Concorso Vigili del Fuoco 2023 per 88 Vice Direttori, ingegneri e architetti

Vigili del fuoco

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

È stato indetto il Concorso Vigili del fuoco 2023 per 88 posti nella qualifica di Vice Direttori del ruolo dei direttivi del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco.

La selezione pubblica è rivolta a ingegneri e architetti.

Le domande di ammissione possono essere inviate entro il 25 ottobre 2023.

Di seguito mettiamo a disposizione il bando da scaricare, spieghiamo i requisiti richiesti, le modalità di selezione, come presentare la domanda di ammissione e tutte le altre informazioni utili.

BANDO CONCORSO VIGILI DEL FUOCO 2023 PER 88 VICE DIRETTORI

Gli interessati al concorso Vigili del fuoco per 88 Vice Direttori 2023 (architetti e ingegneri) sono invitati a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 130 Kb).

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato in questa pagina del portale inPA e anche in questa pagina del sito del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco.

Per aiutarvi nella comprensione del bando spieghiamo di seguito i requisiti che bisogna possedere per potersi candidare.

REQUISITI RICHIESTI

Per l’ammissione al concorso per ingegneri ed architetti nel ruolo di Vice Direttori dei Vigili del fuoco sono richiesti i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti politici;
  • età non superiore agli anni 35. Non è soggetta ai limiti massimi di età la partecipazione al concorso del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco destinatario della riserva di cui all’art. 1, comma 2, lettera a);
  • idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio, secondo i requisiti stabiliti con il regolamento del Ministro dell’Interno 4 novembre 2019, n. 166;
  • possesso della laurea magistrale in ingegneria o architettura, conseguita al termine di un corso di laurea magistrale, giusta decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di concerto con il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione del 9 luglio 2009. Sono fatte salve, ai fini dell’ammissione al concorso, le lauree universitarie in ingegneria e architettura conseguite secondo gli ordinamenti didattici previgenti ed equiparate ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione del 9 luglio 2009 di equiparazione tra diplomi di lauree di vecchio ordinamento, lauree specialistiche (LS) ex decreto n. 509/1999 e lauree magistrali (LM) ex decreto n. 270/2004;
  • abilitazione professionale attinente ai titoli di cui sopra;
  • possesso delle qualità morali e di condotta di cui all’articolo 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

RISERVE

Sono previste le riserve di posto di seguito indicate:

  • il 25% dei posti al personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco in possesso, alla data di scadenza del termine utile stabilito nel presente bando per la presentazione della domanda di partecipazione, della laurea magistrale, dei titoli abilitativi e degli altri requisiti di cui al successivo articolo 2 ad esclusione dei limiti di età. È ammesso a fruire della riserva il personale che, nel triennio precedente, non abbia riportato una sanzione disciplinare pari o più grave della sanzione pecuniaria;
  • il 10% dei posti al personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco che, alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando di concorso per la presentazione della domanda di partecipazione, sia iscritto negli appositi elenchi da almeno sette anni e abbia effettuato non meno di duecento giorni di servizio e che, nel triennio precedente, non abbia riportato una sanzione disciplinare pari o più grave della sanzione pecuniaria;
  • il 2% dei posti agli ufficiali delle forze armate che abbiano terminato senza demerito, alla data di scadenza del termine utile stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione, la ferma biennale.

PROCEDURA SELETTIVA

Qualora il numero delle domande presentate superi di 20 volte il numero dei posti messi a concorso, potrà essere prevista una prova preselettiva. La prova consisterà nella risoluzione di quesiti a risposta multipla sulle materie oggetto delle prove di esame.

I candidati al concorso Vigili del fuoco 2023 per 88 vice direttori saranno selezionati mediante tre prove d’esame, due scritte e una orale.

PROVE SCRITTE E MATERIE D’ESAME

La prima prova scritta consisterà nello svolgimento di un elaborato su un argomento in materia di scienza e/o tecnica delle costruzioni tra quelli specificati nell’allegato programma di esame, che costituisce parte integrante del bando.

La seconda prova scritta verterà, a scelta del candidato, su una delle tre tracce proposte dalla Commissione, tra le seguenti materie:

  • elettrotecnica, impianti di distribuzione e di utilizzazione;
  • ingegneria chimica, chimica industriale e impianti chimici;
  • macchine e meccanica applicata alle macchine; d) idraulica e costruzioni idrauliche;
  • costruzioni civili e industriali;
  • fisica nucleare e impianti nucleari.

Sono ammessi alla successiva prova orale i candidati che hanno riportato in ciascuna delle prove scritte una votazione non inferiore a 21/30.

PROVA ORALE E MATERIE D’ESAME

La prova orale verterà, oltre che sulle materie e gli argomenti oggetto delle prove scritte, sulle seguenti materie:

  • fisica tecnica; chimica; meccanica;
  • elementi di legislazione sociale e norme sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • elementi di diritto amministrativo, costituzionale e comunitario;
  • lingua straniera, a scelta del candidato, tra inglese, francese, tedesco e spagnolo;
  • conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
  • ordinamento del Ministero dell’Interno, con particolare riferimento al Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile.

La prova si intenderà superata con un punteggio non inferiore a 21/30.

DOMANDA DI AMMISSIONE

Sarà possibile candidarsi entro il 25 ottobre 2023.

La domanda per essere ammessi al concorso Vice direttori Vigili del fuoco 2023 deve essere compilata esclusivamente con la procedura telematica disponibile in questa pagina del sito del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, seguendo le istruzioni ivi specificate.

Per presentare l’istanza i concorrenti devono disporre di SPID oppure CIE.

Per le comunicazioni in merito al concorso, consigliamo di avere un account di posta elettronica certificata (PEC). Coloro che ne fossero sprovvisti possono leggere nel nostro articolo come creare una PEC in soli 30 minuti da casa, in modo semplice e veloce.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Sul Portale unico del Reclutamento inPA sarà data comunicazione della sede, della data, dell’ora e delle modalità dell’eventuale prova preselettiva o delle prove d’esame scritte.

GRUPPO TELEGRAM VIGILI DEL FUOCO

Per chiedere consigli, scambiare informazioni e restare aggiornati sugli step della selezione è disponibile questo gruppo telegram dedicato ai concorsi dei vigili del fuoco che è accessibile a tutti.

CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Il Corpo nazionale dei vigili del fuoco (in acronimo C.N.VV.F. ed abbreviato VV.F.) è un corpo civile della Repubblica italiana, con funzioni di polizia dipendente dal Ministero dell’interno. Costituisce estensione operativa e amministrativa del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile del predetto ministero, per mezzo del quale vengono espletati i compiti istituzionali previsti dalla legge. Fa anche parte del servizio nazionale di protezione civile.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la sezione che raccoglie i nuovi concorsi nelle forze militari e di sicurezza per scoprire altre selezioni aperte.

Inoltre vi consigliamo di collegarvi alla pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti e alla pagina dedicata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e iniziare a prepararvi per tempo.

Infine, per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Caterina S.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *