ANAS Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

anas, strade

Vi piacerebbe lavorare in Anas?

L’Azienda Nazionale Autonoma delle Strade ha aperto nuove selezioni per assunzioni di personale in Italia.

Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte e come candidarsi alle offerte di lavoro Anas. Vi diamo anche informazioni utili sulla società e sulle modalità di recruiting in base a quanto previsto sul portale Anas Lavora con noi.

L’AZIENDA

L’Azienda Nazionale Autonoma delle Strade – ANAS è una società per azioni italiana. Fondata a Roma nel 1946, si occupa della gestione e manutenzione della rete stradale ed autostradale italiana di interesse nazionale. Il 1° gennaio 2018, il Gruppo, che prima era di proprietà statale, con unico socio il Ministero dell’Economia e delle Finanze, è entrato a far parte del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. L’Azienda Nazionale Autonoma delle Strade è responsabile di una rete viabile lunga oltre 32mila chilometri. Impiega più di 6mila dipendenti, ai quali si aggiunge il personale ausiliario che viene periodicamente assunto.

ANAS OFFERTE DI LAVORO E PIANO ASSUNZIONI

Periodicamente, Anas seleziona personale da inserire presso le proprie sedi o nell’ambito di progetti e iniziative da attuare sul territorio nazionale. Le selezioni sono rivolte, generalmente, a candidati a vari livelli di carriera e con diversi titoli di studio (licenza media, diploma, laurea). Le opportunità non mancano anche per i giovani senza esperienza, per i quali vengono attivati tirocini. Inoltre, durante l’anno, apre anche delle campagne di recruiting per assumere operai addetti alla manutenzione e al ripristino delle strade. Quest’ultime sono assunzioni a carattere stagionale che hanno lo scopo di inserire personale ausiliario necessario in particolare durante la stagione invernale.

In questo periodo è aperto un recruiting su scala nazionale che porterà alla copertura di circa 550 posti di lavoro. Parte delle nuove assunzioni Anas rientrano in un piano di investimenti da 35,5 milioni di euro per il 2021 e 53,2 milioni di euro per il 2022 autorizzati del Decreto Sostegni Bis con lo scopo di garantire la sicurezza stradale e assicurare le attività di gestione, vigilanza e manutenzione stradale. Per queste finalità verranno assunti 370 lavoratori tra tecnici, geometri, ingegneri, esperti di impiantistica, dell’elettrotecnica e della manutenzione delle infrastrutture stradali. A questi inserimenti si sommano quelli già previsti dal piano dei fabbisogni aziendali. Maggiori informazioni in questo approfondimento.

POSIZIONI APERTE

Anas cerca personale che sarà impiegato presso sedi in tutta Italia, dal nord al centro e sud. La selezione è gestita da società esterne di reclutamento in base a quanto previsto nella sezione Anas lavora con noi. Ecco un elenco delle principali figure ricercate:

  • Cantoniere;
  • Capo Cantoniere;
  • Direttore Lavori;
  • Direttore Operativo;
  • Direzione Progettazione e Realizzazione Lavori – Area Geotecnica Tecnico Professionale e Assistente Tecnico;
  • Esperto Computi – Tecnico Professionale;
  • Esperto Sicurezza – Tecnico Professionale;
  • Espropri;
  • Gestione Macchinari – Assistente Tecnico;
  • Impiantista;
  • Ingegnere Assistente Tecnico;
  • Ingegnere Tecnico Professionale;
  • Ispettore Ponti e Viadotti Senior e Junior;
  • Licenze e Concessioni – Assistente Tecnico;
  • Rilascio Concessioni;
  • Segreteria Tecnica;
  • Sorvegliante / Capo Squadra;
  • Sorvegliante Capo Cantoniere;
  • Supporto Tecnico Capitolati – Assistente Tecnico;
  • Tecnico Computi – Assistente Tecnico/B
  • Tecnico Espropri – Assistente Tecnico;
  • Tecnico Impiantista;
  • Tecnico Professionale Impianti Tecnologici;
  • Tecnico Professionale Impianti Tecnologici;
  • Tecnico Trasporti Eccezionali.

Il titolo di studio richiesto e l’esperienza professionale variano in base al profilo. Ci sono opportunità sia per diplomati che per laureati.

Le sedi di lavoro interessano le regioni: Lazio, Sicilia, Sardegna, Campania, Puglia, Calabria, Emilia Romagna, Toscana, Veneto, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Basilicata, Molise, Umbria, Marche e Abruzzo.

SELEZIONI

Le procedure di selezione per il nuovo personale ANAS sono gestite da 7 società di reclutamento esterne all’azienda. L’iter selettivo prevede un primo step dedicato allo screening delle candidature pervenute, che verranno valutate sulla base dei dati dichiarati dai candidati in fase di compilazione della domanda di partecipazione. Successivamente, per la maggior parte delle posizioni aperte, è previsa una prova orale che potrà essere svolta in modalità telematica oppure in presenza. Il colloquio è di tipo tecnico e motivazionale.

TIROCINI ANAS

L’Azienda promuove percorsi formativi per i giovani laureati e laureandi che permettono loro di valorizzare le conoscenze acquisite durante l’Università, attraverso la realizzazione di progetti formativi individuali all’interno delle strutture organizzative della Società. É infatti possibile svolgere presso ANAS stage curriculari ed extracurriculari, ma anche elaborare la tesi di laurea in azienda. Maggiori informazioni in questa pagina.

CONTRATTO DI LAVORO

Le assunzioni Anas dei dipendenti sono regolate dal Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro (CCNL) visibile in questa pagina. L’azienda può realizzare inserimenti di personale tramite contratto di lavoro a tempo determinato o indeterminato. Sono previsti anche contratti stagionali legati ad esigenze temporanee di personale. I giovani al primo impiego e i neolaureati generalmente vengono inseriti con contratti di tirocinio.

ANAS LAVORA CON NOI

In seguito all’acquisizione da parte del Gruppo FS, l’azienda ha adottato nuove modalità per il recruiting del personale che non prevedono l’apertura di bandi di concorso ma la raccolta delle candidature tramite il portale web Anas lavora con noi e un processo di selezione sulla base dei curricula ricevuti e di colloqui di lavoro. Per alcune figure professionali il processo di recruiting è affidato a società esterne e le selezioni possono svolgersi in modalità telematica o in presenza.

Attraverso il career website è possibile visionare gli annunci di lavoro e presentare la propria candidatura. Durante tutto l’anno è possibile inoltre inviare una candidatura spontanea e caricare il curriculum vitae nel data base aziendale da questa pagina. Anas ha messo a disposizione anche una guida (Pdf 1Mb) per l’inserimento del CV nella banca dati.

COME CANDIDARSI ALLE OFFERTE DI LAVORO

Gli interessati alle future assunzioni Anas possono candidarsi online attraverso la sezione dedicata alle ricerche in corso in questa pagina – Anas Lavora con noi. Qui è possibile visionare le posizioni aperte e inviare la candidatura secondo le modalità indicate. In particolare quando le selezioni sono gestite da società esterne il cv deve essere inviato sui rispettivi portali, quando invece sono gestite direttamente da Anas, bisogna compilare l’apposito form online di candidatura.

La registrazione consente di ottenere le credenziali di accesso per effettuare il login, necessario per inviare il cv, e di creare il proprio profilo online, che può essere modificato e aggiornato ogni volta che si ritiene utile. In qualsiasi momento, inoltre, è possibile inviare un’autocandidatura in vista di prossime selezioni di personale.

Subscribe
Notificami
1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments