione di euro 10,00 sulla base delle indicazioni riportate su Portale inPA.

In caso di difficoltà nel processo di registrazione vi consigliamo di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA e poi candidarsi al concorso.

Per restare aggiornati su tutte le novità del concorso MAECI, per scambiarsi informazioni e chiedere consigli è disponibile il Gruppo Telegram dedicato al concorso.

Per aiutarvi nella comprensione del bando, presentiamo di seguito le informazioni utili sui requisiti richiesti per accedere al concorso, come si svolgerà la procedura selettiva e come prepararsi con manuali e gruppo di studio.

POSTI CONCORSO MAECI 2024 – 381 ASSISTENTI

Il MAECI ha indetto un concorso per il reclutamento di un contingente complessivo di 381 unità di personale non dirigenziale, a tempo indeterminato e pieno, da inquadrare nei ruoli del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, nell’Area Assistenti, secondo la seguente ripartizione:

  • n. 281 unità con il profilo di Assistente amministrativo, contabile e consolare (Codice ACC);

  • n. 100 unità con il profilo di Assistente informatico, telecomunicazione e cifra (Codice TLC).

Segnaliamo che la domanda di ammissione può essere presentata per ciascuno dei codici concorso.

REQUISITI RICHIESTI

Per partecipare al concorso del Ministero degli Affari Esteri 2024 per assistenti amministrativi ed informatici sono richiesti i requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana;
  • maggiore età;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica allo specifico impiego a cui il codice di concorso si riferisce;
  • possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • condotta incensurabile ai sensi dell’articolo 35, comma 6, del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge e/o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • non aver riportato condanne, con sentenza passata in giudicato, per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.

RISERVE

Relativamente alle 281 unità di assistente amministrativo, contabile e consolare (Codice ACC) operano le seguenti riserve:

  • n. 100 unità sono riservate ai sensi dell’articolo 28-septies, comma 2, del decreto-legge 22 giugno 2023, n. 75, convertito con modificazioni dalla legge 10 agosto 2023, n. 112, a favore dei dipendenti di cittadinanza italiana assunti a contratto a tempo indeterminato ai sensi dell’articolo 152 del decreto del Presidente della Repubblica 5 gennaio 1967, n. 18, che siano in possesso dei requisiti previsti per l’accesso all’area degli assistenti e che abbiano compiuto almeno tre anni di servizio continuativo e lodevole, in deroga alle disposizioni di cui all’articolo 167 del medesimo decreto del Presidente della Repubblica n. 18 del 1967;
  • n. 8 unità sono riservate ai sensi dell’articolo 167 del decreto del Presidente della Repubblica 5 gennaio 1967, n. 18 agli impiegati di nazionalità italiana con contratto a tempo indeterminato in possesso dei requisiti previsti dal bando di concorso. Il personale a contratto immesso nei ruoli dovrà, entro un quadriennio dall’immissione nei ruoli, prestare servizio per almeno diciotto mesi presso l’Amministrazione centrale;
  • n. 21 unità sono riservate ai sensi dell’articolo 3 della legge 12 marzo 1999, n. 68 alle persone con disabilità;
  • il 30% dei posti è riservato ai volontari FF.AA.;
  • il 15% dei posti è riservato a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito

Relativamente alle 100 unità di assistente informatico, telecomunicazione e cifra (Codice TLC) operano le seguenti riserve:

  • n. 50 unità sono riservate ai sensi dell’articolo 6, comma 1, del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, convertito con modificazioni dalla legge 21 giugno 2023, n. 74, a favore degli impiegati a contratto a tempo indeterminato di cui all’articolo 152 del decreto del Presidente della Repubblica 5 gennaio 1967, n. 18, in possesso della cittadinanza italiana e dei requisiti previsti per l’accesso all’area degli assistenti e che hanno compiuto senza demerito almeno tre anni di servizio, fermo restando quanto previsto dall’articolo 160, primo comma, secondo periodo, del decreto del Presidente della Repubblica n. 18 del 1967 e in deroga alle disposizioni di cui all’articolo 167 del medesimo decreto.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE, PROVE E MATERIE

Per l’espletamento della procedura concorsuale, la Commissione RIPAM si avvarrà anche di Formez PA.

La selezione dei candidati al concorso MAECI 2024 per assistenti diplomati si articolerà come segue:

  • una prova d’esame scritta distinta per i codici di concorso, che consisterà nella somministrazione di un test di n. 40 quesiti a risposta multipla nelle materie di seguito indicate, da risolvere in 60 minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 punti.

Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova.


  • una prova d’esame orale, distinta per i codici di concorso, riservata ai candidati che hanno superato la prova scritta, consiste in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati nelle materie di seguito indicate.

  • una prova facoltativa in lingua straniera, riservata ai candidati che hanno superato la prova scritta. La prova sarà orale, in una o più delle seguenti lingue a scelta tra francese, spagnolo, tedesco, arabo, russo, portoghese, cinese e giapponese ulteriori rispetto a quelle obbligatorie consistenti nella lingua inglese e in una seconda lingua ricompresa nell’elenco di cui all’articolo 7, comma 2 (si veda il bando). La prova consiste in una conversazione su tematiche di attualità internazionale.

  • la valutazione dei titoli, distinta per i codici concorso, solo a seguito dell’espletamento della prova orale e dell’eventuale prova facoltativa in lingua straniera con esclusivo riferimento ai candidati risultati idonei alla prova orale e sulla base delle dichiarazioni rese dagli stessi nella domanda di partecipazione.

MATERIE DELLE PROVE SCRITTE

Assistente amministrativo contabile:

  • elementi di diritto pubblico, con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego (5 quesiti);
  • elementi di contabilità di Stato;
  • elementi di diritto consolare;
  • lingua inglese.

Assistente informatico:

  • informatica, telecomunicazioni e cifra;
  • lingua inglese.

Sono inoltre previsti quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale, quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo.


MATERIE DELLE PROVE ORALI

Assistente amministrativo contabile:

  • elementi di diritto pubblico, con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego;
  • elementi di contabilità di Stato;
  • elementi di diritto consolare;
  • ordinamento del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale;
  • elementi di geografia;
  • inglese, attraverso una conversazione che accerti il livello di competenze linguistiche di
    livello almeno B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
  • altra lingua veicolare a scelta tra francese, spagnolo, tedesco, arabo, russo, portoghese, cinese e giapponese, attraverso una conversazione che accerti il livello di competenze linguistiche di livello almeno B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
  • conoscenza e uso delle tecnologie informatiche e delle tecnologie dell’informazione e della
    comunicazione, nonché delle competenze digitali.

Assistente informatico:

  • informatica, telecomunicazioni e cifra;
  • elementi di diritto pubblico;
  • ordinamento del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale;
  • elementi di geografia;
  •  lingua inglese, attraverso una conversazione che accerti il livello di competenze linguistiche di livello almeno B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
  • altra lingua veicolare a scelta tra francese, spagnolo, tedesco, arabo, russo, portoghese, cinese e giapponese, attraverso una conversazione che accerti il livello di competenze linguistiche di livello almeno B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
  • conoscenza e uso delle tecnologie informatiche e delle tecnologie dell’informazione e della
    comunicazione, nonché delle competenze digitali.

COME PREPARARSI, COSA STUDIARE, MANUALI

La preparazione al concorso MAECI deve basarsi sullo studio di tutte le materie previste per la prova scritta e orale e deve prevedere anche esercitazioni sui quiz per poter affrontare al meglio i test.

MANUALE PER 281 POSTI, AMMINISTRATIVI

E’ in vendita il manuale creato appositamente per la preparazione al concorso MAECI 2024 per 281 assistenti amministrativi, contabili e consolari, si può acquistare su Amazon in questa pagina.

Il testo è aggiornato alle più recenti normative e copre la teoria per la prova scritta: elementi di diritto pubblico, con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego; elementi di contabilità di Stato; elementi di diritto consolare; lingua inglese; logica RIPAM; quesiti situazionali.

Inoltre acquistando il manuale si ottiene l’accesso gratuito al simulatore che permette di esercitarsi sui quiz con banca dati ufficiale dei precedenti concorsi e anche il videocorso di logica.


MANUALE PER 100 POSTI, INFORMATICI

Segnaliamo che le Case editrici specializzate nella preparazione ai concorsi hanno deciso di non predisporre il manuale specifico per questo profilo. Quindi consigliamo un manuale di supporto alla preparazione delle materie informatiche e di telecomunicazioni, disponibile su Amazon in questa pagina.


MANUALE PROVA DI INGLESE

Chi volesse effettuare un ripasso o un approfondimento per affrontare al meglio la prova di lingua inglese può utilizzare il manuale specifico per i concorsi in vendita su Amazon in questa pagina. In omaggio c’è l’estensione online con brani audio mp3 (per ascoltare ed esercitarsi sul listening) e anche il software per fare infinite esercitazioni sui quiz.

CORSO DI PREPRAZIONE AL CONCORSO MAECI

Chi è interessato a seguire il corso di preparazione al concorso MAECI che si svolge completamente online e comprende lezioni su tutte le materie della selezione può mandare una mail a redazione@ticonsiglio.com chiedendo maggiori informazioni sul corso di preparazione al concorso MAECI.

GRUPPO DI STUDIO TELEGRAM E CONSIGLI

Per restare aggiornati su tutte le novità del concorso MAECI, per scambiarsi informazioni e chiedere consigli è disponibile il Gruppo Telegram dedicato ai concorsi MAECI.

COMUNICAZIONI SULLE PROVE D’ESAME

Ogni comunicazione concernente la prova scritta, compreso il calendario e il relativo esito, verrà effettuata attraverso il Portale “inPA”. La data e il luogo di svolgimento della prova saranno resi disponibili sul Portale “inPA” almeno quindici giorni prima della data stabilita per lo svolgimento della stessa.

L’avviso di convocazione per la prova orale, contenente gli elenchi degli ammessi alla medesima prova e il diario con l’indicazione della sede, del giorno e dell’ora in cui si svolgerà, per ciascun codice concorsuale, sarà pubblicato sul Portale “inPA” almeno quindici giorni prima del suo svolgimento. L’avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti.

GRADUATORIE E ULTERIORI INFORMAZIONI

Le graduatorie finali di merito, per ciascun codice concorso, saranno validate dalla Commissione RIPAM e trasmesse al Ministero degli esteri e della cooperazione internazionale. Le predette graduatorie saranno pubblicate sul Portale “inPA”, e sul sito istituzionale del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

Tutte le successive comunicazioni relative alla procedura concorsuale saranno pubblicate sul portale inPA e sul sito del MAECI.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare i concorsi per diplomati attivi in Italia.

Vi consigliamo, inoltre, di visitare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023 2024, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti. Potete anche collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche ai canali Telegram e WhatsApp.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *