Consiglio regionale del Veneto: concorso per 6 Assistenti Organi Consiliari, diplomati

assistente amministrativo

Il Consiglio regionale del Veneto ha indetto un concorso per assistenti agli organi consiliari.

La selezione è aperta a diplomati e prevede la copertura di 6 posti di lavoro – categoria C – posizione economica C1, a tempo indeterminato e pieno.

Sarà possibile presentare la domanda di partecipazione entro il 23 gennaio 2023. Vediamo di seguito i requisiti richiesti, come candidarsi, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

REQUISITI

Il concorso per assistenti agli organi consiliari nel ruolo del Consiglio regionale del Veneto è dunque rivolto a candidati in possesso dei requisiti che di seguito riassumiamo:

  • cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • assenza di:
    ‐ interdizione o sottoposizione a misure che per legge escludono l’accesso agli impieghi presso la pubblica amministrazione;
    ‐ condanne penali definitive o provvedimenti definitivi del Tribunale o condanne o provvedimenti di cui alla L. 27/03/2001, n. 97 che impediscano la costituzione del rapporto di impiego presso la pubblica amministrazione;
    ‐ condanna, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro II del codice penale, per le finalità di cui all’articolo 35‐bis, comma 1, lett. b) del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • non essere stati licenziati per motivi disciplinari da una pubblica amministrazione;
  • avere un’età non inferiore ai 18 anni e non avere raggiunto il limite massimo di età previsto per il collocamento ordinario in quiescenza d’ufficio;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • avere ottemperato alle disposizioni di legge sul reclutamento militare, laddove espressamente previste;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado, che consente l’accesso all’Università ed esperienza in un’assemblea legislativa.

Si rende noto che due posti sono riservati ai titolari di rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato che, alla data di pubblicazione del bando in questione, hanno maturato almeno 3 anni di servizio alle dipendenze del Consiglio regionale del Veneto. Inoltre, il 30% dei posti è riservato ai volontari delle Forze Armate.

SEDE DI LAVORO E ATTIVITÀ

Il luogo di lavoro sarà una delle sedi consiliari collocate nel Sestiere San Marco del Comune di Venezia.

Le risorse selezionate svolgono l’istruttoria relativa alle attività e agli interventi di assistenza e supporto, logistico e strumentale. Curano la redazione di documenti, atti, comunicati e provvedimenti funzionali o connessi ai compiti della struttura di riferimento. Supportano e coadiuvano i Consiglieri e le strutture amministrative e tecniche nell’acquisizione, predisposizione, analisi, organizzazione, elaborazione, trasmissione, archiviazione, stampa e riproduzione di dati, documenti e richieste. Svolgono funzioni di resocontazione, verbalizzazione e trascrizione dei lavori dell’Aula, nonché attività di supporto operativo e gestionale.

SELEZIONE

La procedura selettiva prevede l’espletamento di due prove d’esame: una scritta a contenuto teorico ‐ pratico, che potrà svolgersi anche presso sedi decentrate, e una prova orale, che può essere svolta in videoconferenza.

I dettagli sono reperibili nel bando allegato a fine articolo.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di ammissione al concorso per assistenti agli organi consiliari nel ruolo del Consiglio regionale del Veneto deve essere presentata unicamente con modalità telematica, compilando l’apposito modello di domanda on line collegandosi alla piattaforma Concorsi Smart disponibile a questa pagina, previa autenticazione.

Il termine per l’invio delle candidature è fissato alle ore 18.00 del 23 gennaio 2023.

Ulteriori indicazioni su come compilare la domanda e sui documenti che devono essere allegati sono contenute nel bando.

BANDO

Coloro che sono interessati alla selezione sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 184 KB), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 101 del 23-12-2022.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Ogni successiva comunicazione sulla procedura, inclusi i diari delle prove d’esame e ulteriori informazioni, sarà pubblicata sul sito web del Consiglio regionale del Veneto, alla voce “Bandi e avvisi”.

In questa stessa area del portale, oltre che sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, sarà resa nota mediante pubblicazione la graduatoria finale.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Se volete conoscere altri concorsi pubblici per diplomati, visitate la nostra pagina dedicata. Se, inoltre, desiderate essere informati su novità e aggiornamenti del mondo del lavoro e della formazione, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti