Conservatorio di Bologna: concorso per assistenti diplomati (personale ATA)

amministrativi

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro per il personale ATA in Emilia Romagna con il concorso del Conservatorio di Musica “Giovan Battista Martini” di Bologna per assistenti (ex assistenti amministrativi).

La procedura concorsuale prevede la formazione di una graduatoria di idonei finalizzata alla stipula di contratti a tempo determinato per la copertura di posti vacanti e/o disponibili. Si richiede il diploma.

Il termine entro il quale è consentito candidarsi è il 10 giugno 2023. Vediamo i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

REQUISITI

I candidati al concorso per assistenti presso il Conservatorio di Bologna devono possedere i requisiti di seguito elencati:

  • diploma di scuola superiore di II grado che consenta l’accesso agli studi universitari;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore al limite previsto dalla vigente normativa per il collocamento a riposto;
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o equiparati ai sensi dell’art. 38 del D. Lgs. 31.03.2001 n. 165 e dell’art. 23 del D. Lgs. 06.02.2007 n. 30;
  • godimento dei diritti civili e politici. I cittadini stranieri, dell’Unione Europea o dei Paesi terzi nelle condizioni previste dall’art. 38 del D. Lgs. 31.03.2001 n. 165 debbono godere dei diritti civili e politici nel Paese di appartenenza;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • regolare posizione verso gli obblighi militari (per i nati prima del 1985);
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni per persistente insufficiente rendimento ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale per mendaci dichiarazioni e/o produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile o non essere stati licenziati per giusta causa, o giustificato motivo soggettivo, dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • non avere riportato condanne penali, né avere procedimenti penali pendenti. In caso contrario, è onere del candidato indicare le condanne penali riportate con l’indicazione degli estremi di ruolo (anche se soggette ad amnistia, condono, indulto, perdono giudiziale o non menzione nel casellario giudiziario) ed i procedimenti penali pendenti, sempre con l’indicazione dell’iscrizione a ruolo. La dichiarazione va resa anche in caso del beneficio ottenuto della non menzione della condanna.

SELEZIONE

In base alle domande di ammissione pervenute, l’Amministrazione si riserva eventualmente di procedere a una prova preselettiva anche in modalità on line. La prova consisterà nella somministrazione di 30 quesiti a risposta multipla, che verteranno sugli argomenti relativi alle prove pratica e orale.

I concorrenti saranno selezionati sulla base della valutazione dei titoli e di due prove d’esame: una pratica e una orale.

Il punteggio finale è dato, dunque, dalla somma algebrica di:

  • votazione della prova pratica;
  • votazione della prova orale;
  • valutazione dei titoli di studio e di servizio secondo i criteri indicati nel bando.

La prova orale verterà sulle seguenti materie ed argomenti:

  • Elementi di Diritto amministrativo;
  • Elementi di contabilità di Stato;
  • Rapporto di pubblico impiego con particolare riferimento al settore AFAM;
  • Ordinamento, didattico e amministrativo, del settore AFAM;
  • Statuto del Conservatorio di Musica di Bologna;
  • Regolamenti vigenti presso il Conservatorio di Musica di Bologna;
  • Conoscenza base della lingua inglese.

La prova pratica consisterà nella redazione di atti seguendo una o più tracce fornite dalla Commissione e avrà lo scopo di verificare le competenze informatiche del candidato.

Si rimanda, infine, alla lettura di questa guida per spiegare che la selezione non segue le regole del reclutamento del personale ATA nelle scuole, bensì una particolare normativa prevista per AFAM.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Per accedere al concorso pubblico è necessario presentare la domanda di ammissione esclusivamente con procedura telematica, mediante la compilazione dell’apposito modulo online accedendo a questa pagina, entro il 10 giugno 2023.

Si rimanda alla lettura del bando sotto allegato per ogni altra informazione in merito alla domanda di partecipazione.

BANDO

Gli interessati al concorso per assistenti sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 418 KB). Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul sito internet del Conservatorio di Bologna in questa sezione.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

L’eventuale svolgimento della prova preselettiva, unitamente alla notizia dell’elenco degli ammessi, del luogo, della data e dell’orario della prova, verranno comunicate tramite pubblicazione sul sito web del Conservatorio. La prova pratica e la prova orale si svolgeranno nei luoghi, nei giorni e negli orari che verranno via via comunicati con appositi avvisi pubblicati sul medesimo sito.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra pagina dedicata ai concorsi per diplomati, così da scoprire anche le altre selezioni pubbliche in corso. Per scoprire tutte le selezioni attive in Italia potete visitare la sezione dedicata ai concorsi pubblici. Per restare sempre aggiornati con le novità di lavoro e formazione potete inoltre iscrivervi alla newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *