Concorso Università di Napoli L’Orientale per 8 assunzioni

concorsi, lavoro, amministrazione, amministrativo

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Università L’Orientale di Napoli, situata in Campania, ha indetto un concorso per nuove assunzioni in Area servizi generali e tecnici, per le esigenze dell’amministrazione centrale e delle sedi periferiche.

Si seleziona infatti personale destinato alla copertura di 8 posti di lavoro di Categoria B, posizione economica B3, a tempo indeterminato e pieno.

Per candidarsi c’è tempo fino al 28 settembre 2023. Ecco tutti i dettagli su selezione, requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

REQUISITI

I candidati al concorso per le assunzioni all’Università L’Orientale di Napoli devono possedere i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o altra categoria specificata nel bando;
  • godimento dei diritti politici;
  • età non inferiore agli anni diciotto;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti o altre misure che escludano l’assunzione in servizio o siano causa di destituzione da impieghi presso pubbliche amministrazioni. Vanno indicate le eventuali condanne penali riportate o i procedimenti penali eventualmente pendenti con espressa indicazione della data della sentenza, dell’Autorità Giudiziaria che l’ha emessa (anche se sia stata concessa amnistia, condono, indulto o perdono giudiziario);
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari per i nati fino al 1985;
  • (per i militari che intendano usufruire della riserva) l’eventuale servizio prestato quale volontario congedato senza demerito, in ferma prefissata di durata quinquennale e in ferma breve delle tre Forze Armate, quale ufficiale di complemento in ferma biennale e quale ufficiale in ferma prefissata che abbia completato senza demerito la ferma contratta;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • non essere stati licenziati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • possesso della licenza media unita a qualifica professionale o del diploma di istruzione secondaria superiore o attestato rilasciato da enti pubblici o privati legalmente riconosciuti (es. ECDL);
  • possesso dell’identità digitale SPID e di un indirizzo PEC. I candidati sprovvisti di una casella di posta elettronica certificata possono leggere nel nostro articolo come ottenerne una in soli 30 minuti.

Si specifica inoltre, che sul concorso opera la riserva di n. 2 posti a favore dei volontari FF.AA.

COMPETENZE RICHIESTE

Ai candidati sono richieste le seguenti competenze:

  • competenza nel garantire il supporto al corretto svolgimento delle attività amministrative e tecniche proprie delle Strutture dell’Amministrazione centrale e/o decentrate di Ateneo, il supporto alle attività della didattica e ai servizi generali di Ateneo;
  • dimestichezza nell’ utilizzo degli strumenti informatici e digitali di uso comune;
  • esperienza nella gestione dei rapporti con utenza interna/esterna nell’ambito dei servizi erogati daIl’Ateneo, anche all’interno delle biblioteche, con capacità di relazionarsi (eventualmente anche in Iingua inglese);
  • competenza nelle attività di custodia e sorveglianza del patrimonio museale, degli ambienti espositivi e delle mostre con particolare riferimento ai sistemi di sicurezza relativi a beni, persone e strutture.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante l’espletamento di due prove d’esame, una scritta ed una orale.

La prova scritta verterà sui seguenti argomenti:

  • nozioni di legislazione universitaria con particolare riferimento alla Legge n.240/2010, principi dell’azione amministrativa e del procedimento amministrativo, Statuto dell’Ateneo, principali regolamenti dell’Università, conoscenza dell’assetto organizzativo dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale;
  • nozioni in materia di anticorruzione e trasparenza;
  • nozioni in materia di pubblico impiego, codice di comportamento dei dipendenti pubblici e disposizioni in tema sicurezza;
  • cultura generale.

La prova orale verterà sugli argomenti della prova scritta (ad esclusione della cultura generale) e sulla verifica della conoscenza base della lingua inglese e degli strumenti informatici.

UNIVERSITÀ L’ORIENTALE DI NAPOLI

L’Università degli Studi “L’Orientale” di Napoli è uno degli Atenei centro di sinologia e orientalistica più celebri d’Europa. Istituita nel 1732, L’Università “L’Orientale” ha assunto diverse denominazioni prima della presente, conferitagli nel 2002. L’Ateneo è composto di tre dipartimenti – Asia, Africa e Mediterraneo, Scienze umane e sociali, Studi letterari, linguistici e comparati, e ospita le cattedre dei seguenti insegnamenti linguistici: lingue africane, lingue asiatiche, lingue antiche, lingue europee e americane.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso dell’Università L’Orientale di Napoli per 8 posti, deve essere presentata entro il 28 settembre 2023 tramite procedura telematica disponibile a questa pagina.

Per partecipare alla selezione i candidati dovranno inoltre effettuare il pagamento della tassa di concorso di € 10,00.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso sono dunque invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 840 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul sito dell’Università L’Orientale di Napoli a questa pagina.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni sulle procedure selettive, compreso il diario delle prove d’esame, saranno pubblicate sul sito internet dell’Università “L’Orientale” di Napoli, sezione ‘Bandi, gare e concorsi > Concorsi e bandi personale non docente”.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per scoprire anche tutti gli altri concorsi pubblici per diplomati visitate la nostra pagina .

Inoltre potete visitare la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti, e collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram che segnala le novità in anteprima.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *