Consorzio Progetto Solidarietà di Mantova: concorsi per 2 educatori e 1 psicologo

psicologo, giovani

Il Consorzio Progetto Solidarietà di Mantova, in Lombardia, ha indetto due concorsi: uno per educatori professionali e l’altro per uno psicologo.

I vincitori delle selezioni saranno assunti mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno – categoria D – posizione economica D1.

Sarà possibile candidarsi entro il 30 novembre 2022. Di seguito rendiamo disponibili i bandi da scaricare e diamo tutte le informazioni utili su selezione, requisiti e come presentare la domanda di ammissione.

CONCORSI CONSORZIO PROGETTO SOLIDARIETÀ DI MANTOVA

I concorsi del Consorzio Progetto Solidarietà di Mantova sono dunque finalizzati ad assumere a tempo indeterminato e pieno le seguenti figure professionali:

  • n. 2 educatori professionali;
  • n. 1 psicologo a supporto dell’equipe del servizio Tutela Minori e del servizio Affidi.

REQUISITI GENERALI

Possono accedere alle selezioni pubbliche del Consorzio candidati in possesso dei requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea oppure di altre categorie previste dai bandi;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • assenza di condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
  • idoneità fisica;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi militari per i candidati di sesso maschile (per tutti coloro nati dopo il 31.12.1985 nessun adempimento è previsto in ordine allo svolgimento del servizio militare);
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso la pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego;
  • patente di guida in corso di validità, categoria B;
  • accettazione senza riserva delle condizioni previste dal bando di concorso, nonché dei contratti collettivi nazionali e locali relativi alla disciplina del rapporto di lavoro del personale dipendente.

REQUISITI SPECIFICI

A seconda del ruolo professionale di proprio interesse, i concorrenti devono possedere anche i seguenti requisiti specifici:


EDUCATORI PROFESSIONALI

  • laurea in scienze dell’educazione, indirizzo educatore professionale extrascolastico, indirizzo educatore professionale o equipollente oppure diploma di laurea in Scienze dell’Educazione come da vecchio ordinamento;
  • oppure laurea I° livello in Educazione Professionale, afferente alla classe n. 2 (D.M. 02/04/2001) delle lauree universitarie delle professioni sanitarie tecniche;
  • oppure diploma universitario di Educatore Professionale di cui al D.M. n. 520/1998, conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, D.Lgs 502/1992 e s.m.i. e riconosciuto equipollente da norme di legge;
  • oppure diploma o attestato conseguito in base al precedente ordinamento, riconosciuto equipollente al diploma universitario;
  • aver prestato attività lavorativa come Educatore professionale negli ultimi 5 anni, con contratto a tempo indeterminato e/o a tempo determinato e/o con contratto di collaborazione presso aziende private o pubbliche, con la qualifica di Educatore Professionale operante nell’ambito dell’area sociale;
  • conoscenza e uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.

PSICOLOGO

  • laurea in psicologia, nuovo o vecchio ordinamento;
  • regolare iscrizione all’albo degli psicologi;
  • aver prestato attività lavorativa, nell’ambito di servizi rivolti a minori e famiglia, per almeno 1 anno negli ultimi cinque anni, con contratto a tempo indeterminato e/o a tempo determinato e/o con contratto di collaborazione, anche a partita IVA, presso aziende private o pubbliche.

PROCEDURE SELETTIVE

Il Consorzio si riserva la facoltà di effettuare, per ciascun concorso, una prova preselettiva nell’eventualità in cui il numero delle domande presentate superi le 50 unità.

Le selezioni avverranno sulla base della valutazione dei titoli e del superamento di tre prove d’esame: una prova scritta, una prova scritta teorico – pratica e una prova orale.

Si invita a prendere visione dei singoli bandi allegati a fine articolo per conoscere gli argomenti oggetto delle prove concorsuali e altre informazioni.

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

Le domande di ammissione ai concorsi per due educatori professionali e per uno psicologo devono essere redatte secondo gli appositi modelli allegati ai bandi e andranno presentate con una delle seguenti modalità:

  • mediante raccomandata con avviso di ricevimento o raccomandata UNO indirizzata a: Consorzio Progetto Solidarietà – via Primo Maggio n. 22 – 46051 San Giorgio Bigarello (MN);
  • a mezzo di PEC al recapito: [email protected] A tal proposito, invitiamo i candidati sprovvisti di indirizzo PEC a leggere in questo articolo come attivarne uno in soli 30 minuti.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 12.00 del 30 novembre 2022.

La documentazione a corredo delle istanze è la seguente:

  • curriculum formativo / professionale;
  • copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità;
  • ricevuta del versamento della tassa di ammissione al concorso, pari a € 10,00.

Ogni altro dettaglio è consultabile negli avvisi di selezione sotto allegati.

BANDI

Gli interessati alle procedure concorsuali del Consorzio Progetto Solidarietà di Mantova sono invitati a leggere attentamente i bandi, pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 86 del 28-10-2022:

– concorso educatori professionali: BANDO (Pdf 684 KB);
– concorso psicologo: BANDO (Pdf 740 KB).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni che riguardano l’eventuale preselezione e i diari delle prove saranno pubblicate sul sito internet del Consorzio, nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per scoprire le altre selezioni pubbliche in corso in Lombardia visitate la nostra pagina. Infine, se volete essere sempre aggiornati sulle ultime novità, potete iscrivervi alla newsletter gratuita e anche al nostro canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti