Concorso Vigili del Fuoco: bando 87 Vice Direttori, Architetti e Ingegneri

vigili del fuoco

Il Ministero dell’interno ha indetto un bando di concorso pubblico, per esami, finalizzato alla copertura di 87 posti nella qualifica di Vice Direttore del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, ruolo dei direttivi.

Il concorso è rivolto a laureati in ingegneria o architettura.

La domanda di partecipazione al Concorso Vigili del Fuoco deve essere presentata entro il giorno 11 Giugno 2020.

POSTI A CONCORSO

In totale sono disponibili 87 posti, con attive le seguenti riserve:
– il 25% dei posti al personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco in possesso, alla data di scadenza del termine utile stabilito nel presente bando per la presentazione della domanda di partecipazione, della laurea magistrale, dei titoli abilitativi e degli altri requisiti di cui al successivo articolo 2 ad esclusione dei limiti di età. È ammesso a fruire della riserva il personale che, nel triennio precedente, non abbia riportato una sanzione disciplinare pari o più grave della sanzione pecuniaria;
– 10% dei posti al personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco che, alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando di concorso per la presentazione della domanda di partecipazione, sia iscritto negli appositi elenchi da almeno sette anni e abbia effettuato non meno di duecento giorni di servizio e che, nel triennio precedente, non abbia riportato una sanzione disciplinare pari o più grave della sanzione pecuniaria;
– 2% dei posti agli ufficiali delle forze armate che abbiano terminato senza demerito, alla data di scadenza del termine utile stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione, la ferma biennale.

REQUISITI

Al concorso per 87 Vice Direttori Vigili del Fuoco possono partecipare i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:
– cittadinanza italiana;
– godimento dei diritti politici;
– età non superiore ai 35 anni (per le riserve si vedano i vincoli di età indicati nel bando);
– idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio;
– possesso della laurea magistrale in ingegneria o architettura;
– possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere o architetto;
– possesso delle qualità morali e di condotta necessarie;
– non essere stati espulsi dalle forze armate e dai corpi militarmente organizzati o non aver riportato una condanna a pena detentiva per reati non colposi o non essere stati sottoposti a misura di prevenzione;
– non essere stati destituiti da pubblici uffici o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale.

SELEZIONE

Qualora il numero delle domande presentate superi di venti volte il numero dei posti messi a concorso, l’ammissione dei candidati alle prove d’esame può essere subordinata al superamento di una prova preselettiva.

Le prove di esame sono costituite da due prove scritte e da una prova orale. Le prove sono presentate in modo dettagliato nel PROGRAMMA (Pdf 467 Kb) reso disponibile dal corpo dei VDF. 

DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso dei Vigili del Fuoco per Vice Direttore deve essere presentata entro il giorno 11 Giugno 2020 esclusivamente per via telematica a questa pagina e seguendo la procedura disponibile sul sito web del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile.

Ulteriori dettagli sulle modalità di invio delle domande sono specificati nel testo integrale del bando che rendiamo disponibile di seguito.

BANDO

Per maggiori informazioni sul concorso per Ingegneri e Architetti dei Vigili del Fuoco vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 264 Kb) di concorso pubblico, pubblicato per estratto sulla GU 4a Serie Speciale Concorsi ed Esami n.37 del 12-05-2020.

Per ogni altra informazione o comunicazione successiva sul concorso pompieri è possibile fare riferimento alla sezione ‘Concorsi d’accesso’ del sito www.vigilfuoco.it

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments