Interessante opportunità di formazione in Lombardia con il corso gratuito per diventare Tutor delle politiche attive.
L’iniziativa si inserisce nel Programma GOL.
Ecco maggiori dettagli e come iscriversi al corso.
CORSO GRATIS PER TUTOR DELLE POLITICHE ATTIVE
A Brescia è in partenza il corso gratuito per Tutor delle politiche attive, organizzato dal Centro Formazione Avanzata (CFA).
Il progetto fa parte del Programma GOL, finalizzato a potenziare l’occupabilità dei partecipanti attraverso percorsi di riqualificazione e inserimento lavorativo e a sua volta parte delle politiche attive del lavoro nel quadro del PNRR.
OFFERA FORMATIVA
Di seguito il programma del corso:
- politiche attive del lavoro e normativa di riferimento;
- il ruolo del Tutor e i contesti di lavoro;
- i beneficiari delle politiche attive del lavoro;
- il colloquio e la personalizzazione del percorso;
- strumenti e portali online per la gestione delle politiche attive;
- lavorare in rete con enti e aziende;
- esercitazioni.
DESTINATARI
La proposta didattica è riservata a cittadini residenti o domiciliati in Lombardia, in possesso di specifici requisiti per la partecipazione al programma regionale Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL), consultabili sul portale della Regione in questa pagina.
Gli aspiranti corsisti devono inoltre avere uno dei seguenti titoli di studio:
- laurea specialistica in discipline umanistiche;
- laurea triennale, integrata con esperienza annuale nell’ambito dell’orientamento, del sistema di istruzione, della formazione o del lavoro.
Sono disponibili 5 posti.
SEDE E DURATA DEL PERCORSO FORMATIVO
Il corso si svolge a Brescia dal 14 al 18 aprile 2025 con frequenza dal lunedì al venerdì in orario 9.00 – 13.00 per un totale di 20 ore di formazione.
Si richiede la frequenza minima del 70% del monte ore complessivo.
COME ISCRIVERSI AL CORSO
Gli interessati al corso gratis devono avere credenziali SPID e richiedere la DID (o averne una in corso di validità). Successivamente dovranno fissare un appuntamento per l’attivazione del percorso GOL e attendere di essere contattati da un operatore del CFA.
Le informazioni sul corso sono riportate in questa pagina del sito web dell’Ente, dove cliccare su “Lavorare come tutor delle politiche attive” (inizio: 14 aprile 2025).
ENTE ORGANIZZATORE
Il Centro Formazione Avanzata CFA è nato nel 2001. Ha sedi a Brescia e a Pumenengo, in provincia di Bergamo. È accreditato presso la Regione Lombardia per i servizi di istruzione e formazione professionale e servizi al lavoro. Nel 2006 riceve l’accreditamento Forma.Temp e nel 2022 ottiene l’autorizzazione del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale per svolgere l’attività di ricerca e selezione del personale.
ALTRI PERCORSI DI FORMAZIONE E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dedicata ai corsi di formazione gratuiti in Italia per conoscere ulteriori opportunità didattiche.
Rimanete informati su novità e aggiornamenti iscrivendovi gratis alla nostra newsletter, al canale Telegram e al nostro canale WhatsApp.
Potete restare aggiornati anche seguendoci su TikTok @ticonsigliounlavoro, sull’account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui” presente in alto.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".