Corso gratuito Produzione capi di abbigliamento, rivolto a persone fino a 65 anni

negozio abbigliamento

Interessante proposta didattica con il corso gratuito con stage per formarsi nel ruolo di addetto alla produzione di capi di abbigliamento. 

Il progetto è rivolto a persone entro i 65 anni, residenti o domiciliate nelle Marche ed è finalizzato al conseguimento della qualifica.

Ecco ulteriori dettagli sul corso di formazione.

adv

CORSO GRATIS PRODUZIONE DI CAPI DI ABBIGLIAMENTO

Il Centro Papa Giovanni XXIII presenta il corso di formazione professionale “Addetto alla produzione di capi di abbigliamento” che rientra nel Programma GOL.

Al termine del progetto è possibile conseguire la qualificazione corrispondente al profilo denominato: 92 – Addetto alla produzione di capi di abbigliamento. Il corso consente infatti di imparare a realizzare le diverse lavorazioni per l’assemblaggio e la finitura del capo, seguendo le indicazioni tecniche di lavorazione e controllando il corretto funzionamento dei macchinari utilizzati, nel rispetto delle norme relative alla sicurezza.

Il profilo in uscita possiede le competenze necessarie per lavorare in piccole, medie e grandi aziende di confezione di capi di abbigliamento. Può anche trovare impiego presso aziende di confezione e maglieria di medie e grandi dimensioni, come responsabile di linea di produzione o, ancora, in piccole realtà di confezione e maglieria, in affiancamento al titolare che presidia la produzione del capi di abbigliamento.

L’intervento formativo sarà avviato al raggiungimento di 15 partecipanti.

adv

OFFERTA DIDATTICA

Il programma didattico parte dall’orientamento e bilancio delle competenze per passare per le varie fasi di produzione dei capi di abbigliamento: dall’assemblaggio, alla rifinitura, fino alla stiratura del prodotto.

Un focus sarà riservato al controllo e all’etichettatura dell’indumento. Saranno poi affrontate anche le tematiche legate alla gestione in sicurezza di lavorazioni su macchinari o impianti fissi. Da ultimo, è previsto un modulo relativo alle competenze digitali.

adv

DESTINATARI

Possono partecipare al progetto formativo 15 allievi residenti o domiciliati nelle Marche che alla data di iscrizione al corso non hanno superato il 65°anno di età, hanno assolto l’obbligo scolastico e sono in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;

  • Beneficiari di ammortizzatori sociali (in particolare, NASPI e DIS-COLL) in assenza di rapporto di lavoro;

  • Percettori di Reddito di Cittadinanza;

  • Beneficiari degli istituti di sostegno al reddito, ossia i beneficiari del “Supporto per la formazione e il lavoro” e dell’“Assegno d’inclusione”;

  • Lavoratori fragili o vulnerabili che indipendentemente dalla fruizione di un sostegno al reddito, presentano almeno uno dei seguenti requisiti:
    – Giovani NEET con meno di 30 anni;
    – Donne;
    – Persone con almeno 55 anni di età;
    – Soggetti disoccupati indipendentemente dal genere, dall’età anagrafica e dalla durata della condizione di disoccupazione;
    – Lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne anche non in condizione di fragilità);
    – Lavoratori autonomi che cessano l’attività o con bassi redditi;
    – Lavoratori con redditi molto bassi (working poor), ossia lavoratori che conservano lo stato di disoccupazione.

Possono iscriversi al corso anche le persone con disabilità, con un livello di occupabilità spendibile sul mercato del lavoro locale, iscritte al collocamento mirato di cui alla L. 68/99 (categorie protette), indipendentemente dall’età.

adv

ULTERIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Chi fosse interessato al corso gratuito per Addetto alla produzione di capi di abbigliamento può collegarsi a questa pagina per scoprire ulteriori dettagli, chiedere maggiori informazioni o per trasmettere la richiesta di iscrizione.

ENTE ORGANIZZATORE

Il Centro Papa Giovanni XXIII è un ente accreditato dalla Regione Marche con sede ad Ancona. È una realtà attiva sin dal 2002 negli ambiti della formazione professionale, della consulenza e dell’orientamento.

ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a collegarvi alla pagina che raccoglie altri interessanti corsi di formazione gratuiti disponibili in Italia.

Per restare aggiornati su tutte le novità vi suggeriamo di iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e di seguirci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Potete seguirci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui” presente in alto.

Scritto da Laura Guadalupi - Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *