Conservatorio Boccherini concorso per operatori (personale ATA)

provincia, personale ATA
adv

Il Conservatorio di Musica “L. Boccherini” di Lucca ha indetto un concorso per operatori (personale ATA) – Area I del CCNL AFAM vigente.

La selezione pubblica è volta a formare una graduatoria d’istituto per eventuali assunzioni a tempo
determinato e/o per supplenze, a tempo pieno o parziale.

È possibile candidarsi entro il 14 giugno 2024.

Vediamo i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

REQUISITI RICHIESTI

Il concorso per operatori (personale ATA) del Conservatorio Boccherini di Lucca è aperto alla partecipazione di candidati in possesso dei requisiti sotto elencati:

  • diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” con promozione alla classe IV relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al D.Lgs. n. 61/2017, da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione;
  • età non inferiore ad anni 18; non è previsto alcun limite massimo di età, salvo quelli generali previsti per l’assunzione presso la pubblica amministrazione;
  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego per aver conseguito lo stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
  • assenza di situazioni di incompatibilità previste dalla normativa vigente;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • assenza di condanne penali che escludono dal pubblico impiego;
  • per i candidati di sesso maschile: regolare posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva o non essere tenuti all’assolvimento di tale obbligo a seguito dell’entrata in vigore della legge di sospensione del servizio militare obbligatorio.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

Nel caso in cui le domande pervenute superino le 50 unità, potrà essere indetta una preselezione.

La procedura selettiva prevede la valutazione dei titoli e due prove d’esame: una scritta e una orale.

La Commissione dispone complessivamente di 100 punti così suddivisi:

  • 30 punti per la valutazione dei titoli;
  • 30 punti per la prova scritta;
  • 40 punti per la prova pratica/colloquio.

Per concludere, consigliamo la lettura di questa guida in cui è spiegato che la selezione non segue le regole del reclutamento del personale ATA nelle scuole, bensì una particolare normativa prevista per AFAM.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

I candidati devono inviare la domanda di partecipazione al concorso entro il 14 giugno 2024 alle ore 12.00 solo con procedura telematica, mediante il portale inPA, cliccando sul link per la candidatura disponibile in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID / CIE / CNS o credenziali eIDAS.

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Si invitano gli interessati al concorso per operatori ATA a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 462 KB).

Il bando è stato pubblicato sul portale inPA e in questa sezione del sito web del Conservatorio di Lucca.

ULTERIORI INFORMAZIONI

L’eventuale prova preselettiva si terrà presso l’Auditorium del Conservatorio “L. Boccherini” a Lucca, Piazza del Suffragio n. 6, salvo diversa comunicazione, nel giorno mercoledì 3 luglio 2024 alle ore 10,00.

Le date delle ulteriori prove verranno pubblicati all’Albo, sul sito internet del Conservatorio di Musica di Lucca, sezione “Amministrazione trasparente > Bandi di concorso” e sul portale per il reclutamento InPA, con anticipo di almeno 15 giorni rispetto alla data di svolgimento delle stesse.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e scoprite i concorsi pubblici 2024, visitando la pagina che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete inoltre conoscere i prossimi concorsi in uscita e prepararvi per tempo.

Iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram avrete la possibilità di rimanere sempre informati su novità e aggiornamenti. Seguiteci pure sul nostro canale WhatsApp e sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui”.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *