Abbiamo intervistato Marco che lavora come Assistente Tecnico per il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria – DAP.
La sua esperienza può essere di grande aiuto per tutte le persone che hanno deciso di presentare domanda per il concorso per Assistenti Tecnici DAP del Ministero della Giustizia 2024 rivolto a diplomati.
Questo concorso infatti ha suscitato molti dubbi e tanti lettori hanno scritto alla nostra Redazione per chiedere dettagli sullo stipendio, sul luogo di lavoro, sulla mansione e sul perché un concorso simile sia aperto a chiunque abbia un qualsiasi diploma.
Marco ci ha aiutato a dare risposte a tutte queste domande. Ecco l’intervista!
INTERVISTA A UN DIPENDENTE CHE LAVORA COME ASSISTENTE TECNICO PRESSO IL DAP – MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Da quanto tempo lavori come Assistente Tecnico DAP?
Lavoro come Assistente Tecnico da marzo 2023, sono stato assunto dopo aver vinto il concorso indetto nel 2022.
In cosa consiste il lavoro di Assistente Tecnico per il DAP? Cosa fai ogni giorno?
Il lavoro è più complesso di quello che si possa immaginare. Faccio sopralluoghi tecnici su caldaie oppure su cabine elettriche per creare dei capitolati tecnici. Stessa cosa per gli ascensori, le cucine e tutti gli spazi che ci sono in un istituto penitenziario. Il carcere è una città dentro la città. Mi occupo di rimborsi e calcoli del consumo dell’energia elettrica in riferimento alle aziende esterne che sono in appalto, tipo vitto e sopravitto. Ovviamente il lavoro può variare leggermente in base alla sede in cui lavori. Essendo tecnico, il direttore può darti un incarico di RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione per la Sicurezza) facendo un corso ad hoc. Si può fare anche programmazione edilizia penitenziaria, quindi per ogni singolo istituto si va a programmare una serie di interventi da effettuare per poter apportare delle migliorie all’interno dell’istituto penitenziario. E ancora comunicazioni INAIL quando qualcuno si fa male.
Quando lavori stai a contatto con i carcerati?
Certo, l’ambiente di lavoro è proprio nelle carceri.
Secondo te una donna potrebbe fare questo lavoro?
Ci sono donne che lo fanno ma sono poche, non è semplice stare in questo ambiente. Chi pensa di partecipare al concorso per fare un lavoro da impiegato amministrativo si sbaglia.
Per quale motivo secondo te questo concorso è aperto a candidati con qualsiasi diploma e non è rivolto esclusivamente a chi ha un diploma tecnico?
La risposta è semplice, non si trovano persone disposte a fare questo lavoro. Molti dipendenti che sono stati assunti negli anni precedenti se ne sono andati via, dopo aver vinto altri concorsi. Nel corso degli anni, per coinvolgere più candidati, hanno abbassato i requisiti di accesso. Il concorso precedente prevedeva 3 prove e richiedeva un diploma tecnico per partecipare. Questo prevede una sola prova e per accedere basta avere un qualsiasi diploma.
Perché se ne vanno via?
Per vari motivi: il lavoro non piace, hai molte responsabilità, lo stipendio non è molto alto, la sede può essere lontana da casa e dalla propria famiglia.
Dove sono le sedi di lavoro?
Le sedi di lavoro sono nei capoluoghi, negli istituti penitenziari.
Qual è il tuo stipendio mensile? Che contratto hai e quante ore lavori?
Io prendo circa 1500 euro netti al mese. Il contratto è il CCNL Funzioni centrali. Sono previsti 4 mesi di periodo di prova e poi si viene confermati. Il mio orario di lavoro è di 36 ore alla settimana. Non si lavora nel weekend, si è operativi dal lunedì al venerdì.
Chi arriva non conosce il lavoro, come funziona l’inserimento?
E’ previsto un corso di formazione, io ho svolto un corso formativo a Verbania dopo 6 mesi. Il punto è che devi avere delle basi di partenza in quanto si tratta di un ruolo tecnico. La formazione che viene fatta tratta edilizia penitenziaria e quindi si va a sposare con le conoscenze di base di un diplomato tecnico, un geometra o chi ha svolto una scuola professionale tecnica.
Come si sceglie la sede in cui lavorare?
Tra i vincitori del concorso, i primi in graduatoria sono i primi a poter scegliere la sede di lavoro tra quelle disponibili. Per questo è fondamentale ottenere un punteggio alto nella selezione. In ogni caso le sedi sono principalmente al nord e la maggior parte di chi partecipa è del sud. Nel concorso a cui partecipai furono inserite 240 persone e di queste ora siamo rimasti in circa 150. Per questo ogni anno, o poco di più, indicono un nuovo concorso.
Anche tu stai pensando di andartene? Cosa vorresti fare?
A me sarebbe piaciuto fare la carriera militare ma sono arrivato troppo tardi, non rientravo più nei limiti di età per accedere ai concorsi militari. Adesso ho deciso di partecipare al nuovo concorso nella speranza di ottenere un buon risultato e poter scegliere una sede al sud.
Cosa vuoi dire a chi parteciperà al concorso 2024 per Assistenti Tecnici DAP?
Si tratta di un lavoro prettamente con mansioni tecniche. Chi si candida non dovrebbe pensare solo a vincere il concorso per ottenere un posto di lavoro pubblico, ma anche a cosa dovrà fare se verrà assunto. All’interno del carcere quotidianamente bisogna risolvere dei problemi tecnici non indifferenti.
In bocca al lupo a chi parteciperà al nuovo concorso!
Grazie Marco* per la tua disponibilità, con questa intervista hai aiutato tante persone, senza chiedere nulla in cambio, proprio come facciamo noi di ticonsiglio.com ogni giorno.
Anche tu hai contribuito a rendere il web un posto migliore.
*Marco è un nome di fantasia, utilizzato per tutelare la privacy di chi ha rilasciato questa intervista.
Attenzione, chi volesse citare questa intervista può farlo, ma deve linkare il nostro portale ticonsiglio.com
GUIDA AL CONCORSO PER ASSISTENTI TECNICI DAP
Per scaricare il bando completo, verificare i requisiti necessari per partecipare al concorso, conoscere come si svolge la selezione e come presentare la domanda di partecipazione, vi invitiamo a consultare la guida dedicata al Concorso per diplomati Assistenti Tecnici DAP del Ministero della Giustizia 2024.
Per conoscere nel dettaglio tutte le materie della prova scritta, quale manuale usare per esercitarsi e come unirsi al gruppo di studio vi consigliamo di leggere il nostro articolo sulla Preparazione Concorso per Assistenti Tecnici DAP Ministero della Giustizia 2024.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi consigliamo di visitare tutti i giorni la pagina dei concorsi pubblici che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti.
Vi invitiamo a consultare i più interessanti concorsi per diplomati e i concorsi per tecnici (geometri, ingegneri, architetti ecc.) attivi in Italia. Inoltre è disponibile la sezione dedicata ai concorsi pubblici con più posti.
Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".