Cosfel: 188 assunzioni nei Comuni del Centro Sud Italia

dipendenti pubblici, Pubblica Amministrazione, PA

La Cosfel (Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali) ha autorizzato 188 assunzioni in alcuni Comuni del Centro e del Sud ed anche in 2 Province del territorio nazionale.

Per il reclutamento del personale verranno indetti appositi bandi di concorso.

I nuovi inserimenti prevedono, principalmente, contratti a tempo indeterminato.

Ecco cosa sapere sui posti di lavoro nei Comuni approvati dalla Cosfel e sui bandi di in arrivo, che rientrano tra i prossimi concorsi pubblici in uscita nel 2025.

adv

OK DELLA COSFEL A NUOVE ASSUNZIONI NEI COMUNI

A darne notizia è il Ministero dell’Interno, tramite un recente comunicato. La nota informa che la Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali, a seguito della recente riunione tenutasi presso il Viminale, ha espresso parere favorevole alla realizzazione nuovi inserimenti in diversi enti comunali e provinciali del territorio italiano.

Nello specifico, le nuove assunzioni che la Cosfel ha autorizzato interessano diversi Comuni delle regioni Campania, Lazio, Puglia, Calabria, Umbria e le Province delle città di Alessandria, in Piemonte, e di Vibo Valentia, in Calabria.

Le delibere di rideterminazione degli organici esaminate dalla Commissione sono state in tutto 37 e di queste ne sono state approvate 8. Da tali approvazioni, deriveranno complessivi 188 posti di lavoro in uffici comunali e provinciali, da coprire con inserimenti di nuovi operatori prevalentemente a tempo indeterminato.

Le nuove posizioni lavorative che verranno create in virtù del via libera della Cosfel fanno seguito all’autorizzazione di 387 assunzioni e all’autorizzazione di ulteriori 388 assunzioni nei Comuni già approvate nei mesi scorsi.

Continua dunque in Italia il reclutamento di nuovo personale da impiegare nel settore pubblico, in linea con l’obiettivo del Governo di potenziare le PA a livello centrale e locale. Sono infatti numerosi i concorsi nella Pubblica Amministrazione in programma.

Obiettivo, per la fine del 2024, è l’inserimento di ben 170 mila risorse, mentre per i prossimi 4 anni si attendono 1 milione di nuove assunzioni nella Pubblica Amministrazione, come annunciato dal Ministro per la PA, Paolo Zangrillo.

POSTI DI LAVORO E CONTRATTI DI LAVORO

I 188 posti di lavoro nei Comuni del Centro Sud Italia e negli enti provinciali che saranno creati grazie all’ok della Cosfel sono così distribuiti:

  • n. 169 posti per inserimenti a tempo indeterminato (di cui 26 stabilizzazioni);

  • n. 19 posti per inserimento a tempo determinato.
adv

PROVINCE E COMUNI SEDI DELLE ASSUNZIONI

Nel dettaglio, le assunzioni saranno effettuate nei seguenti enti locali:

  • Calabria: Provincia di Vibo Valencia, Comune di Rende (CS);

  • Campania: Comune di Casamicciola Terme (NA), Comune di Pietradefusi (AV);

  • Lazio: Comune di Genazzano (RM);

  • Piemonte: Provincia di Alessandria;

  • Puglia: Comune di Lecce;

  • Umbria: Valtopina (PG).
adv

MODALITÀ DI SELEZIONE

In genere il reclutamento delle risorse da impiegare presso uffici comunali e di altri enti della pubblica amministrazione locale avviene mediante selezioni pubbliche. È molto probabile dunque che per le prossime assunzioni nei Comuni in Centro e Sud Italia verranno indetti appositi bandi.

Secondo quanto previsto dall’ultima riforma dei concorsi pubblici, che ha introdotto un nuovo regolamento per i concorsi, le prove selettive potranno svolgersi in modalità semplificata e con l’ausilio di strumenti informatici che possono renderle più semplici e rapide.

Inoltre, per coprire una parte dei posti di lavoro approvati dalla Cosfel, gli enti ricorreranno anche alla stabilizzazione di lavoratori a termine.

LA COSFEL

La Cosfel (Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali) è un organismo del Ministero dell’Interno che monitora le assunzioni e le dotazioni organiche degli enti locali, in particolare quelli in difficoltà finanziaria. Si occupa anche di esprimere pareri su piani di bilancio e mutui e di valutare le azioni per sanare il dissesto delle amministrazioni. È presieduta da un sottosegretario e composta da dirigenti e rappresentanti di enti come l’Unione delle Province e l’Associazione dei Comuni.

adv

DOVE VEDERE I BANDI

Molto probabilmente, gli avvisi di selezione per le assunzioni nei Comuni del Sud e del Centro Italia e delle Province di Alessandria e Vibo Valentia approvate dalla Cosfel saranno pubblicati sui siti internet dei singoli enti interessati dal rafforzamento dell’organico.

Una volta pubblicati, renderemo disponibili i nuovi bandi di concorso nei Comuni in questa pagina, che viene costantemente aggiornata. Continuate a seguirci e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al canale WhatsApp al canale Telegram per essere avvisati appena usciranno i concorsi.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la nostra sezione dedicata ai concorsi pubblici per conoscere tutte le selezioni pubbliche attive attualmente, e la nostra pagina dedicata ai prossimi bandi in uscita, per scoprire quali sono i nuovi concorsi in arrivo.

Mettiamo a vostra disposizione anche la guida su quali concorsi usciranno nel 2025 per lavorare nella Pubblica Amministrazione.

Vi consigliamo di visitare anche l’area dedicata alle guide sui concorsi. Qui sono raccolte tutte le novità e gli approfondimenti su requisiti di accesso al pubblico impiego, modalità di partecipazione ai bandi, come prepararsi ai concorsi, come funzionano le prove d’esame e ogni altra informazione utile per partecipare ad un concorso pubblico e lavorare nel settore pubblico.

COME RESTARE AGGIORNATI

Per restare informati e ricevere tutti gli aggiornamenti vi invitiamo ad iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram.

Per restare informati potete seguirci anche sui nostri canali WhatsApp e TikTok@ticonsigliounlavoro, sull’account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “segui” in alto. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *