EIF Early Career Program: lavoro per laureati, compenso 4.300 Euro

Bandiera, Unione Europea, EU, Europa
adv

L’EIF Early Career Program è un’iniziativa dell’European Investment Fund (EIF) o Fondo europeo per gli investimenti (FEI).

Il programma è volto a selezionare laureati per inserimenti con un contratto di lavoro di 3 anni presso la sede del Fondo in Lussemburgo.

Lo stipendio base ammonta a oltre 4.300 Euro al mese.

Per candidarsi c’è tempo fino al 30 aprile 2024. Ecco cosa sapere su questa opportunità lavorativa e come prensentare domanda.

EIF EARLY CAREER PROGRAM

Il programma Early Career dell’European Investment Fund si articola in quattro percorsi:

  • percorso scientifico e dati;
  • percorso finanziario;
  • percorso legale e conformità;
  • percorso generalista.

Ciascun percorso dell’ECP – Early Career Program si sviluppa nell’arco di 3 anni e prevede la rotazione dei candidati all’interno di diversi dipartimenti EIF quali:

  • Raccolta Fondi e Gestione degli Investimenti (Front Office);
  • Gestione del Rischio;
  • Strategia;
  • Finanza Interna;
  • Legale;
  • Marketing;
  • Risorse Umane.

STRUTTURA DELL’EARLY CAREER PROGRAM

Come anticipato sopra, il progetto è strutturato in 4 percorsi. Vediamoli nel dettaglio:

PERCORSO SCIENTIFICO E DATI

Adatto agli appassionati di discipline STEM (scienza, tecnologia, ingegneria, matematica). Questo percorso offre l’opportunità di sperimentare la vita dell’Ufficio Investimenti o del Dipartimento Strategia per la valutazione dell’impatto o, ancora, dell’Ufficio Finanze.


PERCORSO FINANZIARIO

È l’indirizzo ideale per chi ha studiato finanza o economia. Chi sceglie questa strada potrà entrare nell’Ufficio Investimenti, nel Dipartimento Strategia per la valutazione dell’impatto o nell’Ufficio Finanziario.


PERCORSO LEGALE E CONFORMITÀ

Tale percorso è pensato per quanti desiderano combinare le proprie conoscenze legali e di conformità con il mondo finanziario. 

I partecipanti lavoreranno al fianco di professionisti qualificati e, ad esempio, potranno apprendere il modello operativo e di business dell’EIF, approfondire le normative e la governance o unirsi al team che dà supporto quotidiano all’amministratore delegato.


PERCORSO GENERALISTA

Chi opta per questo percorso intende costruire la propria carriera in comunicazione, marketing, risorse umane o project and change management.

Avrà infatti l’occasione di essere creativo e potrà conoscere varie attività dell’EIF: social media, organizzazione di eventi interni ed esterni, attività editoriale e graphic design, risorse umane.

REQUISITI

Possono candidarsi all’EIF Early Career Program quanti possiedono i requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;

  • laurea in discipline come STEM (scienza, tecnologia, ingegneria, matematica), digitale, scienza dei dati, finanza, economia, diritto, marketing, risorse umane, letteratura e arte;

  • meno di due anni di esperienza professionale post-lauream (esclusi i tirocini);

  • eccellente padronanza dell’inglese. La conoscenza di altre lingue dell’UE è un plus;

  • motivazione a intraprendere un’incredibile avventura per i prossimi 3 anni.

Completano il profilo del candidato ideale capacità analitiche, di problem solving e approccio proattivo al lavoro.

Si richiede inoltre entusiasmo, motivazione, mentalità aperta e voglia di apprendere. È infatti prevista formazione in presenza e online a supporto dello sviluppo professionale dei candidati.

SELEZIONE

Le procedure selettive avverranno tramite colloqui, che si terranno tra i mesi di maggio e giugno.

Coloro che supereranno la selezione inizieranno il percorso il giorno 1 ottobre 2024 presso la sede dell’EIF nella città di Lussemburgo.

CONTRATTO DI LAVORO E STIPENDIO

L’Early Career Program dell’EIF prevede assunzioni a tempo determinato di 3 anni, con uno stipendio base mensile di 4.368,67 Euro.

È inoltre previsto un programma di apprendimento pensato su misura e di mentoring per aiutare i candidati a crescere come professionisti.

adv

COS’È L’EIF

L’European Investment Fund (EIF), o Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) in italiano, è un piano d’investimenti che ha l’obiettivo di stimolare la crescita economica nell’Unione Europea. È stato istituito nel luglio 2015 dal regolamento relativo al Fondo europeo per gli investimenti strategici, al polo europeo di consulenza sugli investimenti e al portale dei progetti di investimento europei.

Azionisti dell’EIF sono la Banca Europea per gli Investimenti (BEI), la Commissione Europea, banche e istituzioni finanziarie pubbliche e private. Lo scopo del Fondo è fornire supporto alle piccole e medie imprese (PMI) in tutta Europa. Ne migliora l’accesso ai finanziamenti sviluppando e offrendo prodotti finanziari mirati ai suoi intermediari quali banche, società di garanzia e leasing, fornitori di microcredito e fondi di private equity.

COME CANDIDARSI ALL’EIF EARLY CAREER PROGRAM

La scadenza per l’invio delle candidature all’EIF Early Career Program è fissata al 30 aprile 2024.

I laureati interessati all’iniziativa possono dunque proporsi collegandosi a questa pagina, cliccando sull’annuncio “Early Career Programme” e infine sul pulsante “Apply Now”.

Verranno contattati solo i candidati selezionati per i colloqui.

WEBINAR

Segnaliamo che il 10 aprile 2024 alle ore 13.00 si svolgerà un webinar live durante il quale ci sarà l’occasione di approfondire la conoscenza dell’EIF e del programma Early Career. L’accesso all’evento è consentito previa registrazione a questa pagina.

ALTRE OFFERTE DI LAVORO E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a scoprire altre interessanti proposte di lavoro all’estero. Coloro che invece sono interessati a lavorare presso la BEI – Banca Europea per gli Investimenti possono leggere il nostro articolo, dove indichiamo tutte le posizioni aperte in questo momento.

Per essere sempre aggiornati sulle novità, iscrivetevi gratis alla nostra newsletter e al canale WhatsApp. Potete anche seguirci sul nostro canale Telegram e sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *