Banca Europea Investimenti (BEI): Lavora con noi, come candidarsi

banca europea investimenti - BEI

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Interessante possibilità di lavoro e stage nel settore bancario a livello internazionale con la Banca Europea degli Investimenti (BEI).

Al momento, sono in corso selezioni di personale per profili Senior ed Associate. Le assunzioni prevedono interessanti pacchetti retributivi e percorsi di crescita.

Ecco tutte le informazioni sulle posizioni aperte presso la Banca Europea e come candidarsi.

BEI – BANCA EUROPEA PER GLI INVESTIMENTI

La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) è stata istituita nel 1958 a Bruxelles ed è l’istituzione finanziaria dell’Unione Europea. Oggi ha sede principale a Lussemburgo ed è attiva in oltre 160 paesi nel mondo. La sua attività si concentra sulla realizzazione di interventi finanziari rivolti soprattutto ad alcune aree prioritarie, tra cui clima e ambiente, innovazione, piccole e medie imprese, infrastrutture e coesione. Propone un’ampia gamma di servizi e prodotti finanziari, rivolti sia al settore pubblico che al privato. L’ente realizza le sue attività in collaborazione con altre istituzioni con l’obiettivo di favorire l’integrazione europea e promuovere lo sviluppo dell’UE.

ASSUNZIONI BANCA EUROPEA INVESTIMENTI

La BEI propone frequentemente ricerche di personale per assumere nuovi dipendenti interessati a lavorare nel settore bancario internazionale. In prevalenza, la Banca Europea per gli Investimenti offre opportunità di lavoro a professionisti di talento provenienti dagli Stati dell’UE. Le proposte di lavoro della Banca sono relative sia alla sede lussemburghese, che ai numerosi uffici di rappresentanza distribuiti in altre capitali europee e in Africa, America, Asia e Australia.

Le selezioni riguardano, principalmente, profili esperti in numerosi discipline connesse all’ambito economico, legale, bancario e finanziario, ma sono spesso presenti offerte lavorative anche nei settori comunicazione, risorse umane, informatica, ingegneria e servizi generali.

OFFERTE DI LAVORO BANCA EUROPEA INVESTIMENTI

Al momento, le posizioni aperte in Banca Europea per gli Investimenti sono numerose. Le selezioni sono rivolte a profili Senior e Associate e i posti di lavoro da coprire sono disponibili in Lussemburgo, presso l’headquarter dell’Istituto europeo. Riportiamo di seguito un breve excursus relativo alle figure professionali attualmente ricercate:

  • Officer – Business Support – Associate;
  • Transaction Management Officer – Senior;
  • Transaction Management Officer – Junior/Senior;
  • Energy Economist – Senior;
  • Investment Analyst(s) / (Senior) Manager(s);
  • Institutional Lawyer – Specialised in European Union Law – Associate;
  • Equity Mandate Officer(s) – Senior;
  • Risk Reporting Officer – Senior;
  • Investment Analyst(s)/ (Senior) Manager(s);
  • Operational Support and Controller Officer – Associate;
  • Contracts and Claims Manager – Senior;
  • Transaction Processing and Management Analyst/Officer;
  • Internal Auditor – Senior.

REQUISITI

I requisiti richiesti per lavorare in Banca Europea degli Investimenti variano in base ai diversi ruoli da coprire presso l’Istituto. In genere, sono comunque richieste laurea ed esperienze pregresse attinenti all’area di lavoro di riferimento. Tuttavia, la BEI indica anche alcune competenze chiave, di tipo comportamentale e manageriale, da possedere necessariamente per aspirare ad un’assunzione presso la Banca o le sue filiali. Tra queste figurano, ad esempio, l’orientamento al successo, la capacità di collaborare, l’apertura al cambiamento, le doti di leadership e il pensiero strategico.

CONDIZIONI DI LAVORO

Le offerte lavorative sono sia a tempo pieno che part time e prevedono contratti della durata di 3 o 4 anni. Le assunzioni presso la Banca prevedono interessanti pacchetti retributivi, composti da salario di base, remunerazione degli straordinari e premi per le prestazioni. Per i dipendenti sono previsti anche ulteriori benefit, tra cui corsi di lingua, sostegno nella ricerca di alloggi, coperture assicurative, servizi per la famiglia e opportunità di formazione e crescita professionale.

STAGE BANCA EUROPEA INVESTIMENTI

Periodicamente la Banca Europea per gli Investimenti offre anche opportunità di stage a laureandi e neolaureati. Nei mesi di febbraio e settembre seleziona infatti candidati interessati a svolgere un tirocinio internazionale attraverso appositi Traineeship and Graduate programmes. I contratti di stage durano generalmente 1 o 2 anni (estensibili fino a 4 anni) e consentono ai più giovani di lavorare presso le divisioni della Banca UE con il ruolo di Junior e di accedere a tutti i vantaggi e benefit riservati ai dipendenti.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle selezioni di Banca Europea per gli Investimenti e al lavoro o agli stage presso l’ente, possono candidarsi visitando la sezione dedicata alle Carriere (Lavora con noi) dell’Istituto. Da qui, cliccando su “View all jobs”, si accede all’elenco delle ricerche attive. Selezionando l’offerta di lavoro di interesse si accederà alla scheda della stessa, in cui è disponibile anche la funzione “Apply Now”, su cui cliccare per rispondere all’annuncio.

Per inviare la candidatura, il sistema chiederà di accedere con il proprio account o, per i nuovi utenti, di registrarsi e creare il proprio profilo.

Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati su altre opportunità di lavoro.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments