Concorsi Università La Sapienza per 62 posti, profili amministrativi

Università La Sapienza
Photo credit: Albert Noib / Shutterstock.
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ha indetto due concorsi per profili amministrativi.

Si prevedono, in totale, 62 assunzioni mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato per l’area amministrativo – gestionale.

È possibile candidarsi fino al giorno 8 gennaio 2024.

Di seguito presentiamo tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, sulle modalità di selezione, come presentare la domanda di ammissione e i bandi da scaricare.

CONCORSI UNIVERSITÀ LA SAPIENZA 62 POSTI

I bandi di concorso dell’Università La Sapienza di Roma sono finalizzati alla copertura dei seguenti posti di lavoro per amministrativi:

  • n. 46 posti di categoria D, posizione economica D1, dell’area amministrativo-gestionale per le esigenze di Sapienza Università di Roma ed in particolare dell’Amministrazione Centrale;
  • n. 16 posti di cat. EP, posizione economica EP1, dell’area amministrativo-gestionale, con elevate competenze in materia di gestione di strutture complesse, giuridico-economiche, organizzativo-gestionali ed altresì con capacità di organizzazione e di gestione delle risorse umane, strutturali e finanziarie, per le esigenze dell’Amministrazione Centrale, dei Dipartimenti e delle Facoltà di Sapienza Università di Roma.

REQUISITI RICHIESTI

Possono accedere alle procedure selettive quanti hanno i requisiti sotto elencati:

  • cittadinanza italiana oppure di uno degli Stati membri dell’Unione europea o di altre categorie indicate nei bandi;
  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore a quella ordinamentale prevista per la cessazione del servizio per raggiunti limiti d’età;
  • godimento dei diritti civili e politici (in caso contrario, dichiarare i motivi del mancato godimento). I cittadini stranieri devono dichiarare di godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o di provenienza oppure i motivi del mancato godimento;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva (solo per i nati fino all’anno 1985 e se cittadini italiani);
  • assenza di condanne penali (in Italia e all’estero) anche non definitive e non aver procedimenti penali in corso o, in caso contrario, darne comunicazione;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana (per i cittadini stranieri).

REQUISITI SPECIFICI

I concorrenti devono possedere anche i requisiti specifici del ruolo al quale si candidano:

46 POSTI CAT. D

  • diploma di laurea magistrale o laurea vecchio ordinamento. In alternativa, sono altresì ammessi a partecipare coloro che sono in possesso della laurea triennale (prevista dal D.M. 270/04 o dal D.M. 509/99) e che abbiano acquisito una esperienza lavorativa prestata con contratto di lavoro subordinato o parasubordinato, presso pubbliche amministrazioni, pertinente al posto messo a concorso, di durata pari ad almeno un biennio.

16 POSTI CAT. EP

  • diploma di laurea magistrale o laurea specialistica o laurea vecchio ordinamento e abilitazione professionale. L’abilitazione professionale può essere sostituita da particolare qualificazione professionale attinente al ruolo richiesto e ricavabile da precedente esperienza lavorativa specifica, attinente la professionalità richiesta, presso pubbliche amministrazioni, enti o aziende private, o come libero professionista/lavoratore autonomo, di durata almeno triennale e/o dal possesso del titolo di dottore di ricerca in ambiti affini al profilo oggetto di selezione.
    Per esperienza lavorativa specifica si intende
    che il candidato rivesta o abbia rivestito per il periodo richiesto un ruolo equivalente almeno alla categoria D del comparto università o categoria equivalente, se appartenente ad altri comparti della Pubblica Amministrazione, oppure che svolga o abbia svolto un ruolo di funzionario per il periodo richiesto e che tale ruolo rivestito sia dimostrabile attraverso l’esistenza di un contratto individuale di lavoro.

SOGGETTI ESCLUSI

Non possono accedere al concorso:

  • coloro che siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento oppure siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • coloro che siano stati licenziati per motivi disciplinari a norma dei Contratti collettivi nazionali di lavoro stipulati per i comparti della pubblica amministrazione;
  • coloro che siano stati licenziati ai sensi dell’art. 1, comma 61 L. 622/96.

RISERVE DI POSTI

Sui bandi operano le seguenti riserve di posti:

CONCORSO AMMINISTRATIVI CAT. D

  • n. 14 posti sono esclusivamente riservati al personale di Sapienza Università di Roma che riveste la cat. C, in possesso degli stessi requisiti previsti per l’accesso dall’esterno, che non sia incorso negli ultimi due anni in sanzioni disciplinari più gravi del rimprovero scritto.
  • n. 10 posti sono prioritariamente riservati agli appartenenti ai volontari delle Forze Armate. I posti eventualmente non utilizzati dal personale riservatario di cui alle categorie suddette devono intendersi pubblici e saranno, pertanto, ricoperti mediante l’utilizzo della graduatoria generale di merito.
  • n. 5 posti sono prioritariamente riservati agli appartenenti alla categoria di cui all’art.18, comma 4, del D.L. 6 marzo 2017, n. 40 così come sostituito dall’art.1, comma 9-bis del D.L. 22 aprile 2023, n. 44 (convertito in legge il 21 giugno 2023, L. n. 74). I posti eventualmente non utilizzati dal personale riservatario di cui alla categoria suddetta devono intendersi pubblici e saranno, pertanto, ricoperti mediante l’utilizzo della graduatoria generale di merito.

CONCORSO AMMINISTRATIVI CAT. EP

  • n. 5 posti sono esclusivamente riservati al personale di Sapienza Università di Roma rivestente la cat. D, in possesso degli stessi requisiti previsti per l’accesso dall’esterno, che non sia incorso negli ultimi due anni in sanzioni disciplinari più gravi del rimprovero scritto.
  • n. 3 posti sono prioritariamente riservati agli appartenenti alle Forze Armate. I posti eventualmente non utilizzati dal personale riservatario di cui alle categorie suddette devono intendersi pubblici e saranno, pertanto, ricoperti mediante l’utilizzo della graduatoria generale di merito.
  • n. 2 posti sono prioritariamente riservati agli appartenenti alla categoria di cui all’art.18, comma 4, del D.L. 6 marzo 2017, n. 40 così come sostituito dall’art.1, comma 9-bis del D.L. 22 aprile 2023, n. 44 (convertito in legge il 21 giugno 2023, L. n. 74). I posti eventualmente non utilizzati dal personale riservatario di cui alla categoria suddetta devono intendersi pubblici e saranno, pertanto, ricoperti mediante l’utilizzo della graduatoria generale di merito.

adv

COME AVVIENE LA SELEZIONE

In base al numero delle domande pervenute, l’Amministrazione si riserva di far precedere le prove concorsuali da una preselezione.

I due concorsi per amministrativi dell’Università di Roma La Sapienza saranno entrambi espletati attraverso due prove d’esame: una scritta e una orale.

La prova scritta, anche a contenuto teorico-pratico, verterà su una o più delle conoscenze, materie o ambiti riportati nei rispettivi bandi.

Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30.

La prova orale verterà sulle materie della prova scritta e/o sugli argomenti indicati negli avvisi pubblici di selezione e si intende superata con un punteggio di almeno 21/30.

UNIVERSITÀ LA SAPIENZA

L’Università degli Studi “La Sapienza” è la più antica università di Roma, essendo stata fondata nel 1303, ed è la più grande in Europa. All’anno accademico 2022-2023 si contavano oltre 120mila studenti complessivi. Il numero di docenti supera le 5mila unità, mentre amministrativi, tecnici e bibliotecari sono oltre 2.300. I corsi di laurea e laurea magistrale proposti sono 309, di cui oltre 60 in lingua inglese. L’offerta formativa è arricchita da 200 master, più di 95 dottorati di ricerca e 87 scuole di specializzazione.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI AMMISSIONE

Le domande di ammissione ai concorsi Università La Sapienza, corredate dai relativi allegati, devono essere presentate esclusivamente via web, tramite la piattaforma Pica (Piattaforma Integrata Concorsi Atenei) raggiungibile a questa pagina.

Il termine per l’invio delle candidature è fissato alle ore 17.00 del giorno 8 gennaio 2024.

Per potersi registrare al sistema occorre avere un indirizzo di posta elettronica. I candidati devono possedere e indicare anche un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale e accreditata ai fini di ogni futura comunicazione con l’Amministrazione. Chi non avesse la PEC può leggere in questo articolo come crearne una in soli 30 minuti, da casa.

Una volta conclusa la procedura di presentazione della domanda, il concorrente riceverà un’e-mail con la conferma dell’avvenuta consegna e l’indicazione del proprio Numero Identificativo (codice
PICA), che dovrà essere riportato in qualsiasi ulteriore comunicazione relativa alla procedura e che sarà utilizzato anche per la pubblicazione online dei risultati delle prove.

Il candidato dovrà presentarsi alla prova con l’informazione del Numero Identificativo (codice PICA) attribuito alla propria domanda.

BANDI

Gli interessati ai concorsi La Sapienza per amministrativi possono leggere tutti i dettagli nei bandi che alleghiamo di seguito:

  • concorso 46 posti cat. D: BANDO (Pdf 226 KB);
  • concorso 16 posti cat. EP: BANDO (Pdf 235 KB).

Per completezza segnaliamo che gli avvisi sono reperibili sul portale inPA e sul sito web dell’Ateneo in questa sezione.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

A partire dal 30 gennaio 2024, mediante pubblicazione nel sito internet dell’Università, sezione concorsi, verranno comunicati l’elenco degli ammessi all’eventuale preselezione o alla prova scritta, nonché l’ora, il giorno e la sede di svolgimento.

Le graduatorie finali saranno pubblicate in questa area del portale dell’Ateneo.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare i concorsi nel Lazio, la pagina che raccoglie i concorsi pubblici per laureati e quella dedicata ai concorsi per amministrativi (istruttori, funzionari, collaboratori, contabili ecc).

Per scoprire altre selezioni pubbliche, potete consultare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023 e anche la pagina sui prossimi concorsi in uscita.

Infine, per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e ai canali Telegram e WhatsApp.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *