Concorso SMAT Torino 2024 per 20 operai e impiegati: Bando

SMAT Torino
adv

È stato pubblicato il bando di concorso SMAT Torino 2024. 

La Società Metropolitana Acque Torino ha indetto un avviso di selezione pubblica per assumere 20 risorse tra operai e impiegati.

È possibile candidarsi entro il 19 luglio 2024.

Vediamo i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

POSTI CONCORSO SMAT TORINO 2024

Con il concorso 2024 indetto dalla Società Metropolitana Acque Torino è dunque prevista l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di impiegati e operai, con applicazione del C.C.N.L. unico di settore gas-acqua vigente pro tempore.

Ecco tutti i profili cercati:

  • n. 1 addetto/a conduzione e manutenzione impianti (p.i. elettrotecnico e automazione);

  • n. 4 addetti distribuzione lavori rete;


  • n. 1 addetto/a sopralluoghi e preventivi utenti;

  • n. 1 addetto/a specializzato/a manutenzione impianti elettrici;


  • n. 1 addetto/a assistenza lavori acquedotto fognatura;


  • n. 1 addetto/a manutenzione meccanica;


  • n. 1 addetto/a specializzato/a manutenzione meccanica/idraulica impianti SII;

  • n. 1 addetto/a conduzione e manutenzione impianti (p.i. chimico).

REQUISITI GENERALI RICHIESTI

Per accedere alla procedura selettiva è necessario avere i requisiti generali che elenchiamo di seguito:

  • età anagrafica non inferiore ai 18 anni e, laddove prevista la tipologia del contratto di apprendistato professionalizzante, occorre possedere, alla data di assunzione, un’età anagrafica compresa tra i 18 e i 29 anni o di 17 anni se già in possesso del titolo richiesto (es. qualifica professionale);
  • cittadinanza italiana o di Stato membro dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nell’avviso;
  • patente di guida italiana o di un paese della Comunità Europea di tipo “B” o superiore in corso di validità; considerata la possibilità che si candidino soggetti minorenni, in caso di superamento della procedura selettiva, il candidato dovrà assumere l’impegno a conseguire la patente di guida tipo B entro 6 mesi dal raggiungimento della maggiore età;
  • idoneità sanitaria alle funzioni afferenti al profilo professionale oggetto della selezione;
  • godimento dei diritti civili e politici, anche negli Stati di appartenenza o provenienza;
  • inesistenza di misure inflitte a seguito di infrazioni ad obblighi derivanti da rapporti di lavoro e comunque incidenti sulla professionalità in relazione al profilo da ricoprire;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi del servizio militare di leva per i candidati di sesso maschile nati prima del 31 dicembre 1985.

Inoltre si richiede:

  • diploma specifico oppure diploma professionale specifico o in alternativa, per alcuni profili, 2 anni di esperienza in analoga mansione. Per conoscere il titolo di studio richiesto per ogni figura rimandiamo alla lettura del bando allegato a fine articolo.
adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE SMAT

Nell’ipotesi in cui i candidati ammessi alla selezione siano in numero elevato, SMAT S.p.A. si riserva di svolgere una prova preselettiva attraverso la somministrazione di quesiti a risposta multipla.

La selezione sarà espletata mediante la valutazione dei titoli e due prove d’esame: una scritta e una orale.

La prova scritta prevede la somministrazione di quesiti per la verifica di:

  • capacità di logica / ragionamento del candidato;
  • capacità di contestualizzare questioni specifiche legate al profilo in relazione ai requisiti attitudinali e professionali, alle conoscenze e alle competenze richieste;
  • nozioni in materia di sicurezza sul lavoro (rif.to D.Lgs 81/08 e s.m.i.) e principali fondamenti del CCNL per il settore gas-acqua.

La prova orale verterà sugli argomenti della prova scritta e sulla trattazione di tematiche a contenuto tecnico-professionale con l’obiettivo di valutare le conoscenze relative alle materie oggetto dell’attività prevista. Durante la prova potranno altresì essere somministrati ulteriori test attitudinali o psico-attitudinali atti a valutare una o più attitudini del candidato.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Il termine entro il quale candidarsi al concorso SMAT Torino 2024 per operai e impiegati scade alle ore 12.00 del 19 luglio 2024.

I candidati devono compilare la domanda di partecipazione unicamente per via telematica, attraverso la piattaforma accessibile con SPID da questa pagina, dove gli aspiranti possono consultare, inoltre, la Guida Candidati e le FAQ.

Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:

  • curriculum vitae (utilizzando preferibilmente il modello del formato europeo);
  • documento d’identità in corso di validità;
  • patente di guida in corso di validità;
  • documento attestante il titolo di studio richiesto (e l’eventuale dichiarazione di equivalenza/equipollenza del titolo di studio posseduto);
  • eventuale ulteriore documentazione relativa ai titoli preferenziali dichiarati (facoltativo).

Ad ogni candidato che avrà presentato la domanda di partecipazione all’interno della piattaforma sarà assegnato un codice numerico riportato anche sul frontespizio dell’istanza. Tale codice potrà essere utilizzato per eventuali comunicazioni/pubblicazioni senza che siano resi noti i dati personali dell’interessato.

AVVISO DI SELEZIONE (BANDO)

Gli interessati al concorso SMAT Torino 2024 sono invitati a scaricare e leggere attentamente l’AVVISO (Pdf 953 KB).

Informiamo, per completezza, che il documento è stato pubblicato in questa sezione del portale della Società.

Le principali sedi di lavoro di SMAT nell’ambito della Città Metropolitana di Torino, dove non espressamente indicate nel profilo, sono sempre consultabili in questa pagina.

adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni in merito alla selezione – incluse quelle relative alle convocazioni alle prove d’esame e valutazioni – saranno rese note in questa pagina.

SMAT

Il Gruppo SMAT è leader nel campo del servizio idrico integrato. Progetta, sviluppa e gestisce fonti diversificate di approvvigionamento idrico, impianti di potabilizzazione tecnologicamente avanzati, impianti di depurazione e riuso delle acque reflue urbane, reti di raccolta, depurazione e riuso e impianti di cogenerazione e recuperi energetici. La Capogruppo SMAT S.p.A. ha sede a Torino.

ALTRE SELEZIONI PUBBLICHE E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la pagina che raccoglie i più interessanti concorsi pubblici per operai e quella dedicata ai concorsi in Piemonte.

Per scoprire altre selezioni pubbliche, potete consultare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2024 e la pagina sui prossimi concorsi in uscita.

Infine, per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram, WhatsApp e al canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “Segui” presente in alto.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *