Consorzio Autostrade Siciliane: concorso 105 posti per Agente Tecnico Esattore

autostrade siciliane

Il Consorzio Autostrade Siciliane – CAS, con sede a Messina (Sicilia), ha indetto un concorso pubblico finalizzato alla copertura di 105 posti di lavoro per Agente Tecnico Esattore da assumere a tempo indeterminato.

Si prevede, infatti, l’assunzione di 75 unità nel 2022 e di 30 unità nel 2023. Il titolo di studio richiesto è il diploma di scuola dell’obbligo, unito all’abilitazione di agente tecnico esattore.

La domanda di ammissione deve essere presentata entro il 26 aprile 2022. Vediamo il bando da scaricare e le informazioni utili per candidarsi alla selezione pubblica.

CONCORSO PER AGENTE TECNICO ESATTORE CONSORZIO AUTOSTRADE SICILIANE – CAS

Dunque, il Consorzio Autostrade Siciliane ha pubblicato il bando di concorso volto al reclutamento di 105 risorse nel ruolo di agente tecnico esattore.

Le assunzioni sono a tempo indeterminato, in regime di part time al 25% e svolgimento di attività per un periodo predeterminato di 6 mesi continuativi per anno (dal 1 aprile al 30 settembre) e con numero di ore mensili per un dipendente con profilo analogo in regime di full time.

REQUISITI

Per il lavoro di agente tecnico esattore del Consorzio Autostrade Siciliane si richiedono i requisiti di seguito indicati:

  • essere cittadino italiano o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o altra cittadinanza tra quello previste dalla Legge e dal bando;
  • per i cittadini non italiani: conoscenza della lingua italiana;
  • diploma di scuola dell’obbligo o altro titolo equipollente;
  • abilitazione allo svolgimento delle mansioni di agente tecnico esattore, conseguita all’esito di corsi di formazione professionale satisfattivi dei requisiti di cui all’art. 3 lett. a) D.P.R.S. 11120 del 5 aprile 2005 o risultante da certificazione rilasciata da un Ufficio di collocamento o da un Centro per l’impiego;
  • patente di guida B o equipollente conseguita in uno degli Stati U.E.;
  • idoneità psico-fisica allo svolgimento dei Servizi facenti parte delle mansioni proprie dei posti messi a concorso;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo, anche irrogata con sentenza prevista dall’art. 444 del codice di procedura penale (C.d. patteggiamento);
  • non essere stati e non essere al momento dell’immissione in servizio sottoposto a misure di prevenzione;
  • assenza di espulsione dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati o di destituzione dai pubblici uffici;
  • assenza di condanne penali anche non definitive o provvedimenti definitivi del Tribunale (legge 13 dicembre 1999, n. 475) o condanne o provvedimenti di cui alla legge 27 marzo 2001, n. 97 né avere procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto di impiego presso la pubblica amministrazione;
  • non essere stati destituiti o dispensati, né dichiarati decaduti da un impiego pubblico, né licenziati per giusta causa da un impiego presso una Pubblica Amministrazione.

SELEZIONE

I candidati saranno chiamati allo svolgimento di una prova idoneativa, senza punteggio, che verificherà la capacità d’uso di apparecchiature e meccanismi attinenti le mansioni di agente tecnico esattore.

Inoltre, saranno valutati i titoli posseduti: titoli di studio, formativi, di servizio.

CONSORZIO PER LE AUTOSTRADE SICILIANE

Il Consorzio per le Autostrade Siciliane (CAS) è stato costituito nel 1997 dall’unificazione dei tre Consorzi concessionari ANAS della Sicilia. Il CAS è un ente pubblico regionale che si occupa della autostrade Messina Palermo; Messina Catania Siracusa e Siracusa Gela. Inoltre, oltre allo svolgimento dei servizi autostradali, il Consorzio si occupa dell’assunzione diretta o indiretta di partecipazioni di collegamento o di controllo di altre società.

DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso per i posti di Agente Tecnico Esattore al Consorzio per le Autostrade Siciliane deve essere redatta esclusivamente mediante l’apposito MODULO (doc 33 kb), da presentare entro il 26 aprile 2022, tramite posta elettronica certificata (PEC) anche non appartenente al candidato, all’indirizzo: [email protected]

Qualora non si possegga una casella di posta elettronica certificata, è possibile attivarne una in soli 30 minuti attraverso la procedura descritta in questo articolo.

Alla domanda di ammissione, i candidati dovranno inoltre allegare i seguenti documenti:

  • copia leggibile del documento di identità in corso di validità;
  • copia leggibile del codice fiscale e della patente di guida,
  • documentazione comprovante il possesso dei requisiti di cui all’art. 2 lett. d) del bando;
  • documentazione comprovante il possesso dei titoli che il candidato eventualmente intende far valere ai sensi dell’art. 9 del bando;
  • documentazione comprovante il possesso dei titoli di preferenza che il candidato eventualmente intende far valere ai sensi dell’art. 8 del bando.

BANDO

I partecipanti al concorso del Consorzio Autostrade Siciliane per Agenti Tecnici Esattori sono invitati a leggere attentamente il BANDO (PDF 4 MB) di selezione, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana (GURS) n. 6 del 25-03-2022.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni sulle procedure concorsuali e sul diario della prova idoneativa saranno pubblicati non meno di 10 giorni prima della prova stessa sul sito internet del Consorzio Autostrade Siciliane, sezione ‘Amministrazione trasparente”. L’avviso della graduatoria finale sarà pubblicato sul GURS e sul sito dell’ente, sezione “Comunicazioni” e sezione “Amministrazione trasparente > Bandi di concorso”.

ALTRI CONCORSI  E AGGIORNAMENTI

Per conoscere anche altri concorsi pubblici in Sicilia vi invitiamo a consultare la pagina dedicata, mentre per restare sempre aggiornati su tutte le novità, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti