Sono aperte le candidature a due nuovi corsi gratuiti in Liguria per Barman e Shop Attendant finalizzati all’assunzione in Costa Crociere.
In totale sono disponibili 30 posti e la compagnia di navigazione si impegna ad assumere almeno il 60% dei partecipanti.
Vediamo insieme tutte le informazioni utili e con quale modalità candidarsi.
LIGURIA, CORSI GRATUITI COSTA CROCIERE PER BARMAN E SHOP ATTENDANT
Costa Crociere e la Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile promuovono, in collaborazione con la Regione Liguria, due corsi finalizzati a formare e assumere nuovo personale di bordo.
I corsi in partenza sono per i seguenti ruoli:
- barman: figura che si occupa dell’organizzazione del servizio bar, allestisce lo spazio adibito, prepara drink e cocktail, si relaziona con gli ospiti risolvendo eventuali problematiche, gestisce la vendita e si occupa della conservazione degli alimenti, nel rispetto della normativa di igiene e sicurezza alimentare.
- shop attendant: profilo che gestisce la vendita e la relazione con gli ospiti, fornendo loro informazioni su offerte speciali, promozioni e vantaggi. Lo shop attendant promuove i prodotti offerti secondo le strategie e le linee aziendali, elabora le vendite al fine di massimizzarle, utilizza tecniche e strumenti informatici, si occupa della ricezione, controllo e stoccaggio della merce.
REQUISITI RICHIESTI
L’opportunità di formazione e lavoro sulle navi Costa Crociere è indirizzata a disoccupati, persone in stato di non occupazione, inattivi, giovani e adulti, con priorità per i residenti e/o domiciliati in Liguria, cittadini comunitari ed extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità.
Sono disponibili 15 posti per ciascun corso. Per accedere alle selezioni è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
CORSO PER BARMAN
- diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado conseguito presso Istituti Professionali di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera – indirizzo settore sala / bar;
- oppure diploma generico di scuola secondaria superiore insieme ad almeno 6 mesi di esperienza lavorativa anche non continuativi e/o corsi di formazione / stage nel settore bar, da autocertificare;
- oppure: qualifica di Operatore dei Servizi di Sala / Bar triennale;
- buona conoscenza della lingua italiana e inglese;
- maggiore età.
CORSO PER SHOP ATTENDANT
- diploma di scuola secondaria superiore;
- buona conoscenza della lingua italiana e inglese e di una seconda lingua straniera (tra francese, tedesco, spagnolo);
- maggiore età.
SEDE E DURATA DEI CORSI
I primi 15 candidati di ogni corso che superano positivamente le prove di selezione sono ammessi a frequentare il percorso di formazione, propedeutico all’imbarco, che si svolge a Genova e ha una durata di:
- barman: n. 537 ore di teoria / pratica;
- shop attendant: n. 523 ore di teoria / pratica.
COME CANDIDARSI
Gli interessati ai corsi gratuiti organizzati da Costa Crociere e dalla Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile in collaborazione con la Regione Liguria devono inviare la candidatura online:
- corso Barman di bordo: pagina di candidatura.
Scadenza: 30 ottobre 2025 ore 12.00;
- corso Shop Attendant: pagina di candidatura.
Scadenza: 4 novembre 2025 ore 12.00.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Per ogni eventuale informazione o supporto sui corsi per barman e shop attendant è possibile scrivere un’e-mail a: selezioni-arenzano@faimm.it.