Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito in Piemonte per Addetto alle attività ristorative e ricettive.
Gli allievi avranno anche la possibilità di svolgere uno stage e di conseguire, a fine percorso, l’attestato di qualifica.
L’opportunità è destinata a disoccupati.
Vediamo insieme tutte le informazioni utili sulla proposta didattica.
CORSO GRATIS PER ADDETTO ALLE ATTIVITÀ RISTORATIVE E RICETTIVE
Centro Studi Biella organizza il corso di formazione gratuito “Addetto alle attività ristorative e ricettive – cucina”, rivolto a disoccupati in possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado.
Il profilo in uscita opera nel campo delle attività della ristorazione a supporto dei responsabili dei processi di lavoro. Gli sbocchi occupazionali sono presso le aziende che hanno attività di produzione culinaria, quali ad esempio grandi alberghi, imprese di ristorazione collettiva, strutture dotate di una mensa interna o imprese di catering, ristoranti.
OFFERTA DIDATTICA
I partecipanti acquisiranno le seguenti competenze:
- definire e pianificare le fasi delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioni;
- scegliere e preparare le materie prime e i semilavorati secondo gli standard di qualità definiti e nel rispetto delle norme igienico – sanitarie vigenti.
Il corso è completo di esercitazioni e simulazioni che mirano a facilitare gli studenti nel compito di elaborare progetti affini alla realtà aziendale. Le attività pratiche si svolgeranno nel laboratorio cucina che si trova nella sede delle lezioni.
SEDE E DURATA DEL PERCORSO DI FORMAZIONE, ATTESTATO
Le lezioni si tengono a Biella in orario diurno presso la sede dell’ente. È richiesta la frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì.
Il percorso ha una durata di 500 ore e di queste 200 ore sono riservate allo stage, durante il quale saranno designati un Tutor aziendale e un Tutor dell’Istituto formativo che avranno il compito di monitorare il processo di apprendimento in azienda.
Gli allievi che frequentano almeno i 2/3 del monte ore complessivo e che superano la prova finale ricevono un attestato di qualifica professionale (Livello EQF 2).
COME ISCRIVERSI
Gli interessati al corso possono collegarsi a questa sezione del sito internet dell’Ente Città Studi Biella, cliccare su “Cucina” e poi sul link “Addetto alle attività ristorative e ricettive – Cucina (500 ore di cui 200 ore di stage)”. Qui dovranno infine cliccare su “Moduli di richiesta” per compilare un modulo online di richiesta informazioni o adesione al progetto didattico.
ENTE ORGANIZZATORE
Città Studi Biella nasce per iniziativa delle istituzioni e dell’associazionismo imprenditoriale locale al fine di agevolare lo sviluppo tecnico scientifico dell’industria del territorio. Ente strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, l’Higher Training Center di Città Studi è uno dei poli di cultura industriale più importanti d’Italia, che comprende: una Sede Universitaria; un’Agenzia per la Formazione Professionale accreditata dalla Regione Piemonte; un Centro Congressi ed una Biblioteca Specialistica; un’area di Servizi, Ricerca e di Consulenza alle Imprese e ai privati.
ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a collegarvi alla pagina che raccoglie altri interessanti corsi di formazione gratuiti disponibili in Italia.
Per restare aggiornati su tutte le novità vi suggeriamo di iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e di seguirci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.
Potete seguirci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui” presente in alto.