Corso gratuito Tecnico valorizzazione dei prodotti tipici regionali (promozione enogastronomica)

enogastronomia, vino, cibo

Nuova opportunità di formazione in Emilia Romagna con il corso gratuito per diventare Tecnico per la valorizzazione e trasformazione dei prodotti tipici regionali.

Il progetto si rivolge ad aspiranti esperti nella promozione enogastronomica, che potranno svolgere uno stage e conseguire il certificato di specializzazione, insieme a ulteriori attestati.

Le iscrizioni si chiudono il 15 ottobre 2025.

Ecco tutti i dettagli e come candidarsi alle selezioni.

adv

CORSO GRATIS VALORIZZAZIONE E TRASFORMAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI REGIONALI

IAL Emilia Romagna promuove il corso IFTSTecnico per la valorizzazione e trasformazione dei prodotti tipici regionali: tradizione, innovazione e sostenibilità”.

L’obiettivo del corso è formare nuovi tecnici esperti nella promozione enogastronomica per una valorizzazione sostenibile del territorio regionale dell’Emilia Romagna.

Il profilo in uscita può trovare occupazione in vari contesti, quali aziende ristorative, aziende turistico ricettive, aziende agricole e agro alimentari, e ancora nella ristorazione collettiva, presso consorzi per la valorizzazione e la tutela delle eccellenze enogastronomiche, in associazioni di categoria, associazioni culturali o di promozione sociale per la promozione dei prodotti tipici e/o dei territori, in agenzie di comunicazione e marketing e nella GDO.

La proposta è realizzata grazie ai Fondi europei della Regione Emilia – Romagna.

adv

OFFERTA DIDATTICA

Di seguito alcuni fra i contenuti principali delle lezioni, mentre il programma completo è consultabile nella locandina allegata a fine pagina:

  • Merceologia, principi nutrizionali e normativa alimentare;
  • Inglese commerciale per il settore enogastronomico;
  • Il sistema enogastronomico regionale: le filiere produttive e gli attori per lo sviluppo economico;
  • Viticoltura ed enologia: tecniche di degustazione, analisi sensoriale e comunicazione del vino;
  • Progettare e realizzare esperienze degustative multisensoriali per valorizzare il prodotto tipico: laboratori del gusto;
  • Biodiversità, cibo sano e sostenibilità;
  • Organizzare tour ed eventi, gastro guide e critica enogastronomica.
adv

DESTINATARI

L’opportunità formativa è aperta ad allievi maggiorenni, residenti o domiciliati in Emilia Romagna prima di iscriversi al corso, non occupati oppure occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso al percorso è consentito anche a chi:

  • possiede l’ammissione al 5° anno dei percorsi liceali;
  • non possiede il diploma di I.S.S., previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione, lavoro, successivamente all’assolvimento dell’obbligo di istruzione;
  • possiede il diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di 4° anno di IeFP.

Sono ulteriori requisiti in ingresso le seguenti conoscenze:

  • lingua Italiana livello B1 per candidati stranieri senza alcun titolo di studio riconosciuto e valido;
  • Office Automation specifico degli applicativi Word, Excel, Power Point, Internet.

Si segnala che sono disponibili 15 posti e che l’ammissione è vincolata all’accertamento dei requisiti di accesso e al superamento della selezione, che si terrà anche nel caso in cui il numero dei candidati iscritti sia pari a 15.

adv

SEDE E DURATA DEL PERCORSO FORMATIVO, CERTIFICATI FINALI

Il progetto si svolgerà a Bologna, con inizio a novembre 2025 e conclusione a luglio 2026. Avrà una durata di 800 ore, di cui:

  • 300 ore di stage;
  • 60 ore di project work;
  • 440 ore di aula / laboratori.

I partecipanti potranno conseguire:

  • Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore (IFTS) in “Tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica“, previo superamento dell’esame finale;

  • Attestato di formazione per il personale che opera nel settore alimentare a titolo gratuito e previo superamento della prova finale;

  • Attestato Sicurezza parte generale e parte specifica rischio basso in esito alla frequenza del modulo “Igiene Alimentare, HACCP e sicurezza sul lavoro” e previo superamento del test finale.

COME ISCRIVERSI AL CORSO

Per candidarsi al corso in partenza a Bologna c’è tempo fino al 15 ottobre 2025.

Entro tale data gli interessati devono collegarsi a questa pagina e cliccare sul bottone “Iscriviti” per compilare l’apposito modulo online di preiscrizione.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per maggiori dettagli alleghiamo la LOCANDINA (Pdf 6 MB) del corso, pubblicata sul sito web di IAL Emilia Romagna, e segnaliamo gli indirizzi e-mail per richieste di informazioni: sedebologna@ialemiliaromagna.it; eleonorapagliarini@ialemiliaromagna.it.

adv

ENTE ORGANIZZATORE

IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Emilia Romagna S.r.l. Impresa sociale è uno dei principali enti formativi della regione, con 14 sedi dislocate sul territorio in risposta ai fabbisogni di persone e imprese. Lo IAL, acronimo di Istituto per l’Addestramento professionale dei Lavoratori, fu fondato oltre 50 anni fa dal sindacato CISL, che avvertì la necessità di dotarsi di una struttura per la formazione professionale dei lavoratori. L’Istituto ha sedi in quasi tutte le regioni d’Italia, dove realizza attività formative e per l’aggiornamento professionale, culturale e sociale dei cittadini.

ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a visitare la pagina dedicata ai corsi di formazione gratuiti attivi in Italia.

Per essere sempre aggiornati su tutte le novità vi suggeriamo inoltre di iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e di seguirci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Potete seguirci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui” presente in alto.

Scritto da Laura Guadalupi - Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *