ANAS Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

anas
Photo credit: Mino Surkala / Shutterstock

Vi piacerebbe lavorare in Anas?

L’Azienda Nazionale Autonoma delle Strade ha aperto nuove selezioni per assunzioni di personale in Italia.

Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte e come candidarsi alle offerte di lavoro Anas. Vi diamo anche informazioni utili sulla società e sulle modalità di recruiting in base a quanto previsto sul portale Anas Lavora con noi.

L’AZIENDA ANAS

L’Azienda Nazionale Autonoma delle Strade – ANAS è una società per azioni italiana. Fondata a Roma nel 1946, si occupa della gestione e manutenzione della rete stradale ed autostradale italiana di interesse nazionale. Il 1° gennaio 2018, il Gruppo, che prima era di proprietà statale, con unico socio il Ministero dell’Economia e delle Finanze, è entrato a far parte del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. L’Azienda Nazionale Autonoma delle Strade è responsabile di una rete viabile lunga oltre 32mila chilometri. Impiega 6.800 dipendenti, ai quali si aggiunge il personale ausiliario che viene periodicamente assunto.

PIANO ASSUNZIONI ANAS

Anas intende realizzare 2300 nuove assunzioni entro il 2026 per portare avanti il nuovo Piano Industriale finalizzato alla messa in sicurezza delle strade presenti in tutta Italia e alla creazione di nuove infrastrutture. I lavori da realizzare sono ingenti ed è indispensabile portare avanti progetti già avviati negli anni scorsi che hanno portato a realizzare 1800 assunzioni con contratti di lavoro a tempo indeterminato e determinato.

L’azienda intende continuare in questa direzione, inserendo nuovo personale per far fronte al considerevole aumento della produzione aziendale e in vista dell’accelerazione su progetti e gare. Per ulteriori informazioni sui progetti di sviluppo vi invitiamo a leggere l’approfondimento sulle assunzioni Anas fino al 2026.

ANAS OFFERTE DI LAVORO

Anas cerca personale da inserire presso le proprie sedi o nell’ambito di progetti e iniziative da attuare sul territorio nazionale, dal nord al centro sud.

Le selezioni sono rivolte, generalmente, a candidati a vari livelli di carriera e con diversi titoli di studio (licenza media, diploma, laurea). Le opportunità non mancano anche per i giovani senza esperienza, per i quali vengono attivati tirocini durante l’anno. Inoltre, periodicamente, Anas apre anche delle campagne di recruiting per assumere operai addetti alla manutenzione e al ripristino delle strade. Quest’ultime sono assunzioni a carattere stagionale che hanno lo scopo di inserire personale ausiliario necessario in particolare durante la stagione invernale.

Ecco le posizioni aperte in questo momento a livello nazionale:

  • Ispettori di cantiere – Belluno;
  • Profili amministrativi (categorie protette) – tutta Italia;
  • Big Data Specialist_DG_2 – Roma;
  • Direttore Lavori ST – Valle D’Aosta;
  • Specialist HR – PEO A1 – L’Aquila;
  • Specialist PMO Progettazione_ T.I. – Bologna;
  • Specialist Progettazione Pmo – Bologna;
  • Specialist Security_DTA_P.E.O. B – Roma;
  • Specialist Supporto Legale – Roma;
  • Specialist Supporto Tecnico – Bologna.

TIROCINI ANAS

L’Azienda promuove percorsi formativi per i giovani laureati e laureandi che permettono loro di valorizzare le conoscenze acquisite durante l’Università, attraverso la realizzazione di progetti formativi individuali all’interno delle strutture organizzative della Società. É infatti possibile svolgere presso ANAS stage curriculari ed extracurriculari, ma anche elaborare la tesi di laurea in azienda. Maggiori informazioni in questa pagina.

FORMAZIONE PER I DIPENDENTI

Anas investe nelle attività di formazione per la valorizzazione delle potenzialità del personale in termini di conoscenze, capacità e valori. Il “Piano di formazione aziendale” è articolato in 8 aree tematiche:

  • risorse umane, management ed organizzazione aziendale;
  • amministrativa contabile;
  • appalti e lavori;
  • area giuridica;
  • informatica e telematica;
  • sicurezza sul lavoro;
  • lingue estere;
  • codice della strada e sicurezza stradale.

Alcuni corsi si avvalgono della collaborazione di Università. La formazione, inoltre, prevede attività in aula, ma anche videoconferenze ed e-learning.

CONTRATTO DI LAVORO

Le assunzioni Anas dei dipendenti sono regolate dal Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro (CCNL) visibile in questa pagina. L’azienda può realizzare inserimenti di personale tramite contratto di lavoro a tempo determinato o indeterminato. Sono previsti anche contratti stagionali legati ad esigenze temporanee di personale. I giovani al primo impiego e i neolaureati generalmente vengono inseriti con contratti di tirocinio.

COME CANDIDARSI, ANAS LAVORA CON NOI

Gli interessati alle future assunzioni Anas possono candidarsi online attraverso questa pagina – Anas Lavora con noi. Qui è possibile visionare le posizioni aperte e inviare la candidatura secondo le modalità indicate. In particolare quando le selezioni sono gestite da società esterne il cv deve essere inviato sui rispettivi portali, quando invece sono gestite direttamente da Anas, bisogna compilare l’apposito form online di candidatura.

La registrazione consente di ottenere le credenziali di accesso per effettuare il login, necessario per inviare il cv, e di creare il proprio profilo online, che può essere modificato e aggiornato ogni volta che si ritiene utile. In qualsiasi momento, inoltre, è possibile inviare un’autocandidatura in vista di prossime selezioni di personale. Durante tutto l’anno è possibile inoltre inviare una candidatura spontanea e caricare il curriculum vitae nel data base aziendale da questa pagina. Anas ha messo a disposizione anche una guida (Pdf 1Mb) per l’inserimento del CV nella banca dati.

ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI

Vi consigliamo di scoprire anche le altre opportunità di lavoro nei servizi attive e le migliori aziende che cercano personale in Italia, consultando la pagina con le offerte di lavoro più interessanti. Vi invitiamo a conoscere anche quali sono le aziende che assumono e i relativi piani di inserimento e sviluppo, per candidarsi per tempo.

Inoltre per restare sempre aggiornati, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per avere gli aggiornamenti in anteprima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

34 Commenti

Scrivi un commento
  1. Buongiorno mi chiamo Gianfranco e sono interessato a lavorare con voi, ho la licenza media e o la patente c. C’è qualche possibilità? Grazie mille..

  2. Sono Bernardo, mi piacerebbe lavorare in anas x gli ultimi 7/8 anni che mi sono rimasti x andare in pensione, nella vita ho fatto di tutto, mi manca lavorare solo x una multinazionale, distinti saluti.

  3. Salve:sono il Sig.Citro Vincenzo ho lavorato per 15 anni nel settore sanitario tutto un altro mondo se ci sarebbe la possibilità di lavorare in qualsiasi settore nella vostra Società zona Firenze Distini saluti

  4. Buongiorno ho lavorato presso CAS MESSINA CATANIA. HO ESPERIANZA RIPRISTINO VIA DOTTI SOTTO E SOPRA CON CESTELLO. MI FAREBBE PIACERE LAVORARE PRESSO AZIENDA ANAS. CORDIALI SALUTI.

    • Salve mi chiamo Alessio Ferricelli,sono di sala consilina è sono interessato a lavorare con voi come operaio, ho 24 anni, mio nonno ha lavorato per voi per tanti anni e farebbe piacere anche a me lavorare per voi in tutta Italia a tempo indeterminato, confido nella vostra risposta , distinti saluti

  5. Salve sono disponibile da subito x lavorare con voi…vorrei sapere come fare per mettermi in contatto con voi x un colloquio conosciutivo…ho lavorato x 43 anni e sono pensionato ma con tanta voglia di lavorare x portare a casa uno stipendio che mi permetta di vivere.

  6. Sarei seriamente interessato a collaborare e lavorare con voi ho 33 anni ho lavorato più di dieci anni come fabbro ferraio, edilizia ecc. cordiali saluti. Angelo

  7. vorrei lavorare con voi, ho la patente cd cqc con scheda tacchigrafa,
    sono un artigiano imbianchino edile, esperienze metalmeccanico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *