Corso gratuito di informatica per Donne, Milano

donne lavoro

Nuove opportunità di formazione gratuita in ambito digital per le donne.

L’Associazione Donne e Tecnologie promuove W.W.W. Women Web Works, il corso di formazione gratuito di Informatica destinato alle donne che desiderano acquisire competenze in campo IT da sfruttare nel mondo lavorativo.

E’ possibile iscriversi fino al giorno 1 settembre 2016. I posti disponibili sono numerosi, sono previsti tra i 60 e i 75 partecipanti.

DONNE E TECNOLOGIE

Donne e Tecnologie è un’associazione che opera in Lombardia per potenziare la ricerca del lavoro da parte delle donne attraverso strumenti che per qualche ragione risultano loro poco conosciuti. Le donne disoccupate da molto tempo, le donne immigrate, le casalinghe, le lavoratrici con scarsa dimestichezza all’uso di internet che desiderano essere reintegrate nel mondo del lavoro, possono raggiungere un alto livello di conoscenze attraverso i corsi di formazione dell’Associazione.

L’Associazione promuove progetti finalizzati alla valorizzazione del talento femminile nella tecnologia e azioni contro gli stereotipi e la discriminazione del genere. Inoltre contribuisce all’orientamento delle giovani ai mestieri del futuro con attenzione verso i modelli imprenditoriali sostenibili. Dal 2009 sono stati realizzati ben 26 progetti in partnership con realtà private e pubbliche, come il Ministero dell’Interno, la Camera di Commercio di Milano, il Ministero Istruzione dell’Università.

CORSO GRATUITO INFORMATICA PER DONNE

Il corso di formazione in ambito IT analizza tre macro-argomenti oggetto delle lezioni: strumenti informatici e office automation di base, uso professionale dei social network, cittadini consapevoli sul web.

A livello pratico insegna ad utilizzare tutti gli strumenti di informatica di base (gestione dei file, organizzazione documenti, uso editor di testo ecc.), l’utilizzo della posta elettronica (email), di internet e dei social network.

Il corso non punta solo a fornire una alfabetizzazione informatica, di base ma anche a preparare le donne nell’inserimento del mondo del lavoro.

OFFERTA FORMATIVA

Il modello didattico presentato dall’Associazione Donne e Tecnologie propone attività di laboratorio guidata e l’utilizzo di un ambiente web-based per la comunicazione, apprendimento e cooperazione.

Il corso prevede diversi percorsi suddivisi in 16 ore, organizzati in 4 segmenti di 4 ore e un incontro per settimana. Inoltre, i candidati dovranno svolgere attività online indipendenti e contare sui tutor per attività di supporto con modalità asincrona ‘Question & Answer’ per un massimo di 30 interventi a distanza di un’ora ciascuno e docenti con modalità sincrona l’ ‘Esperto Risponde’ per un massimo di 2 sessioni a gruppo di lavoro, ciascuna di 90 minuti.

Il corso di formazione inizierà a metà Settembre 2016.

DESTINATARI

Il corso Informatica gratuito W.W.W. Women Web Works è destinato alle donne che desiderano reintegrarsi o integrarsi nel mondo del lavoro attraverso l’apprendimento delle nuove tecnologie. Appartengono a questo gruppo le seguenti categorie di donne:

  • disoccupate da molto tempo;
  • donne immigrate;
  • lavoratrici con scarsa dimestichezza all’uso di internet.

Non è richiesto un titolo di studio specifico e non ci sono vincoli di età.

POSTI DISPONIBILI E ATTESTATO

Il corso gratuito Informatica per donne è riservato a 60 – 75 partecipanti. Al termine del corso, le candidate potranno ottenere un Attestato di partecipazione dopo aver superato il test finale.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al corso organizzato da Donne e Tecnologie, è necessario compilare la domanda di partecipazione online da questa pagina entro e non oltre il 1° settembre 2016.

Per tutte le informazioni relative al corso di formazione in informatica è possibile consultare il questa pagina dell’Associazione.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments